Originally Posted by
Hador
se si arriverà a quel punto, se ne parlerà. Non ha senso vietare ricerca e pratiche possibili per paura di cose che possono succedere in un futuro attualmente ben lontano.
Tra l'altro, a ben vedere, alcune di queste cose già si fanno. Gli esami dei feti durante la gravidanza per vedere se questi sono soggetti a malattie gravi sono una normalità, e moltissime donne se scoprono che il bambino nascerà con una deformità o con problemi gravi scelgono l'aborto. Questo è MOLTO più simile a quello che dici tu rispetto ad andare in una banca del seme e farsi mettere in cinta da donatore anonimo.
Eppure non mi pare ci sia un gran dibattito a riguardo. E mi pare anche molto discutibile vietarlo. Tu non faresti un esame simile, se la tua compagna rimanesse incinta? Non vorresti poter scegliere e non essere obbligato dallo stato ad avere un figlio con gravi problemi? E anticipando la risposta, perché nel tuo caso si, va bene, e in quello degli altri no?
Non confondere quella che è l'etica con quella che è la discriminazione, tu non puoi giustificare il razzismo col trucco dell'etica. Se sei contro i negri perché li reputi inferiori non è che hai un'etica diversa, sei razzista e ti meriti i toni da razzista - che col fascismo e comunismo c'entrano poco. Se sei contro le adozioni omosessuali perché pensi che facciano male o permettano in futuro distropico non è che hai un'etica diversa, sei uno che discrimina basandosi sul niente. Inoltre, l'etica in quanto personale non dovrebbe essere imposta sugli altri. La mia etica dice che la religione è sbagliata, mica voglio bruciare le chiese e impedire agli altri di andarci, però. È questo il cruccio.
L'esempio dell'incesto è inadeguato, l'incesto (che è stato perpetuato per secoli nelle famiglie nobili, btw) provoca problematiche a livello genetico, è nel nostro interesse e nell'interesse dei figli vietarlo. Se mi sostituisci incesto con poligamia, sinceramente, non avrei nulla in contrario. Semplicemente non mi pare proprio all'ordine del giorno, ma se un domani fosse legale sposarsi in 3-4 non penso che la nostra società illuminata collasserebbe su se stessa, alla faccia dell'etica.
ho usato il termine etica come usato da lui, anche io sinceramente non ricordo un cazzo di filosofia e quindi sicuramente in modo inadeguato :sneer: