Lol, servizio di La7 sulla Svizzera
https://www.youtube.com/watch?v=Aqr2...ature=youtu.be
Ci amano in Ticino :nod:
Printable View
Lol, servizio di La7 sulla Svizzera
https://www.youtube.com/watch?v=Aqr2...ature=youtu.be
Ci amano in Ticino :nod:
Vabbè servizio de merda, poi è diverso, un conto sono gli italiani, un conto i frontalieri.
bah sinceramente mi sembra un servizio di merda. Per carità non conosco la realtà Frontaliera. Ma diciamo che 4 persone in un servizio di cui, un sindaco di un villaggio di 2800 persone (che magari vuole solo pubblicità) 1 signorotta che gestisce un negozio di fuffa e 2 frontalieri +1 disoccupato. Eh beh..
E sinceramente? É il frontaliere che decide di andare a lavorare in Svizzera se le leggi, il modus operandi non gli é gradito, possono sempre dare le loro dimissioni e trovare qualcosa d'altro in Italia dove come cittadino hanno tutti i diritti. Solo perché parlano la stessa lingua non vuol dire una sega. Non sono cittadini svizzeri, sono degli stranieri e come tali puppaaahhh. Sono un "servizio" e i prezzi lo fanno loro. Al frontaliere decidere se accettare o no di dare il suo servizio a quella cifra.
ma tra l'altro la signorotta ha detto cose vere e non particolarmente razziste, è innegabile che la situazione sia questa - non tanto l'effetto sostituzione, ma la concorrenza salariale sleale. Il tizio che hanno intervistato ha dimenticato di dire che il taglio al salario che ha ricevuto è dipeso dal cambio del franco rispetto all'euro, che ha mandato in crisi diverse aziende, alcune delle quali han reagito adeguando i salari dei frontalieri per risparmiare (ai quali non cambia nulla in euro). Non difendo la cosa, ma in un contesto distorto, mi pare solo l'ennesima distorsione.
1 - quando il cambio era favorevole nessuna azienda ha alzato lo stipendio del 20%.
2 - che discorsi di merda: se uno va a lavorare all'estero, sono cazzi suoi se lo trattano da schiavo... bella mentalità, davvero
1- il cambio non è mai stato favorevole, negli ultimi 15 anni ha solo preso valore sull'euro, a parte i 3 mesi di delirio prima di quando lo fissarono a 1.2. Non è una giustificazione, ma era per contestualizzare, il salario del frontaliere ha beneficiato TANTO del cambio favorevole negli ultimi anni.
2- no infatti, ma è tutta la situazione ad essere una distorsione. Il frontalierato fa comodo a tutti, ma crea disuguaglianze sia in Italia che in Svizzera. Ci sono anche lati negativi? Bhe è innegabile, pensare di poter lavorare all'estero prendendo il triplo dello stipendio italiano ma vivendo in italia, senza spender alcunchè nel paese in cui lavori, e senza versare tasse all'italia senza che ci sia ALCUN lato negativo mi pare un po' pretenzioso.
Poi si dice tanto degli Svizzeri ma io so bene quel che dicono i frontalieri degli svizzeri e come si comportano, non scorre buon sangue in entrambe le direzioni.
Fermo restando che fossimo a parti inverse in italia avremmo le bande armate di italiani a fare gli agguati ai frontalieri svizzeri, altro che cartelloni del cazzo.
Il cambio fissato a 1.2 ha portato notevoli vantaggi e garanzie alle aziende: è passato da un'oscillazione tra 1.13 e 1.23, eppure nessuna azienda ha pensato di alzare gli stipendi in proporzione, specialmente quelle societä di cambio che nonappena il cambio ü tornato a 1:1 o 1:1.10 hanno deciso di licenziare il 10 o 20% degli assunti o di tagliare del 10 15 20 percento gli stipendi. queste sono cazzate coperte da scuse del cazzo, non giriamoci intorno.
sul punto 2 adesso mi incazzo: avete scritto per pagine e pagine che in italia uno stipendio normale è 1900 euro netti, che si traduce in 70.000 euro lordi, ora te ne esci che il frontaliere prende il triplo dello stipendio italiano, quindi 210.000 euro l'anno? mavafangul eh :p
I ticinesi ce l'hanno a morte con i frontalieri pero' si riferiscono agli italiani quando spalano merda, perchè sono dei razzisti ignoranti del cazzo, vogliono fare il lavoro che dicono loro allo stipendio che dicono loro nel villaggetto del cazzo dietro casa loro, e gli da fastidio che uno si faccia 60km per andare a lavorare DOVE L?AZIENDA HA LA SEDE. Questo a loro proprio non gli va giu, pero' invece di dire che c'è gente che ha voglia di lavorare, dicono che gli rubano il lavoro, cosi' come a me rubano il portafogli: ti strappano il contratto di lavoro di mano e lo firmano al posto loro, sti maledetti italiani del cazzo che hanno voglia di lavorare!! non vogliono mai fare niente, poi vengono in svizzera a lavorare e a insegnare nelle universitä invece di starsene a casa propria a morire di fame, che merde eh?
Perchè, giä che ci siamo, dovremmo parlare della piu' grande azienda ticinese nel settore bancario dove RIFIUTANO categoricamente gli svizzeri perchè gli svizzeri oltre a PRETENDERE stipendi spropositati, non hanno titoli e capacitä per affrontare problematiche serie. parliamone, perchè io non ho visto un solo ticinese di merda passarmi il suo CV quando si lamentava della CONCORRENZA SLEALE e DISOCCUPAZIONE creata dagli italiani, mentre c'erano svizzeri francesi che si sarebbero trasferiti senza problemi in Ticino ("a non meno di 130k" cito testualmente)
bhe vege 1900 netti x 3 sono 5600 franchi al mese, si parla di netto. Che è uno stipendio prendibilissimo in svizzera.
il mio punto è che questa retorica del cazzo ticinesi vs frontalieri è alimentata da entrambe le parti, te incluso, che si urlano dietro robe razziste e pregiudizi vari. Da un lato gli Svizzeri rosicano e sfruttano la situazione (oggettivamente indifendibile, in ogni caso), dall'altro molti frontalieri che lavorano in ticino neanche provano a "integrarsi". Ma le cazzate eh, basta vedere come minchia guidano e parcheggiano, il tutto condito con la cagata del "noi siamo meglio degli svizzeri infatti chiamano noi blabla".
Negli ambienti di un certo livello culturale io questo discorso lo ho sempre sentito fare in maniera pacata e ragionata da entrambe le parti, senza pregiudizi del caso. Certo che se vai al bar sport esce il peggio. Ma invito a pensare cosa succederebbe a parti invertite.
cazzo stai a di? 1900 euro * 1.095 = 2080, 2080 * 3 = 6241 NETTI. e si parlava di stipendio da frontalieri. trovami un frontaliere che prenda 6200 chf netti al mese e vengo a pulirti casa per un mese. Sul discorso parcheggi e guida neanche mi pronuncio, guidano a caso e danno sempre la colpa agli italiani :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il discorso a parti invertite non mi interessa, e ti dico anche perchè: in italia abbiamo grandi comunitä di albanesi, nordafricani, rumeni polacchi e ucraini che lavorano come asini e nessuno gli dice niente. Gli italiani hanno sviluppato questo acuto senso di razzismo a causa degli stranieri che rubano, spacciano, stuprano e mettono le loro fidanzate a lavorare in strada. Perchè è verissimo che gli italiani da soli sanno delinquere benissimo, ma tutti sti albanesi e rumeni in guerra tra loro per il controllo dello spaccio e prostituzione hanno creato il caos, avvantaggiati anche dalla legge italiana che non funziona come dovrebbe.
Li in Ticino il problema sono quei caproni (la maggioranza a quanto pare) che continuano a lamentarsi degli italiani dimenticandosi che sono diventati ricchi avendo banche invece che latterie, accogliendo soldi di malavitosi invece che di investitori onesti: 40 anni fa non avevano bisogno di cercare lavoro perchü ogni famiglia aveva un banchiere in casa che portava tutti i soldi necessari. Ora che la pacchia è finita, nel resto della Svizzera hanno sviluppato un business alternativo e profiquo, mentre in Ticino hanno sviluppato il sesto senso del razzismo verso gli italiani.
Avevo visto il servizio.
Sono frontaliere e ammetto che è un servizio di merda, generalista e atto solo a creare ancor più confusione.
Riduco al massimo: il frontaliere fa comodo all'azienda svizzera perchè può essere pagato meno del ticinese. Al frontaliere la svizzera fa comodo perchè dietro casa ha possibilità di avere stipendi più alti e soprattutto un mercato del lavoro vivo.
E' sicuramente una stortura, ma siamo realisti... vogliamo togliere i 65k frontalieri al ticino così da dare lavoro ai giovani svizzeri? Nessun problema, ma dove cazzo sono 65k svizzeri? Gli abitanti del canton ticino IN TUTTO sono 350k...
Gli italiani a lavorare servono. Devono essere meglio regolati? si.
Il servizio fa merda? si
Nello: tu ragioni non da italiano... l'italiano medio è quello che adora lo stato sociale, ovvio che posto in un mercato libero si disgusta...
Sono frontaliere e ogni giorno valuto la mia posizione, lo sbatti che faccio per andare a lavoro, il tornaconto personale che ne traggo. Se non avessi i miei vantaggi col cazzo che lo farei, manderei CV alla yamamay che ha la sede a 100m da casa mia e fine.
Poi boh... vabbè, è un servizio di merda che non serve ad un cazzo.
p.s. è innegabile che gli svizzeri siano degli stronzi nazionalisti di merda, fossi svizzero però farei anche peggio. Ma sono topo rubaformaggio...
no spetta un attimo, hai la yamamay dietro casa e ci stai pensando? :sneer:
e, non mi vogliono cazzo... :okay:
e poi mi danno 1/3 di quello che prendo ora...
però il tuo cazzo vuole loro :sneer:
Ma non era il settimo senso? E loro non bruciano il cosmo pero', bruciano gli immigranti.
Scherzi a parte:
Bah, ho visto un po' di paesi ormai, l'attitudine Svizzera e' quella del montanaro chiuso. Ed e' anche molto simile a quella dell'albergatore arricchito in verita'.
Urticante.
Io segno il posto come "da tornarci solo se posso imporre le mie condizioni, se no ciccia" e con la Svizzera ho un po' chiuso.
e l'attitudine italiana è del mafioso suona mandolino.
me fate spaccare con sti discorsi a volte :D
no è la generalizzazione che mi fa ridere. Cioè mentre diamo dei razzisti agli Svizzeri i giornali italiani titolano che una mamma non può fare il sindaco, giusto per dare un po' di contesto.
qua comunque comanda tutto CL come in lombardia :sneer:
Non e' una generalizzazione:
sono un popolo che e' sulle notizie di continuo perche' vota leggi raziali a furore di popolo, noti per i loro problemi di xenofobia, con tanto di sfotto' tipo...
http://www.imageproblemthemovie.com/
In Italia, la lega e' vista come un branco di urlatori dalla maggioranza della popolazione. In Svizzera, la lega, e' il partito maggioritario.
Alka tu non ricordi più com'è l'Italia, te lo ho già detto. Noi siamo MOLTO più razzisti degli Svizzeri. Ma tanto proprio. E basta guardarsi 10 minuti di qualsiasi talk politico, o parlare con una persona a caso, per rendersene conto. La realtà è che Svizzera è uno dei paesi con la più alta percentuale di stranieri residenti in assoluto (più del 20%), dire che hanno leggi razziali perché han votato per avere controllo dell'immigrazione è ridicolo. Se poi mi dici che gli stranieri non sono amati dalla popolazione, trovami UN paese dove lo sono.
Olanda, USA, Taiwan
tanto per dire
Netherland: https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_per_la_Libertà
tra l'altro partito di estrema maggioranza nella nuova casa di alka, direi che se le va a cercare :sneer:
USA: really? Dobbiamo guardarci 10 minuti di campagna elettorale a suon di "spariamo ai messicani" "costruiamo un muro per tenerli fuori"?
Taiwan: non è manco un paese.
oh è vero, cioè io non lo sapevo, me lo han detto i miei colleghi cinesi :sneer:
L'Olanda festeggia il Black Pete, dove gli olandesi si pitturano la faccia di nero, si mettono una parrucca riccia e indossano vestiti simil rinascimento molto colorati.
Poi I bambini lanciano biscottini addosso a questi signori vestiti da immigrato rinascimentale.
Gli strooigoed (I biscottini) son buonissimi!
vabbè, come vuoi tu... e io che pensavo che i partiti estremisti fossero ovunque. Poi son d'accordo che Alka se le cerca, è l'unico ad essersi trasferito in Olanda per motivi diversi dalla droga e dalla figa...
negli USA fanno campagne contro i messicani irregolari, pero' sono pieni di stranieri, tanto pieni che hanno le "chinatown" per ogni popolazione non indigena. tra l'altro cazzo avrebbero di razzisti loro che sono figli di immigrati... senza conquistadores sarebbero rimasti con la pelle beige, mutande di filo, lance e blocchi di granito perfettamente tagliati e incastrati.
e che cazzo dai, fai il polemico ma almeno fallo con cognizione di causa
Pero gli americani sparano a vista al negro losco!
Vege io non giustifico il razzismo e l'essere xenofobi (che sono due cose diverse, vedi US dove il razzismo è un problema più serio della xenofobia - ci torno), dico solo che è un sentimento aimè diffuso. È che nel caso specifico del Ticino ci brucia il culo perché ce l'hanno con noi e quindi ce ne lamentiamo, poi il secondo dopo che torniamo in Italia, parte la fiera del luogo comune sui vu cumprà, i cinesi del cazzo, i sud americani coi coltelli etc. Con toni BEN PEGGIORI di quelli usati in Svizzera. Prova a cercare lavoro a Bologna senza saper parlare l'italiano, vediamo cosa ti dicono.
- in US ci sono stato diverse volte negli anni scorsi per lavoro, il fatto che il 90% delle persone americane presenti alle conferenze (professori, ricercatori) fossero caucasiche, e che il 100% dei camerieri e del personale di pulizia degli alberghi fosse di colore o ispanico, lo ho notato. E una volta che lo noti è difficile non ti dia fastidio.
Scusa, chissene frega dell'Italia, Olanda o Burundi, onestamente. Io non ho mai visto mettere nero su bianco che il diritto di ricongiungimento della famiglia di questi @immigrati@ deve essere limitato o tolto, anche per quanto concerne persone dell'EU.
Poi e' vero che c'e' una parte della Svizzera, purtroppo la minoranza, che invece la pensa al contrario e che vorrebbe semplicemente collaborare col resto del mondo. Ma sono la minoranza e quando discutono, anche per forme di pensiero estremamente xenofobe, tendono a preferire non prendere alcuna posizione perche' non conviene loro nascondendosi dietro a un generico "ma la democrazia".
E le panzane che sparano sul fatto che Europei rubano il lavoro. Le statistiche dicono che la crescita Svizzera e' anche dovuta a politiche di immigrazione favorevoli che hanno consentito di creare piu' giro di business e denaro.
Non ho mai visto passare delle leggi di quello stampo in Italia, sento un sacco di gente parlare robaccia e i rumeni di qua e di la e i clandestini di qua e di la e poi pero' leggi per chiudersi al resto del mondo, non vengono proposte se non da dei debosciati mentali e non vengono accettate.
Leggi per chiudersi e di continuo per altro, solo in Svizzera, con cadenza annuale. Cos'era anche quella roba ECOPOP che si doveva spendere i soldi per mandare AHAHAHAHHA contraccettivi in Africa AHAHAHHAHA per limitare la crescita della popolazione africana perche' se no sarebbe gravata sulla Svizzera.... ma fammi il piacere.
Non e' passata, ma 9 milioni di persone sono andate a votare per quella puttanata di Ecopop e il 36% mi pare ha votato a favore.
alka stai semplificando ed estremizzando una situazione complessa.
1) la politica svizzera non sono i cartelloni dell'UDC o il Mattino, io ho seguito molto e la discussione rispetto a noi è su un livello completamente diverso. Le posizioni più protezioniste sono comunque discusse e analizzate senza estremismi e emergenze come siamo abituati noi. Tu stai facendo un mapping politica italiana e svizzera, non è così, probabilmente non hai seguito perché non ti interessa.
2) non è la maggioranza, hanno la maggioranza relativa, che è ben diverso. È come dire che la maggioranza degli italiani è berlusconiana.
3) la verità e non le cagate è che le norme sull'immigrazione in svizzera sono chiare e giuste. Quelle in italia no. Il resto è noia. Tanto per dire qua danno il ricongiungimento familiare ai PhD extraeuropei, in Italia manco ti considerano lavoratore.
4) mi pare evidente come tu NON ABBIA IDEA di quale sia la realtà in italia oggi rispetto all'immigrazione e al razzismo. Soprattutto in questo periodo, ti invito a farti una settimana di talk televisivi, magari recuperati anche quelli che parlavano delle coppie di fatto, poi ne riparliamo.
L'impressione alka è che prima l'italia ti ha fatto un torto e tutta l'italia era merda, poi gli UK non ti volevano e tutti gli UK erano una merda, mo ti stava in culo il tuo capo e tutta la svizzera è merda. Ti do due anni prima di leggere rant sull'Olanda :D
??? Sei tu che tiri fuori l'Italia. Io t'ho detto che c'e' un problema di xenofobia in Svizzera e tu dici che l'Italia e' peggio.
Fanno il bello e il cattivo tempo.Quote:
2) non è la maggioranza, hanno la maggioranza relativa, che è ben diverso. È come dire che la maggioranza degli italiani è berlusconiana.
... va beh.Quote:
3) la verità e non le cagate è che le norme sull'immigrazione in svizzera sono chiare e giuste. Quelle in italia no. Il resto è noia. Qua danno il ricongiungimento familiare ai PhD extraeuropei, in Italia manco ti considerano lavoratore.
4) mi pare evidente come tu NON ABBIA IDEA di quale sia la realtà in italia oggi rispetto all'immigrazione e al razzismo. Soprattutto in questo periodo, ti invito a farti una settimana di talk televisivi, magari recuperati anche quelli che parlavano delle coppie di fatto, poi ne riparliamo.
[/QUOTE]Quote:
L'impressione alka è che prima l'italia ti ha fatto un torto e tutta l'italia era merda, poi gli UK non ti volevano e tutti gli UK erano una merda, mo ti stava in culo il tuo capo e tutta la svizzera è merda. Ti do due anni prima di leggere rant sull'Olanda :D
E ma ti aspettavo sai, proprio a te, c'e' una scelta di fondo molto coerente:
1. In Italia non avevo opportunita' di lavorare nel mio campo, sono venuto via. Come anche te.
2. In UK e' arrivato il 2008, in faccia proprio, e mi sono dovuto spostare, non c'era lavoro in ricerca. E non ci piaceva come paese, troppa divisione in classi, troppo inaccessibile.
3. La Svizzera ci piaceva tanto. E se devo tornare da qualche parte, torno in Svizzera. MA non venire a parlarmi dell'apertura mentale Svizzera. Il fatto e' che ti pagano tanto e quindi t'addolcisci. Non sono aperti mentalmente, non so tu che Svizzera vivi. Sono notoriamente xenofobi.
4. L'Olanda non e' una scelta di paese, e' una scelta perche' ci sono diventato prof. M'e' neutra. Per vivere preferisco la Svizzera. Questa e' solo scelta di carriera.
La scelta di fondo e' che prima del paese in cui vivo, viene la ricerca, perche' quello mi piace fare, in quello ci credo. Se no restavo anche io in Svizzera a fare dei soldi, si vive benissimo e sicuramente io non ho un profilo di persone che sono toccate da leggi popolari che tanto analisi di dati serve sempre e comunque come disciplina.
E infine non sono venuto via dalla Svizzera per idealogia, ma per lavoro.
Non ho detto che in Svizzera sono aperti mentalmente, ho detto che non sono xenofobi più che altrove. Il fatto è che tutto il mondo è xenofobo. Il vantaggio della Svizzera è che non sono xenofobi in modo becero. Mentre in italia lo si è in modo becero.
Personalmente, in 4 anni, questo ci ha causato problemi una volta sola (alla mia ragazza per un colloquio di tirocinio in una struttura cantonale, dove la han trattata a merda), ma vedremo.
Addolciamo il discorso: c'e' tanta brava gente in Svizzera. E' un paese che funziona molto bene. Si sta molto bene, si guadagna molto bene, e' bella da vedere
ed e' bello viverci. C'ho vissuto 6 anni e se ho una occasione, di continuare quello che voglio fare, ma la, ci ritorno e senza dubbio alcuno.
Sul fatto che al momento si facciano guidare da leggi populiste che creano solo che dei gran problemi, in particolare in ricerca abbiamo perso meta' dei fondi dell'unione europea con quella mossa geniale nel 2014, non ci sono dei dubbi. E' un paese piccolo per mettersi a fare delle uscite di quel genere.
Il che ha a che fare, a mio avviso poi, col fatto che e' un paese che tende all'isolamento, culturalmente non vogliono assolutamente collaborare e vogliono controllare tutto. E purtroppo le uscite che fanno sono assolutamente infelici ultimamente. Speriamo passi.
Pero' ci tengo a precisarlo, a noi la Svizzera piace. La popolazione in se e per se di sti tempi, abbastanza di meno.
Vorrei aggiungere che gli stessi svizzeri dei cantoni germanofoni si libererebbero volentieri delle popolazioni degli altri cantoni, alla faccia del loro tanto bel patto di unione... siamo in un paese dove l'ultimo cantone che ha approvato la paritä di diritti alle donne l'ha fatto nel 1990 solo perchü costretti a farlo!!!!! la votazione popolare ha vinto nel 1971 col 57% di si, rendetevi conto che questi sono conservatori xenofobi sessisti e vivrebbero bene isolati... dei montanari appunto.
La svizzera è uno stato federale e tra ogni cantone ci sono differenze ENORMI. Ginevra e Zurigo sono iper-internazionali, tutte le leggi anti immigrazione sukano peso infatti.
Che poi come diceva hador la svizzera ha tipo il 20-25% di immigrati in pianta stabile, nessun paese europeo manco ci si avvicina. Io fossi svizzero vorrei che la cosa fosse regolamentata, perchè sebbene quella svizzera è tendenzialmente un'immigrazione positiva (gente con alti livelli di educazione e che cmq non fa casino) fossi in loro io non vorrei vedere il mio paese con una maggioranza di stranieri.
Senza contare il discorso spazio, la svizzera è uno stato piccolo e la maggiorparte del territorio è montuoso quindi non si può costruire più di tanto. C'è proprio un limite fisico alla quantità di gente che ci può vivere.
Se sono immigrati con alto livello di educazione e non creano problemi qual è il problema ?