Originally Posted by
Brcondor
Che risposta intelligente. Hai mai sentito parlare di laogai? Temo di no.
Lo sai che i condannati a morte(ufficiali) in cina in un anno sono più che quelli condannati a morte in tutto ilr esto del mondo(le cifre ufficiali dicono 16mila morti all'anno, ma in realta sono molti di più).
Vogliam parlare del passato? Foibe ti dice nulla?
Lo sai dove sono iniziate le persecuzioni degli ebrei? In russia? No ma non diciamolo, che i comunisti sono i veri salvatori del mondo.
Il fascimo era una dittatura: ovviamente non c'era spazio per l'opposizione o per la liberta. Però è sbagliato vedere solo i lati negativi del fascismo(che poi negativi, ci sarebbe da discutere).
Bonifiche? Ordine e pulizia? Valori? L'idea di patria e nazione come cosa sacra? Potere economico?
Ora l'italia è lo zimbello di tutto il mondo, quando c'era il duce le cose erano un po' diverse.... tipo churchill che era amico intimo di mussolini, o Hitler che l'aveva preso come esempio.
La lira valeva più dell'oro.
Mia nonna(figlia di antifascisti e antifascista lei) mir accontava che durante il ventennio in Sicilia si dormiva cn la porta aperta, la mafia non esisteva più. Mio prozio ha il porto d'armi e vive con una lupara sotto il cuscino, gli han bruciato due volte unaq sua proprietà in campagna.
Quindi ci sn state tante cose positive, il prezzo è stata la libertà.
Ma ora c'è veramente libertà? Io non credo: giornalisti censurati(travaglio, ad esempio: lui aveva citato fatti storici), ragazzi che non possono dire di essere di destra perchè se no cadono in apologia di reato. Ora non c'è libertà, ma solo tanta merda. Périma non c'era libertà, ma si viveva meglio.
Il comunismo che ha fatto di buono?