Originally Posted by
ihc'naib
Si Jarsil, ma fermo restando che secondo me la maggior parte del traffico che viene effettuato e' su piano, e non su salite, io so che la Polo (una macchina moderna, insomma.. roba di 4,5 anni fa, le salite decenti le fa senza problemi, ed e' 75 cv). So anche che l'Audi A4, altrettanto moderna, le salite le sente pochino proprio, ed e' un 130, ergo ancora nei limiti.
Il problema grosso qui e' una forma di dis-percezione del "significato" dei cavalli. Una macchina del settore B, come appunto la Polo, non pesa piu' di una tonnellata (aiutami tu, non sono sicuro).. e almeno per la mia, 80, 90 cavalli sarebbero esagerati anche nell'ottica di quello "sprint d'emergenza in piu' che tu vendi come sicurezza necessaria per chi fa l'appennino d'invero (che comunque e' considerata uno dei tratti peggiori della rete autostradale e non e' che la fanno _tutti_.. anzi, in proporzione al mondo dei lavoratori, non credo siano tanti quelli che devono fare strade del genere per lavoro)
per una berlina, invece, particolarmente pesante come l'Audi (1,3 t, se non ricordo male ) i 130 di limite sono sufficienti per darle l'agilita' necessaria. sinceramente, non so che macchina abbia bisogno di 140 cavalli per motivi di agilita' e sicurezza.
in pratica, rispondi ad ahzael..