per aprire la stanza intendi il livello dove devi mettere i vari prismi nei piedistalli a livelllo 7 del dungeon, no? parli di Garbannos quello che cerca kana? la old copper key la trovi in quel livello la droppa qualcuno se ricordo bene
per quanto riguarda la classe io ho fatto fino a meta dell atto 2 con un pala, poi ho provato un Cipher melee ed e' stato amore a prima vista, non che col pala il gioco sia brutto e tra l'altro oltre ad eder un altro tank ti serve e le feature del pala tra cure, il colpo chemena e fa cura pbaoe ed il ress in combat servono un botto( io ho fatto una paladina come avventuriera quando ho rinizato col cipher)
il cipher mi sta piacendo molto di piu perche' mena melee come un fabbro, mena ranged con i cast singoli ed aoe, con una blunderbuss che spara sei colpi sugli encounter piu' difficlii lo metto dietro ed in nulla ricarica il focus o se serve raggiungere qualcuno ranged, in piu ha tot tool da blind a stun a vari debuff e debuff/selfbuff ed anche un paio di charm che sono utili perche a tempo un nemico diventa tuo alleato quindi fai cc visto che non ti mena piu + danno a chi va a menare che spesso lo rimenano e quindi doppio /profit. ovviamente non regge come un pala o un warrior non mo metti a tankare o ti esplode ma e' un jolly per tutto e sto trovando il gioco molto più divertente perché estremamente piu vario sul pg main.
ora non so pero' come sono tutti gli altri pg a gusto il mage non mi piace mi pare pallossissimo per quanto uno e' utile in party almeno all' inzio, il chanter pare molto figo, le auree utili i summon ed i varic ast molto utili, il druido non so ne ho preso uno come compaion ha uno shitload di cast ed abilita e morph ma non l'ho studiato molto o si diventa pazzi, ci sono veramente tanti pg e possibilita di spec, uno che mi ispirava e che forse faro' in un successivo giro era un combat cleric vestito medium armor visto la marea di cast che ha pbaoe di cura e supporto quindi per stare attivo in prima linea non a mo di healer in retrovia.
il ranger ne ho fatto uno nel primo giro come avventuriero appena arrivi alla prima locanda e poi ne trovi uno come companionalla fine del primo atto e l'ho visto expare fino a livello 8, e' un pg utilissimo sia per il danno che fa sia per la presenza del pet che e' un tank in piu o cmq uno che metti in prima linea per evitare che ti arrivino sui caster dato che che con il sistema di ingaggio kitare e' difficile e per liberare qualcuno aggrato devi andare di cc la maggiorparte delle volte.
Pero non mi e' sembrato molto versatile o vario ha poche skill attive (fino a livello 8 poi non so cosa sblocca), insomma meno divertente di un cipher ma li c'entrano anche i gusti a me piacciono in ogni gioco gli hybrid char quindi con un cipher melee ci vado a nozze, non so cosa consigliarti al massimo leggi qualcosa sui char in qualche guida o vedi qualche video e vedi se trovi qualcosa che ti ispira, a me ha ispirato il cipher quando poi nel gioco ne trovi una come companion e dopo un paio di inc e vedendo tutte le potenzialità ho deciso di iniziare da capo come main pg. tra l'altro nota a margine le quest sono sempre le stesse ma come le risolvi sia per dialoghi sia per differenze sulle scelte che puoi fare cambia parecchio con la risolutezza alta del pala la subquest di eder l'ho fatta in nulla con il cipher devo invece uppare una faction per continuarla, quindi e' meno pesante di quanto sembri riniziare perche abbastanza vario