imho tra un paio di settimane si ritrova questo nella vaschetta
Spoiler
:sneer:
Printable View
imho tra un paio di settimane si ritrova questo nella vaschetta
Spoiler
:sneer:
prepara la padella..
oppure prendetevi un nano da giardino, non sporca ne disturba
mire datti una letta qua :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp
già che ci sei postami pure i valori dell acqua tanto per sicurezza ...
si
ma scusa Kinson una cosa non mi torna
tu mi dici che il tempo di maturazione del filtro è circa un mese...
io in molte parti ho letto 10-15 gg, quindi quasi la metà.
Kin non per dire eh.. ma in questi giorni ho parlato con molta gente che ha fatto e mantiene acquari dolci.. ok fare prelievi ecc ecc... ma nessuno si è fatto tutte ste pippe, ha semplicemente controllato i livelli, aspettato qualche giorno e gli acquari stanno benissimo, da mesi o anni.
Dopo aver avviato l'acquario si verifica un picco di Nitriti che si può verificare dopo pochi giorni ma anche dopo 2 settimane e in ogni caso deve rientrare. Se si verifica con i pesci o crepano tutti o ti devi spaccare la schiena a forza di cambi d'acqua. Insomma per farla breve meglio essere pazienti per evitare possibili guai :)
per la maturazione dipende dal filtro che hai , da quanti litri hai , dipende pure dai batteri e da come è fatto l'acquario .
Cosa doverosa è che si verifichi il picco dei nitriti come ti ho detto su . Questo in linea di massima impiega un mese , io ci ho messo 22-23 giorni , ma ci puoi anche mettere di meno :D
Il fatto è che se non hai l'innalzamento e dopo l'abbbassamento di questi valori che sono veleno per i pesci , rischi molto facilmente di farli morire , perchè rendi l'acqua non respirabile e te li ritrovi morti o tutti a boccheggiare in superfice :D
Questa è praticamente una regola della chimica , non è qualcosa che puoi interpretare a piacere :D
pensa che a me dopo 2 settimane ancora non volevano alzarsi sti nitriti ç_ç
ci vuole pazienza mire :D
Piuttosto ci sarebbe da vedere come potrebbero trovarsi i pesci che hai messo con i nitriti destinati a salire , mi dovre informare , ma se ti iscrivi su acquaportal riesci a esporre meglio il tuo caso :D
sono andata a chiedere in due negozi specializzati e entrambi mi hanno detto in pratica la stessa cosa :
è vero che è meglio aspettare di più ecc...
ma siccome i pesci ci sono già, se
1) non si sono scoloriti (no)
2) non stanno sul fondo "letargici" (no)
3) se mangiano regolarmente (si)
4) se sono ancora vivi (SI ! )
non ci dovrebbero essere problemi, che il picco dei nitriti avviene ma non è letale per i pesci
al limite di aggiungere dei batteri e fine
oh ormai alcuni pesci ci sono, a sto punto poco ci faccio.. a meno di non metterli tutti nel bidet dell'ufficio :afraid:
si ma sopratutto la smettete di gufare sti poveri pesciolini! eccheccazzo
i commercianti non sanno un cazzo di niente. scusa la volgarità ma sinceramente un negoziante che mi viene a dire che il picco dei nitriti non è letale per i pesci può essere solo un idiota.
mi scuso ora se si tratta di negozianti-parenti/amici :D
Se ci sono pesci durante il picco di solito si consiglia di fare frequnti cambi d'acqua, quindi devi solo controllare l'acqua e usare l'attivatore batterico. ;)
Il picco comunque se non fai niente è letale, considera che la concetrazioni di nitriti nel doce dovrebbe essere 0.05-0.1 mg/l, nel picco si toccano valori altissimi.
mire più che altro non voglio darti illusioni , perchè anche lo 0,1 è intollerabile , figurati quando arrivano a 5 o 10 :D
i batteri cmq devi metterli prima , se li metti dopo devono cmq impiegare un bel po prima di entrare in azione e " maturare " la zona del filtro dove appunto eseguono il loro sporco lavoro per togliere da mezzo i nitriti :D
prevenzione prima di tutto .
Cmq mi spaventa sta cosa che ti dicono che il picco dei nitriti non è letale per i pesci , dovresti trovare un negoziante che oltre a venderli è pure appassionato di suo , altrimenti è un guaio.
aggiungo : domani vado dal mio negoziante che è l'uomo più nerd della regione per i pesci e gli illustro il tuo caso , ti saprò dire domani sera !