per fare un esempio idiota, se li metti sui parcheggi delle auto, il primo ubriaco o ragazzino cazzone che passa, te li rompe
Printable View
per fare un esempio idiota, se li metti sui parcheggi delle auto, il primo ubriaco o ragazzino cazzone che passa, te li rompe
da me la stazione del treno nuova di zecca è durata tipo 6 mesi. Te dirai cosa gli fanno alla stazione del treno ?
Vetri, macchinette, cestini, perfino le porte han tirato giu. Poi va beh graffiti ovunque e cerano pedate sul cazzo di soffitto. Ovvio che è un quartiere di merda ma tanto per dire
certo che con questo modo di ragionare, non facciamo alcuna struttura nuova che tanto ci sarà sempre il cinnetto che distruggerà tutto per divertimento :gha:
bel modo di ragionare: smettiamo di ridipingere i muri dei condomini visto che prima o poi qualcuno ci rifà la scritta e via così..
età della pietra rulez..
peddè le pedate sul soffitto :rotfl:
Capisco perfettamente, il punto che volevo rimarcare è che se vuoi fare le cose a prova di pirla, si può fare...
noi polentoni ci siamo gia mossi in questo verso
http://www.greenbiz.it/quadro-normat...-tutto-il-2011
cmq non vorrei dire ma x esempio vicino a me a San Bellino c'è una delle piu grandi centrali solari in europa/mondo, costruita da un'azienda americana che ha sfruttato gli incentivi; detto questo, l'impianto è sorto vicino ad una zona artigianale; chi lavora li dice (non ho prove in tal senso eh) che la temperatura media si è alzata di circa 5° da quando l'impianto ha iniziato a funzionare :fffuuu:
mmmh interessante questa cosa dell'aumento di temperatura....
Il terreno generalmente assorbe calore e lo rilascia gradualmente, basta vivere in città per capirlo, però se la superficie anzichè assorbire calore lo riflette, come il caso dei pannelli, teoricamente non dovrebbe calare la temperatura? bohhhh :D
Comunque un aumento di 5 gradi a livello locale non è poco...
Questa? http://www.electricmotornews.com/ene...solare-deuropa
Leggo che l'hanno inaugurata a fine novembre, mi stupisce che da allora ad oggi, meta` luglio, la temperatura media sia aumentata di soli 5 gradi... :sneer:
Scherzi a parte, questo incremento della temperatura a che distanza dall'impianto lo rilevano?
Il problema non penso sia del terreno, ma dell'aria che viene scaldata due volte. Comunque penso che quei pannelli raggiungano una bella temperatura, contribuendo a surriscaldare l'aria circostante.
un aumento di temperatura rispetto a cosa ?
quest'anno fa piu caldo ovunque, se è il primo anno che è in funzione come fanno a dire che dipende da quella ?
beh un minimo di studi ambientali prima di piazzare una centrale solare (ma si fanno per qualsiasi impianto industriale) si fanno sempre... avranno confrontato le medie delle temperature in quella zona degli ultimi 5-10 anni coi valori attuali... in ogni caso dovranno continuare a misurare per i prossimi anni e capire se è reale o meno sto innalzamento.
ci manca solo che si venga a scoprire che i grossi impianti solari fanno impennare le temperature locali e siamo a posto.. già è una tecnologia che stenta a decollare fra l'ostruzionismo dei petroliferi e l'alto costo della tecnologia fotovoltaica, se ci si mette pure sta bega delle temperature siamo a posto -.-
Si ok ma se i valori attuali son quelli solo dell'anno in corso non ha granche valenza statistica. Bisogna aspettare almeno qualche anno per sapere se ce' un aumento reale o no.
Cmq teoricamente ci puo essere un piccolo aumento di temperatura visto che i pannelli solari son fatti per assorbire il piu possibile la radiazione solare, ma 5 gradi mi sembrano veramente uno sproposito.