Originally Posted by
Bortas
Come diceva Moretti "le parole sono importanti" bel giochetto di retorica aggirare le domande che onestamente restano li senza risposta e puntare alla contraddizione, ma forse non ti è chiaro che il termine che ho più usato "Capire" non significa "approvare", nel punto dove trovi la contraddizione infatti essa non c'è "ma vedi questo cozza con quello che dici cioè che "la lotta all evasione va fatta ora perché serve cassa," No io non ho mai detto che la lotta va fatta ora, io ho sempre detto che la lotta va fatta sempre, indipendentemente dal periodo e se posso capire chi ruba per necessità, non lo posso assolvere. Questa non è una contraddizione è dispiacersi per una situazione ma non approvarla.
Quello che resta di indecoroso invece è la vostra contraddizione, assolvete l'evasione per sopravvivenza, ma desiderate un modello economico nuovo e perfetto, l'evasione è stata una delle cause della situazione attuale, non la maggiore ne la minore ma una causa importante. Su quali presupposti parlate di futuro approvando un atteggiamento che è causa del presente, quando nel vostro modello economico futuro qualcuno non ce la farà, che farete? Approverete il fatto che ruba, lo bastonerete? Potrà sentirsi giustificato davanti ai vostri occhi. Via Lord ci hai provato col trucchetto ma onestamente non attacca e prima di parlare di contraddizioni di darmi del fascista o ancorato agli ideali rispetto che capire la gente, dovresti farti un esame di coscienza su che cosa vuoi, perchè mi sembra che siate un pò incartati nei concetti.
Siete specchio del solito atteggiamento Italiano di sempre, il buon vecchio piangi e fotti, oggi piangi perchè stai per fallire, domani piangi per lo stesso motivo, eppure ti ho sistemato le cose, non ci arrivate a capire che questo tipo di mentalità è quello che ci ha portato alla situazione attuale, che tu rubi nella politica per comprarti la Jeep perchè nevica o nel fisco perchè fallisci sempre di furto si tratta, ed anche se appunto ti posso "capire" nel secondo caso, non ti assolvo, in nessuna situazione, ne ora che tutti sono nella merda ne dopo quando la merda passa. Questo atteggiamento non cambierà il modo di pensare degli italiani e a logica non spingerà la gente a migliorare la sua condotta.
Non è un fatto di ideali, è un fatto di mentalità.