ma infatti in ottica futura (anzi, anche presente) il nostro problema e' l'attacco... che non abbiamo un under 30
Io lo dicevo quest'estate che bisognava vendere iaquinta.. e tutti a prendermi per il culo. (non qui sul forum)
Printable View
pure grosso cannavaro e legro non sono giovanissimi
Ma Càceres è stato pagato quasi 17 mln di € dal Barça, mi sfugge come possa rimanere alla Juve :nod:
lo abbiamo in prestito con diritto di riscatto a 11 milioni di euro...
Kolp: si', e' vero, ma abbiamo un ricambio a sx (De Ceglie, che secondo me nn e' ancora bruciato) e una pedina da mercato (Molinaro), una promessa valida al centro (Ariaudo) e un centrale e un terzino (chiellini e caceres) che potrebbero andare avanti ancora per un bel po'.
War: Amauri e' un giocatore che vive prevalentemente della sua forza fisica. Gia' adesso sta incontrando difficoltà a mantenerla a lungo ad alto livello in una situazione di pressione (agonistica intendo) come quella in cui si trova giocando per la Juve.. e ora a livello fisiologico dovrebbe essere nel picco qualitativo della sua prestanza fisica. Eppure si sta rivelando una delusione. Fa meno notizia perche' e' stata una cosa graduale, ed era partito molto bene l'anno scorso, ma ora come ora e' IL problema della formazione juventina, prima ancora di Melo, di Diego o di Del Piero. Se la nostra coppia d'attacco titolare sara' Diego Amauri per 4 anni saremo veramente nella merda.
Iaquinta ha giocato 6 partite in campionato, e fatto 3 gol. Considerando che per lui vale un discorso analogo a quello fatto per Amauri, e che difficilmente ripeterà una stagione come quella scorsa, pensare che le sue prestazioni da qui alla fine valgano i 13 milioni che avremmo potuto ottenere per lui quest'estate mi sembra improbabile. Sarebbe stato un discorso diverso, magari, se avessimo avuto due 25enni al posto di Amauri e Trezeguet, ma cosi' rimane il fatto che a fine stagione l'eta' dei tuoi attaccanti sara':
30, 31, 33, 36.
E puta caso tre di questi stanno patendo o hanno patito significativi problemi di infortuni, e l'altro ha una forma fisica vergognosa.
E' lo stesso discorso che facevo per il milan anno scorso, e spero che si chiarifichi cosi' che non lo fo per fanboysmo. Non e' championship manager e ovviamente non si puo' fare l'attacco con i 22enni e basta, ma pensare di affrontare un'altra stagione con questo schieramento (per me avremo gia' ulteriori problemi in questa) senza soffrire pesantemente per la "Propensione Infortuni" e bassa "Forma Fisica", per restare in tema champman, è folle.
D'altra parte e' una verifica che puoi confermare rapidamente: quanto vale sul mercato l'attacco della Juventus? E' la maniera migliore per valutare il valore di un giocatore anche in ottica futura. L'attacco Juventino e' sicuramente quello col valore (economico, ripeto) minore delle prime squadre di serie A (considero Ronaldinho, Diego e Snejider come stesso ruolo, e non li conto):
Inter: Balotelli, Milito, Eto'o. 20-30-50? Un centinaio di milioni?
Milan: Inzaghi, Pato, Huntelaar, Borriello 0-??-15-15 .. valutare Pato e' difficile. Considerata l'età, penso che non si possa parlare di meno di 60. Siamo a 90 milioni
Fiorentina: Mutu-Gilardino-Jovetic-Castillo 10-25-25-o ? 60 milioni
Sampdoria: Pozzi-Pazzini-Bellucci-Cassano 10-20-0-20 ? 50 milioni
Juve: Del Piero-Iaquinta-Trezeguet-Amauri: 0-10-10-20: 40 milioni
Ovviamente, non sono un catastrofista tipo Karidi: non penso che l'attacco sia inferiore, quando scende in campo, a quello, per dire, di Samp e Fiorentina. E' una valutazione strettamente economico-strategica. Noi ci ritroviamo nell'arco di 3-4 anni a essere esagerati (e a correre un rischio grandissimo) a dover comprare 4 attaccanti. Mi sembra evidente che sia il punto debole del "Progetto Juve".. anche perche' fra i primavera, futuri attaccanti che possano contribuire come Marchisio, Chiellini, De Ceglie, Giovinco, non ne vedo.
Si' ma per una squadra con le pretese della Juve pensare di giocare con quel modulo significa aver bisogno di due prime punte di alto livello e/o efficacia.. diciamo che potresti accettare una specie di Gilardino come soglia minima, ma, come detto, devi averne due perche' non puoi rischiare, come la Fiore, di rimanere senza e conseguentemente nella merda.
Se milito vale 30 (discutibile eh, quanto l'ha pagato l'inter st'estate?), borriello non vale solo 15 milioni ma almeno almeno 20 :nod:
Inoltre in ottica futura, inzaghi se ne va o farà cmq il panchinaro fisso e torna turboalberto paloschi. Non penso proprio che la dirigenza lo lascerà al parma ancora per molto ^^
@ ich: la juve controlla anche palladino, che non sara' un fenomeno, ma in caso puo' venire a fare la quarta punta. e c'e' anche giovinco.
certo che sono d'accordo nel dire che l'attacco e' un problema della juve. pero' pure la difesa non e' messa benissimo... i terzini non sono di livello e anche al centro anderebbero fatti dei ritocchi. non mi pare cosi' rosea la situazione come la descrivi...
secondo me va cmq ceduto amauri e preso uno piu' forte e piu' giovane. iaquinta e' cmq piu' duttile.
a proposito, coinvolgo pure axet, ma il milan sta ancora su dzeko, pur avendo borriello, huntelaar, inzaghi, pato e paloschi in comproprieta' che giocano nello stesso ruolo a grandi linee?
axet, questa è la mia opinione. anche perchè non fate quasi mai turnover. e questo nel lungo periodo lo paghi TANTO.
quanto a caceres, certamente non ha la tecnica di daniel alves, ma comunque non è certo scarso. ripeto che per quanto visto finora di difensori con il suo potenziale della sua età ne vedo pochissimi.
ma quanto ti uppo. Iaquinta era assolutamente da vendere finchè aveva mercato...con i soldi della sua cessione ti prendevi una giovane promessa..ora il suo valore di mercato è destinato a calare sempre di piu, con il pericolo di trovarci l'ennesimo over 30 difficile da sbolognare.
in ogni caso io propendo per il 4-2-3-1, modulo più moderno e più europeo. il rombo ha taaaaaante controindicazioni.
la cosa cui bisogna dar atto al milan è quello di avere una società forte alle spalle, che ha sempre coperto leonardo e lo ha sempre sostenuto nei momenti di difficoltà.
l'esatto opposto della juve, in pratica.
Beh, 16 milioni piu' mezzo Acquafresca.. forse non vale 30, ma 25, fondamentalmente penso che si sia apprezzato un po' perche' ha dimostrato di star bene fisicamente e di saper fare l'attaccante di una grande squadra.
Onestamente, pero', mi sembra un po' curioso andare a fare il pelo a 'sti 5 milioni nel discorso che stavo facendo.
Inzaghi infatti l'ho valutato 0, come Del Piero. Giocatori che ora possono contribuire ma che non venderai mai, e che dovrai rimpiazzare partendo, appunto, da 0. Non ho considerato Paloschi come non ho considerato Lanzafame... Paloschi ha dimostrato molto di piu', certo, ma come asset per la società penso si assomiglino: non li vendiamo e vediamo cosa succede.Quote:
Inoltre in ottica futura, inzaghi se ne va o farà cmq il panchinaro fisso e torna turboalberto paloschi. Non penso proprio che la dirigenza lo lascerà al parma ancora per molto ^^
Palladino non tornera' mai alla Juve, semplicemente perche' alla Juve non funziona. Per ora e' un giocatore da Genoa, o squadra di livello poco superiore.. la sua speranza e' fare come Perrotta, e potersi riproporre a livello nazionale fra qualche anno.
La difesa non e' messa benissimo, ma ha uno dei piu' forti centrali del mondo che non ha ancora finito di maturare, una riserve che tutti dicono molto promettente, un po' di carne da mercato, e 'sto caceres che a quanto pare un gran bubbone non e'. E' ovvio che richiedera' un acquisto, ma non si partirà da zero ne' a livello di reparto in generale ne' a livello di soldi.
Il problema e' che tutti gli attaccanti (Del Piero escluso) hanno un valido motivo per essere ceduti. e proprio per questo valgono meno di quanto potrebbero. Aver attraversato una stagione di mercato imbecille come quella appena passata, senza aver fatto alcuna cessione e' un fallimento per la gestione. Era la stagione per fare delle plusvalenze che ora probabilmente ti sognerai. Amauri o cambia faccia all'improvviso o si rivelera' - un po' piu' o un po' meno - un investimento deficitario. Trezeguet se gioca bene rimarra', e se giochera' male non varra' una mazza. Iaquinta uguale. Il succo è che i soldi per l'attacco, come dicevo, vanno cacciati di tasca, sull'unghia.
Il bravo dirigente vende i giocatori subito prima che il loro valore tecnico crolli.. Moggi era una bestia per tanti versi, e in realta' ha fatto anche molti piu' errori di quelli che ci piace ricordare, ma questo l'aveva capito.
pero' non tieni conto del fatto che solo per mantenere la difesa di quest'anno, devi spendere 11 milioni per caceres. altrimenti torna a barcellona, e che se contiamo ariaudo come asset, come tale vanno considerati cmq anche palladino e paolucci per l'attacco.
se, per esempio, riusciamo a prendere una prima punta veramente forte (tipo dzeko), sbolognando amauri, possiamo farci il prossimo anno tranzolli.
Cosa c'entra? anche se giochi con 2 punte ne devi avere almeno 3 dello stesso livello e se vuoi svecchiare il parco attaccanti il più velocemente possibile la cosa migliore è puntare ad un modulo con un'unica punta. Così facendo vendi Iaquinta, regali Trezeguet a pochi spicci a qualche squadra francese (e ti liberi di un ingaggio molto pesante), Del Piero lo tieni per fargli fare qualche presenza e chiudere la carriera nella juve (amenoche non vuole andare a racimolare l'ultimo contratto milionario in USA :elfhat:), ti tieni il solo Amauri e spendi il soldi SOLO per un altra punta che faccia tanti gol come ad esempio potrebbe essere Dzeko. Vendi/regali i vari Tiago, De Ceglie, Molinaro, Camoranesi, Zebina e compri un terzino sinistro come si deve (con Grosso panchinaro) e un sostituto di Camoranesi che potrebbe essere un David Silva o un giocatore per il quale io stravedo Milos Krasic :love: compri un centrale giovane e forte come può essere Ranocchia (sfruttando le compraprietà di Palladino e Criscito) e con poche semplici mosse hai ringiovanito la squadra dove più ne aveva bisogno...
Matri altro prodotto vivaio milan -.-
E cmq io comprerei questo Ibisevic l'anno scorso si è fatto male ma aveva una media paurosa e quest'anno si sta riconfermando
Si', beh, grazieal***** : la tua soluzione e': svendi e/o butti via i giocatori vecchi e cacci soldi per quelli forti. Prova a fare i conti di quello che hai appena proposto e vedi un po' quanto viene.
Giocare con un modulo a 1 punta e' controproducente in questi termini, perche' se e' vero che ti puoi permettere un giocatore meno, non puoi assolutamente sbagliare: se hai due punte, una puo' essere anche Amauri, per dire, o un acquisto come Amauri: se ne hai una sola non te lo puoi permettere: devi andare su un tipo di giocatore piu' forte, piu' raro e piu' costoso.
E il fatto che legrottaglie sia un centrale della nazionale mi fa venir voglia di piangere :rotfl:
Cmq ste voci che volevano krasic al milan? Con tanto di torta di compleanno dai colori rossoneri (c'è un video a tal proposito? :look:
Btw adiyah c'è già e vediamo come andrà, in teoria è molto forte in pratica se ci va male abbiam speso niente. Potrebbe far rifiatare sia pato che dinho (ovviamente a fasi alterne) :nod:
krasic non può arrivare
preso il nigga si è chiuso lo slot degli extracomunitari :dumbnod::dumbnod:
Ok faccio una valutazione di mercato dei giocatori più o meno realistica:
OUT
Iaquinta = 10/12 milioni
Trezeguet = 5/8 milioni
Tiago = 6/8 milioni
De Ceglie = 7/8 milioni
Molinaro = 5/6 milioni
Camoranesi= 6/8 milioni
Zebina = 2/3 milioni
tot. dai 41 ai 53 milioni
IN
Prima punta forte tipo Dzeko = 30 milioni
Mezza punta/Trequartista forte tipo Silva o Krasic = 25 mlioni
Centrale giovane forte di prospettiva: Ranocchia = metà Palladino (6) + metà Criscito (6) = 0 milioni o cmq pochi spicci
Terzino sinistro forte Tipo Clichy o chi per lui = 15 milioni
tot. 70 milioni
A conti fatti la juventus potrebbe fare un ottimo mercato spendendo un budget tra i 17 e i 29 milioni.
non credo proprio che sia comunitario è serbo :shrug:
sempre OTrimoni :point:
krasic è una bestia.
La sfogliatella di quagliarella! :metal:
grazie quagliamerda