Originally Posted by
McLove.
ora non e' che voglio metterci il diritto in ogni cosa pero faccio un esempio che puo' fare capire molte cose. perche probabilmente uno che non capisce una minchia di sanzioni pensa che esista una simmetria tra danno o sanzione, io ti rompo il culo ed ho una sanzione.
in ambito di diritto ci sono reati di danno e reati di pericolo
nel primi viene sanzionato un danno che commetti o che hai causato ovviamente sono successivi a l'evento dannoso
nei secondi la sanzione attiene al pericolo, si chiamano in genere a tutela penale anticipata perché la sanzione serve da un lato per disincentivare dei comportamenti e cmq si punisce prima che si sia verificato un danno, si punisce solo per la semplice messa in pericolo di qualcosa non importa se poi si verifica realmente una lesione, o un danno, o meno.
il grave fallo di gioco se vogliamo fare un analogia e' una sanzione di pericolo NON di danno. la sanzione e' il pericolo all incolumita fisica che un intervento di gioco da capra puo' dare all avversario, la fattispecie e' il takle con eccessiva foga o vigoria e negligenza o incuranza delle conseguenze che quell intervento PUO' o POTREBBE causare, non importa se lo causa poi all atto pratico (io posso avvelenare un pozzo e nessuno beve l'acqua avvelenata e muore ma io rispondo cmq del pericolo che ho causato)
in buona sostanza si sanziona l'intervento da cane non come e se lo prende, infatti viene comminata sta sanzione ANCHE quando l'avversario salta e non viene toccato (cosa che vale anche per il fallo comune da gioco dove viene evidenziato non solo i casi in cui si tocca l'avversario ma anche quando di tenta di farlo.)
per questo da due giorni io e incoma parliamo di falli posti a tutela degli interessi e della integrità dei giocatori, pallone gamba pelo del culo toccato NON interessa.