Originally Posted by
Anak
Esatto, noi inseriamo tutti i morti positivi per il virus, loro non inseriscono quelli positivi ma che sono morti per altre cause. Quindi, tutti i nostri ottantenni morti con diabete / malattie respiratorie croniche / cardiopatie, li inseriamo al numeratore nella conta dei morti per la malattia virale, ma in realtà son semplicemente morti CON il virus (o almeno una buona parte di questi)...
...ma non solo. Noi seguiamo le direttive dell'OMS e inseriamo, come contagiati, solo i casi effettivamente positivi. Gli altri Paesi adottano delle stime. In sostanza, noi abbiamo 10000 contagiati effettivamente positivi, ma ne stimiamo quasi il doppio. MA non diciamo che ne abbiamo 20000, diciamo che ne abbiamo appunto 10000. Sottolineo che siamo noi a rispettare le regole (una buona volta).
Altre ipotesi sulla base di dati epidemiologici solidi: l'età media degli ospedalizzati in Italia. La prevalenza delle patologie croniche in Italia e negli altri Paesi. L'anzianità in Italia rispetto agli altri Paesi. Siamo, in definitiva, più "fragili", perché più anziani e più malati. Infine, ma questa è una mia ipotesi, non mi sembra sia ancora ufficiale (ma non credo si dirà mai "stiamo lasciando senza cure alcune persone"), i posti letto in alcuni paesi del nord son finiti. No cure no party. E sono giorni che lavorano in condizioni assurde. L'efficacia dei trattamenti cala.