Originally Posted by
ihc'naib
Mc io ho capito cosa intendi quando parli di legalità e sono d'accordo, ma lo stato e' anche una cultura. Non capisco come ti schieri tanto fervidamente contro tale argomento quando e' compatibile con il tuo: la legalità di uno stato e' premessa necessaria, imprescindibile, per la crescita di una cultura di stato.
Tu pensa: non ammazzi quelli che ti stanno antipatici perche' ti rendi conto che non e' il caso o perche' hai paura che t'arrestino? Ovvero, se ti garantissi che potresti uccidere il tuo peggior nemico senza passare problemi con la legge, lo faresti?
La cultura di uno stato e' la cultura della legalità, che non puo' essere, in una situazione stabile, imposta a tappeto con il pugno di ferro e il piantonamento di ogni angolo di ogni strada. D'altra parte, e in questo senso dico che sono d'accordo con te, quella del sud italia non e' una situazione stabile.. e non ho grosse remore ad accettare che un sistema di "leggi marziali" possa essere rimasto l'unica soluzione per generare rottura.