Se così fosse sarebbe piuttosto deprimente...Quote:
Originally Posted by kopl
Comunque ribadisco il mio pensiero, speranza, è questo che spinge l'uomo a credere di essere il prodotto di un qualcosa o qualcuno che sta più in alto; speranza che la vita non sia fine a sè stessa, speranza di sapere perchè siamo qui, speranza di non perdere sè stessi, speranza che la morte non sia solo un eterno buio.
Personalmente ho avuto esperienza che si può trovare un modo per controbattere a qualsiasi cosa, esempio: il credente dice: io credo perchè il mondo e gli ecosistemi sono talmente perfetti ed in equilibrio che solo un essere superiore e perfetto può averli creati / lo scettico risponde: se gli ecosistemi ed il mondo non fossero stati perfetti ed in equilibrio non avrebbero potuto sopravvivere; ed ecco che torniamo al principio di tutta la questione.
Personalmente la prospettiva di una vita fine a sè stessa non mi piace per nulla, perciò spero che ci sia qualcosa, diciamo che la mia fede può essere riassunta in questo modo.
Io non so se credo in dio, di sicuro non credo nel dio come la chiesa ce lo ha propinato, diciamo che spero in dio.
Ma più che altro credo e spero che ci sia qualcosa in più, dopo.