Originally Posted by
Hador
queste sono cazzate, se permettete il francesismo. Tutti e 3 i sistemi principali sono sistemi chiusi blindati che servono al solo scopo di portare più utenti possibili verso il proprio ecosistema. Android puro (cioè quello di cui sono dispoibili i sorgenti, NON quello installato sui nexus) è un sistema aperto etc, ma Google ha, versione dopo versione, integrato sempre più profondamente i propri servizi col SO. Di fatto, esattamente come ios, Android ti offre una serie di funzionalità legati a Google che tu sei più o meno costretto (o quantomeno incoraggiato) ad usare.
Avere la possibilità di cambiare la tastiera o il launcher non è "libertà", è personalizzazione che è una cosa decisamente diversa. Un motivo per cui NON mi sono appassionato ai cellulari è questo, non ci puoi fare sopra un cazzo. La possibilità di intervento è 0, sono strutturati per essere strumenti chiusi e dalle funzionalità decise a priori. Non puoi usare un adroid bene o male, io sul mio ci ho installato 5 stronzate in croce e dopo 1 anno è lento la metà di quando lo ho comprato.
La differenza tra ios e android non è altro che quella tra osx e windows. Apple ha sempre adottato una politica di prodotti di alta potenza, qualità e costo. Al contrario google come microsoft hanno puntato storicamente sulla diffusione su n terminali diversi. Il risultato è che apple è sempre percepito come prodotto più potente perchè nella maggioranza dei casi viene messo a confronto con prodotti di categoria inferiore. L'assenza stessa di prodotti "cheap" apple giovano al loro marchio. (Classica cosa di chi passa dall'asus comprato col buono alla mediaworld a 300 euro al macbook da 1500 euro e urla al miracolo osx).
Detto ciò, sta a voi decidere di che morte volete morire, ma non ci sono differenze filosofiche o di principio tra le due soluzioni, cambia principalmente quanto si paga e che servizi si vogliono usare, se apple, se google o se microsoft.
In questo particolare momento storico tra l'altro il meno evil dei 3 pare proprio microsoft.