Ho apprezzato tutte le scene di Luke, l'evoluzione del personaggio Kylo Ren (ed Adam Driver che è decisamente bravo, aiuta in questo senso), l'idea del collegamento Rey-Ren anche se preso da sens8, la comparsata di Yoda in versione "anziano picchiatello" che si traduce nell'essere un pupazzo di plastilina, la scena con Rey, Ren, Snoke, il combatimento tra Luke e Kylo, la gestione di Poe e del personaggio di Del Toro e che si vede UN orientale tra i soldati in plancia del Primo Ordine, segno che i cattivissimi non sono solo caucasici .
Quello che invece proprio non mi è piaciuto è l'evoluzione dell'universo di Star Wars.
Dai, il fatto che il Primo Ordine, diretto discendente dell'Impero, in 30 anni torni a dominare la galassia è un qualcosa di totalmente assurdo ed irragionevole e non voglio neanche perdere troppo tempo a spiegare il perché. Sarebbe come se negli anni 80 fosse rinato il partito nazista in Germania ed oggi il Quarto Reich dominasse mezzo pianeta. -__-''
Va bene il fantasy con tutto il suo bagaglio di possibilità, va bene tutto, ma o mi dici che una cosa del genere è potuta accadere perché Snoke sa far scoppiare i pianeti con una scorreggia, o per me è una cazzata aberrante.
Parimenti ridicolo è che l'alleanza ribelle sia ridotta a 400 sfigati che girano su vecchie carrette tenute su con lo scotch...
Ma zio sancrispino, c'hai il Primo Ordine che tira coppini a tutti quanti, ed in una galassia composta da migliaia di sistemi popolati da migliaia di razze senzienti, tutto ciò che riesci a mettere assieme sono 400 sfigati su 3 barconi spaziali?
No dai, questo non è il vero universo di Star Wars, ma quello in cui Biff Tunnen vive in un grattacielo di 50 piani ed in cui Doc Brown viene internato... :madd:
Altre due cose che non mi hanno fatto ovviamente impazzire sono il generale dito medio con cui gestiscono tutte le domande sorte dopo ep VII, su tutti quelle sul passato di Rey e Snoke, ed il trattamento impietoso rivolto alla povera Cap Phasma, personaggio tirato fuori praticamente solo per venderci il pupazzetto.
Last but not least: Disney, anche basta con il metagame che permea anche tutto ep VIII: "Le donne sono brave, buone, mature, forti, capaci di fare tutto quello che fanno gli uomini ed anche meglio, mentre gli uomini sono impulsivi, immaturi, traditori e malvagi."