Originally Posted by ihc'naib
sillybee: io faro' un discorso anche retorico, idealistica ed ebete, ma che senso ha dire: l'italia e' prima di tutto degli italiani? come sapete non sono patriottico...ma tu ti sei mostrato cristiano. Ammettendo che tu lo sia: non fa parte -domando, non sono patriottico e non sono nemmeno cristiano - della morale della chiesa quella di dire che tutti sono uguali, che accoglierai il tuo prossimo, che porgerai l'altra guancia?
Io veramente il senso del patriottismo non riesco a ficcarmelo in testa.. siccome io sono nato un paio di fortunate migliaia di km piu' a nord di un Ahmed qualunque ho il _diritto_ di godere di questa fortuna anche se mi gratto dalla mattina alla sera?
Non scherziamo. Diritti del genere non si assumono con una sigla sulla CI. Queste sono fortune, e l'unica cosa sensata da fare e' comportarsi a modo e mostrare di apprezzarla, e di non sputare nel piatto che ci e' stato casualmente (ripeto: casualmente! sei miliardi di persone, non pizza e fichi, e gli italiani sono meno dell'1%) servito. Se poi orde di albanesi vogliono venire su e farsi piu' culo dei miei compatrioti abbrutiti e ingentiliti, ben vengano, loro si' che si meritano piu' l'Italia degli italiani che non mettono le mani nella malta o nel terriccio, che stanno in casa di mamma fino a 35 anni, e non hanno il coraggio di mettersi in discussione. Poi, il nero, la clandestinita', il controllo della criminalita', quelli son tutti discorsi magari sensati, su cui riflettere a modino, e non so chi abbia le cifre (qualcuno dice 1 lavorante onesto, 10, 100 ladri stupratori.. ma in base a cosa parliamo? Con tutto il nero che c'e'-gente onesta, e anche sfruttata-, di cosa stiamo parlando?).. ma non parliamo di diritti a priori, perche' e' una brutta piega..
ihc'