Originally Posted by
Alkabar
Ti ho fatto una comparazione pragmatica di due figure lavorative, in accordo a quanto tu dici. Ma l'idea che proponi presta il fianco da ogni lato.
Nella realtà, per la società l'architetto ha il valore aggiunto di saper fare l'architetto, rispetto a uno sturacessi, per usare la tua metafora.
L'architetto è migliore: ha fatto una scelta di vita che lo rende più flessibile ed adattabile. Ed è stata una scelta di vita più difficile che prendere ed andare subito a fare lo sturacessi.
Vi da fastidio l'aggettivo "migliore". Ma lo è oggettivamente dal punto di vista della società stessa, non c'è molto da fare o da dire. E' una scelta più accorta, più ragionata, un investimento che può fruttare o no. Ma c'è almeno la possibilità. Io posso fare l'ingegnere, insegnante, ricercatore e posso fare il pizzaiolo, muratore, sturacessi, lavacessi, pulisciculi, quello che fa le seghe ai maiali/cavalli/balene, spazzino, lavandaio o scaricatore di porto.
Non ho detto che sono dei lavori da denigrare. Ho confrontato due tipologie di persone e, in mia opinione, chi sceglie di non provarci nemmeno butta via opportunità, futuro e possibilità di migliorare se stesso.
Continuando a escludere i casi di necessità in cui se non fai subito lo sturacessi a fine mese non mangi. E se la panza è vuota, poco conta studiare.
Poi, se vogliamo continuare a metterci retorica e moralismo dove retorica e moralismo non ci sono, allora facciamolo pure, ma presa la società e l'ambiente, la retorica e il moralismo, contano ben poco.