Originally Posted by
Bortas
Questo lo abbiamo capito, il nocciolo è che lo stato ricicla soldi che in conti esteri sarebbero illegali (se ho un conto estero legale che me frega dello scudo) certo che non ti faranno il culo a Gibilterra, ne raggiungere quei soldi anche se li investi all'estero, ma in Italia il culo te lo fanno e a strisce, se viene fuori che hai capitali a nero esteri o possedimenti/investimenti esteri aquisiti tramite i conti neri, non si discuteva sul fatto che puoi o non puoi fare affari esteri coi conti neri, si discuteva sul fatto che una volta puliti i conti al nero non hai soldi illegali a giro per il mondo quindi puoi fare tranquillamente tutto alla luce del sole senza rischiare indagini, questo è buono sia che io abbia soldi che mi provengono da attività illegali, sia se io ho conti esteri evasi al fisco. Senza considerare che qualora mi trovi in condizioni favorevoli investire liberamente all'estero senza rischiare indagini. Ricordi quella montagna di quattrini beccata a Valentino Rossi totalmente evasa, il Valentino nazionale rischiava il gabbio e un multone esageratissimo, non guardiamo che poi (essendo persona coperta) si prese una multarella "una tantum" e si ripulì (ma questa è un altra storia), con lo scudo fiscale poteva pulire tutto il suo patrimonio al 5%, semplicemente facendo poppare il suo conto all'improvviso, avrebbe goduto dell'anonimato (quindi non scandalo) e avrebbe avuto un conto tassato del 5% al rientro e non del 40% sul guadagnato, ci avrebbe comunque guadagnato (dalla partenza 0) il 35% di tasse che mai pagherà. Tasse che sono mancate alle casse dello stato, quindi (altra considerazione) si per quanto nobile il cercare di far cassa in tempi di crisi per aiutare il cittadino (poi vediamo come sarà aiutato) noi stiamo recuperando il 5% a fronte di un buco di almeno il 40% quindi viviamo in una nazione già derubata dove entrerà una bella sommetta, ma spicci rispetto a quello che abbiamo perso, da qui le domande finali, ha senso continuare con la politica dei condoni? Ha senso evitare di formare una linea dura e quindi iniziare a fare le cose seriamente? Ha senso fare questi regalucci ogni tanto solo per tirare su 3 lire alla luce di quello che ti hanno rubato?