Porco il dio.Avevo scritto una cosa lunghissima e sta merda di merda mi dice che non ero connesso e di loggarmi sul forum.Ma se sto scrivendo...
Ora mi tocca riscrivere tutto.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn241.png
La carta ai 500hpa mostra sostanzialmente l'evoluzione barica.Ovvero ti serve a capire se ci sarà bel tempo o se ci sarà brutto tempo.Non ti dice se farà caldo se farà freddo o cosa altro.Ti dice solo sole/non sole in pratica.
A) I colori sono i geopotenziali ovvero ti dicono a che altezza slm abbiamo i 500hpa di pressione.552 dam (decametro geopotenziali - 1 dam=10 m) significa che la pressione di 500 hpa si trova a 5520 m di altezza
B) I numerini -15/-20/-30 ti dicono che temperature abbiamo ai 500hpa di pressione e di conseguenza che temperature abbiamo all'altezza in considerazione.Più freddo è in quota meglio è per la neve :nod:
C) H e T.H=alta pressione e quindi bel tempo.T=bassa pressione e quindi tempo perturbato.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn242.png
Carta delle vere e proprie temperature.
A) Le isobare varie vedi sopra come per i colori di la.
B) I colori qui mostrano le varie temperature agli 850hpa.Temperature sottozero freddo,temperature fredde.Ovvio insomma.
Mischiando queste 2 carte (avevo scritto un papiro dio....) si ottengono le varie combinazioni di tempo (chiaramente la faccio facilerrima come non è).
1) Hp + Gpt alti + T850 alte = caldo opprimente come nelle estati rognose
2) Hp + Gpt normali + T850 medie = caldo sopportabile
3) Hp + Gpt normali + T850 negative = bel tempo è brinate la mattina
4) Lp + Gpt normali + T850 medio/alte = pioggie e magari temporali per i contrasti tra le masse d'aria
5) Lp + Gpt bassi + T850 negative = neve???
Sulla neve si apre un dibattito lungo perchè la neve con T850=0 cade all'incirca dove si ha lo 0 termico ovvero con Gpt 552 etcetc insomma standard più o meno ai 1400 metri di solito.
Per avere neve più in basso servono spesso T850 di -5/-6 per il piano , e T500 di -30 o ancora più in giù.
Ho rimesso insieme i pezzi alla svelta altrimenti sangue.