Originally Posted by
NelloDominat
Eccolo qui...
Facciamo un pochino di storia dell'immigrazione...
50anni fa gente arrivava in america per cullare il loro sogno.
Cognomi storpiati, un foglietto di carta di mano, e via a lavorare senza sapere se avrebbero passato il giorno dopo.
Perché gli Italiani che sono venuti qui 50-60anni fa non tornerebbero in Italia? Nemmeno in pensione?
Ne cosonosco molte di persone, amici dei miei nonni, che sono venuti qui in Nord America, chi ad Halifax, Montreal Toronto per il Canada. Boston NYC Phillie... Nomi cambiati e storpiati poiché manco sapevano come si scriveva.
Una valigia e scarpe di cartone e magari il vestito che era quello del matrimonio a -15'C
es. amico di famiglia Giosué Paccioretti storpiato in Joseph Pacioretty. Ora pero' ha un nipote che gioca ad Hockey e gli altri 3 laureati con salari da capogiro. Lui era un semplice muratore e falegname. Ha imparato a scrivere un pochino e parlocchiare inglese e francese.
Queste persone sono quelle persone che sono grandi, che si sono fatte da sole.
Quelli sono sacrifici, onestamente sono cresciuti e si sono ambientati, cambiando radicalmente il loro modo di pensare e si sono addattati.
Uno dei problemi italiani (ma non solo sia chiaro eh) che se rimani nello stesso posto dove nasci hai sempre una scusante per i tuoi insuccessi.
I sacrifici, determinazione, cambiare e rinunciare a tutto, spaccandosi il culo al quadrato per avere un futuro roseo e agiato. Questa é la chiave che divide le persone di successo con la mediocrazia.
Non so se tu avessi le palle di mollare un lavoro piU o meno stabile, vendere tutto sottoprezzo poiché non puoi portartelo via con te, prendere moglie e figli magari piccoli. Farsi un viaggio eterno (ora sono solo 8h di aereo) prima erano 2 settimane di nave. trovarsi un lavoro un appartamento poiché se non lo fai sai che hai solo 2 massimo 3 mesi di soldi da parte...
Saresti in grado di fare tutto cio'?
Sinceramente dubito.
Paracadute?
LOL
Io sono nato nella bambagia, la mia vita è stata ultra-agiata fino a 11anni.
lato paterno milionari.
A 11 anni mia madre ha dovuto laciare mio padre, poiché ci avrebbe uccisi a suon di mazzate, sono stato picchiato selvaggiamente per alcun motivo sia il sottoscritto che mia madre.
Mia madre lavorava in banca come capoufficio si é risposata con pirla, e poi ha divorziato dopo 7 anni... io ero alle superiori. (figlio unico)
trova un'altro compagno ma questo decide che la vita non é bella e si suicida.
Io ed e mia madre da soli per la 3 volta, Niente università altrimenti senza lavoro come fo a far girare i conti a casa?
Post suicidio ho fatto anche da padre a mia madre che ando' molto vicino alla bottigia.
Alché ho detto la mia felicità è importante, se sto nello stesso posto rimarro' al punto di partenza a vita.
Alché decido di partire. parto con esattamente 1 portatile, vestiti, 5Euro cash.
Nel mentre mia madre trova finalmente la serenità...
in 3 anni (ottobre 2005 ad oggi)
-Imparato Inglese
-Imparato il Francese
- Laurato in FineArts "Concordia Universtiy Dawson College" di Montreal in arte fotografiche. non potevo prima ho fatto adesso.
- Nuovo laptop macbook pro.
- Equip fotografico da 15K$
- Mobili di casa tutti pagati
- vivo in un appartamento da 120mq vista fiume a 10Km dal centro città di una metropoli da 2,5milioni di abitanti.
- lavoro da 2,5anni e ho avuto quasi il 100% di aumento di salario.
- Corso Project Manager (tra poco)
Il tutto senza ALCUN AIUTO! SENZA ALCUN PARACULO! SOLO CON LA DETERMINAZIONE DI FARE E CRESCERE! Alché entra un fattore... se ho fatto cosi tanto in 3 anni cosa faro' in 10anni da adesso?
A 29anni gran parte degli italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire 1/3 di tutto cio'.
Tu jamino cosa hai fatto negli utlimi 3 anni? Sei cresciuto alla stessa velocità dei tuoi coetanei d'oltre oceano? Mmm non penso proprio... Ho personalmente impiegat piu' tempo a capire quanto tempo perdevo in italia per niente senza aver alcun tornaconto...
Vorro' vedere le persone che sono venute qui... Leia, Francesca, Zi Pié, Syll tra 10anni e vedere le altre persone dopo 10anni di Italia. ;)