i miei hanno direttamente investito in case... e ad occhio e croce mi sa che gli è andata meglio di qualsiasi investimento in borsa potessero fare (mio padre ha provato con 50k lasciati su un fondo Eurizon profilo prudente, con rendimento basso all'1-2% ma decisamente sicuro... risultato? Ha ritirato i soldi perchè gli son girati i cosiddetti appena ha visto -100 euro dopo 2 anni :sneer: non gliene fregava nulla di speculare, gli bastava non tenerli sul conto a svalutarsi e invece manco i tuoi soldi ti danno).
Per il resto è quasi meglio investirli in titoli di stato, sempre che non scendano in rendimento (ora che li vorranno tutti poi...) oppure nelle Coop che ti danno tipo il 2,8% e accettano max 31k euro per intestatario, se non si vuole speculare ma solo preservarsi un minimo da svalutazioni. Tanto le Coop pure che falliscono sono piene di garanzie reali (si vendessero i centri commerciali :sneer:)
Negli ultimi anni abbiamo preferito investirli nel mattone (comprato la casa della famiglia che abitava sotto di me circa 5 anni fa, che se n'è andata perchè sono arrivati 2 figli e in 5 + suocera necessitavano di qualcosa di più grande)... bhe, oggi dopo un quinquennio ci darebbero circa il 35% in più di quanto l'abbiamo pagata.
Quale investimento in borsa ha reso il 35% in 5 anni non lo so...
p.s.
Necker era tuo padre che lavorava nel settore edile? Se sì ti devo chiedere qualcosina :look: