Originally Posted by
Vanquish
hai fatto 8 anni di kung fu fatti male, mi spiace, io lo pratico da un anno wing chun e resta il mio sistema di combattimento preferito per strada proprio a causa della corta distanza su cui lavora. Purtroppo, ti prego non prenderlo come un attacco alla tua persona, in molte palestre ti mettono a fare forme davanti a uno specchio o a provare 200 volte la difesa da un pugno tirato al rallentatore da un tuo amico con il quale magari stai chiacchierando... questo è prendersi per il culo, non è imparare a difendersi e men che meno ad offendere, perchè in una rissa vera hai il fiatone dopo 20 secondi, hai i nervi contratti, non c'è spazio e soprattutto HAI PAURA, e se non hai capito come dominarla in palestra fuori non applicherai niente di ciò che hai imparato. Il corpo umano non si difende con la razionalità, in caso di aggressione fa partire in automatico il "Boot istinto", che non contiene le astrazioni delle arti marziali, è l'abitudine che ti porta a forzare il sistema a caricare quello che vuoi tu e non quello che vuole lui.
Io alla terza lezione di wing chun (ho cominciato praticando solo quello) sono stato portato dall'istruttore nella sala di vale tudo con un ragazzo che come me aveva appena cominciato, e senza protezioni nè niente abbiamo combattuto a pieno contatto... poi ho iniziato a integrare con la muay thai (ma solo x dimagrire, l'allenamento aerobico della thai è massacrante... thò magari x i low kick che sono ottime armi), e con il kali x saper usare coltello e armi di fortuna... e poi ho scoperto la bellezza del vale tudo e ho integrato quello che sapevo di striking con la lotta del brazilian ju jitsu.
Il mio corso di difesa personale funziona, e non xchè so io rambo (quando ho inziato pesavo 90kg e passa x 172cm di altezza, mo 75 :P ), ma xchè so gestire meglio di prima le situazioni di stress e il panico che ne deriva. Mi sento più capace di prima di difendermi