La vita è piena di stranezze , ma ho imparato che c'e sempre qualcosa su cui la gente puo essere d'accordo ^_^
Printable View
Beh usare la logica quando si deve avere un comportamento mi pare il minimo , altrimenti saremmo in un mondo in balia dei nostri pregiudizi/sensazioni/paure immotivate , le quali portano tutte a grossi ed immensi casini , proprio perchè non ci si ragiona dietro .
Detto in termini argomentativi:
Se sostieni una argomentazione senza dargli un fondamento, questa risulta essere una argomentazione futile o poco interessante nel senso del dialogo.
Dal punto di vista logico, una argomentazione senza ragioni di fondamento, è un dogma.
Dato che un dogma non ha fondamento, a partire da questo si potrebbe raggiungere qualunque altra implicazione:
La parola di dio è sempre giusta -> dio ha detto che bisogna sterminare gli ebrei -> lo sterminio degli ebrei è giusto
Nella argumentation Theory, (teoria che riguarda moltissimi campi del sapere umano, psicologia, sociologia, politica, ma anche economia, informatica, addirittura storia...) è considerato fuori dal gioco la possibilità di argomentare dogmaticamente.
Diciamo così: gli studiosi di tutti questi campi, all'unisono, ritengono necessario che alla base di una argomentazione ci sia una ragione.
Va bene anche una ragione emozionale:
Tu spareresti a un cerbiatto che ti guarda dritto negli occhi ?
Quello che non va bene è il dogma.
Dio ha detto che è sbagliato uccidere gli animali.
Stiamo morendo di fame.
Ci sono molti animali.
Moriamo di fame perchè è sbagliato sparare agli animali.
E' difficile farsi capire da chi queste cose non le studia.... però essendo così multidisciplinare potrebbe anche essere un concetto intuitivo.
quindi tutte le decisioni che provengono dai sentimenti e dai valori sono illogiche e poco consigliate?
Beh, allora facciamoci impiantare un processore al posto del cervello e via tranquilli.
@Alka: un qualsiasi esame di logica matematica ti svela tutti i segreti del tuo ragionamento. Ma si ragiona anche con i sentimenti, le emozioni, le sensazioni, e via dicendo.
Personalmente posso centrare un bicchiere su un marciapiede dal quinto piano.
Resta un fatto pe rme inquietante.Invece di parlare a luxuria la gardini è partita in tromba a sputtanarlo dai giornalisti.
Per me ho detto tutto.Non c'entrano niente il sesso o la politica qua.E' un fatto idiota e basta.
Presto vieni qui, ma su non fare così
ma non li vedi quanti altri bambini
che sono tutti come te
che stanno in fila per tre
che sono bravi e che non piangono
mai!...
E' il primo giorno però domani ti abituerai
e ti sembrerà una cosa normale
fare la fila per tre, risponder sempre di si
e comportarti da persona civile!...
Vi insegnerò la morale a recitar le preghiere
e ad amar la patria e la bandiera
noi siamo un popolo di eroi e di grandi inventori
e discendiamo dagli antichi romani...
E questa stufa che c'è basta appena per me
perciò smettetela di protestare
e non fate rumore, e quando arriva il direttore
tutti in piedi e battete le mani...
Sei già abbastanza grande
sei già abbastanza forte
ora farò di te un vero uomo
ti insegnerò a sparare, ti insegnerò l'onore
ti insegnerò ad ammazzare i cattivi...
e sempre in fila per tre, marciate tutti con me
e ricordatevi i libri di storia
noi siamo i buoni, perciò abbiamo sempre ragione
e andiamo dritti verso la gloria...
Ora sei un uomo e devi cooperare
mettiti in fila senza protestare
e sei fai il bravo ti faremo avere
un posto fisso e la promozione...
E poi ricordati che devi conservare
l'integrità del nucleo familiare
firma il contratto, non farti pregare
se vuoi far parte delle persone serie...
Ora che sei padrone delle tue azioni
ora che sai prendere le decisione
ora che sei in grado di fare le tue scelte
ed hai davanti a te tutte le strade aperte...
Prendi la strada giusta e non sgarrare
se no poi te ne facciamo pentire
mettiti in fila e non ti allarmare
perchè ognuno avrà la sua giusta razione...
A qualche cosa devi pur rinunciare
in cambio di tutta la libertà che ti abbiamo fatto avere
perciò adesso non recriminare
mettiti in fila e torna a lavorare...
e se proprio non trovi niente da fare
non fare la vittima se ti devi sacrificare
perchè in nome del progresso della nazione
in fondo, in fondo puoi sempre emigrare..
queste sono rimaste ancora come stanno non per una scelta di logica ma di legami morali legati alla chiesa / pregiudizi sociali che fino a che rimarranno radicati non muoveranno nulla in uno stato laico .
Io parlavo di regole di convivenza perchè qua parliamo dey gay , del diverso e del perchè questi vadano intesi come parte integrante della nostra società e non far finta che non esistano sperando semplicemente che se ne vadano .
tu cmq a cosa ti riferivi ?
Se non hanno ragioni sensate alla loro base non ha senso seguirle.
Buttare il sale per terra porta iella.
???
Gridare contro proprio padre è sbagliato (quando ne sai di fisica e lui no e lui cerca di fare qualcosa di pericoloso con una caldaia, stanne certo ti metti a gridare)
???
No, sei in torto, per gli stessi psicologi e per gli stessi filosofi, anche sentimenti,emozioni e senzazioni sono all'interno della logica. Semplicemente: sono ragioni emozionali.Quote:
@Alka: un qualsiasi esame di logica matematica ti svela tutti i segreti del tuo ragionamento. Ma si ragiona anche con i sentimenti, le emozioni, le sensazioni, e via dicendo.
A me pare molto semplice allora. Ci si mobilita anche per ragioni emozionali.
Le regole di convicenza Kinson anche esse sono semplici. I gay non devono poter adottare figli, costituire quindi una famiglia, ne unioni, ne riconoscimenti di sessi diversi da quelli di nascita etc etc...
La motivazione logice è perchè per la mia cultura e i miei valori è meglio così, sono ragioni emozionali, quindi sono buone ragioni. Per me sono anche logiche.
Si vabbè rimettiamoli dentro i campi di concentramento che è meglio a sto punto.
Perchè non facciamo come con gli Ebrei diamo a sti beghini uno stato dove possano perpretare i valori della chiesa e portare avanti tutto l'oscurantismo che gli va, se dovesse essere formato un nuovo stato per i diversi come auspica qualcuno preferirei che ci andasse il vaticano con tutto il suo seguito, in 2 anni la qualità della vita in italia di sicuro ne gioverebbe, i vari pretini si potrebbero fare il loro stato carico di fantasticy valori e fuori dalle palle, quindi avere finalmente una società come cristo comanda in questa nazione di vecchi invece dei soliti minorati mentali oscurantisti, mo me l'avete levato di bocca...
Se però uno ti porta delle ragioni OGGETTIVAMENTE migliori delle tue, cosa che per altro hanno fatto tutti i ragazzi del forum, i casi sono due, o cambi idea e dimostri di essere un essere ragionevole, oppure sei un essere irragionevole, con tutto quello che ne concerne, compresi gli innumerevoli svantaggi.
Inoltre le tue ragioni non sono logiche, qui sbagli proprio coi termini, in quanto emozionali non le sai giustificare, quindi non sono ragioni forti, sono ragioni deboli a fondamento di una conclusione attaccabile secondo mille punti di vista. Dato che la conclusione è attaccabile, e tu non rispondi all'attacco già dal secondo post, la conclusione logica finale è che il tuo modo di pensare non è accettabile.
1' l omo a da' puzza
2' i cessi non sono puliti perche non li puliscono
3' gli uomini solitamente utilizzano i cessi piu spesso delle donne (vedi la donna : no no aspetto di arrivare a casa)
4' Perche quegli uomini sono dei maludecuti
5' perche le donne che lasciano il loro assorbente ancora insanguinato in bagno sono una cosa bella da vedere......................
cioè usi per fare un ragionamento logico principi morali dettati dai sentimenti e valori non razionali . Per fare un ragionamento razionale servono delle basi razionali , mi pare il minimo . Non puoi basarti sull esistenza degli extraterrestri sulla base che il tuo credo dice che gli alieni esistono , non so se mi spiego . Lo prendi come verità assoluta , ma se non ci stanno prove di quanto dici non puoi certo usarlo per farci un ragionamento eh
pls ora per parlare del tiro al bersaglio sui bagni ci sta un thread apposito sulla sezione life ....
e' un periodo di tematiche profonde in questo forum ...
Anticipo che voglio descrivere una situazione inventata eh, non mi si venga a dire che auguro la morte a qualcuno.
Cresci, ti sposi, fai un figlio; la tua sarebbe quella che si definisce la famiglia perfetta.
Un giorno però succede un incidente, e vostro figlio rimane solo.
Ora, preferiresti avere un figlio che cresce senza genitori in un orfanotrofio, oppure che venga adottato da una coppia gay che può crescerlo come una famiglia?
assunzione banale: la coppia normale non c'è. Per quel giorno sono morte tutte nello stesso incidente.
Io non avrei questo genere di problemi, lo farei crescere da una coppia di gay.
Mettiamolo in chiaro: se mi figlio viene su gay, so cazzi suoi, non sono mica io a prenderlo in culo, è lui. (:rotfl: )