Domanda, posso prendere una 3070 a un buon prezzo, ne vale la pena o meglio attendere il momento fatidico in cui le 3080 torneranno a essere abbordabili?
Printable View
Domanda, posso prendere una 3070 a un buon prezzo, ne vale la pena o meglio attendere il momento fatidico in cui le 3080 torneranno a essere abbordabili?
Allo stato attuale nessuno può sapere con precisione quando e se le cose miglioreranno, attendere speranzosi ha senso solo se quella 3070 è uno sfizio e non ti serve.
Io la prenderei e me la godrei, poi tra 1 anno "beato chi c'ha un'occhio".
Ps. buon prezzo quanto? Prendine 2 <3
Sta a 970 €
Questo è il "modello"
https://it.msi.com/Graphics-Card/GeF...-GAMING-X-TRIO
E' un prezzo decente per il periodo ma ben lontano da un prezzo onesto.
Tra impegni vari ed estate di mezzo posso aspettare e visto quanto mi dite, sarà quello che farò. Grazie
Io ho rivenduto una 1060 amp 3gb usata a 160€. L'avevo pagata 3 anni fa....160€.
Io avrò da fare il pc a cavallo tra 2021 e 2022. speriamo siano più umani i prezzi.
la mia gtx1060 6 gb allora ha ancora un senso :nod:
Eh io ho ancora una 970 fai te :sneer:
Ma ormai col PC lo uso giusto per roll20 e foundry
Comunque sono ridicoli, su digitec ci sono 3080TI che vengono consegnate domani (a prezzo pompato obv) ma delle 3080 ancora non c'è traccia
Se non ricordo male le 3080Ti sono delle 3090 rebrandizzate, ai piani alti avranno ovviamente applicato la logica "dont give a fuck, more money" e avran dirottato tutta la produzione sui modelli più profittevoli.
Le 3080 lisce non tornano più IMO.
No, è il contrario, figurati se perdono l'occasione per vendere prodotti "inferiori" a prezzi più alti.
In pratica: la 3080TAI (thanks Steve!) usa il GA102-225, mentre la 3080 il GA102-200. In sostanza, un lieve upgrade (basato sullo stesso processo produttivo eh) dalla 3080 alla 3080Ti. Quello che ricordi tu invece è la truffa totale dello sku usato sulle 3090. Originariamente era il GA102-300, e prima che uscisse la 3080Ti era stato spottato uno SKU nuovo, il GA102-250, che si pensava fosse quello dedicato alla Ti. Beh, guess what, il 250 in realtà è finito sulle 3090, con tanto di "correzione" a mano sul die vero e proprio:
Attachment 11527
Tnx per la puntualizzazione
Domanda, a logica, esattamente come fa Apple, non genera maggior profitto produrre prodotti di fascia alta piuttosto che di fascia bassa?
A livello di produzione una 3080 ed una 3080Ti presumo abbiano pochissima differenza nei costi, con la differenza che una la vendi al 25\35% in più dell'altra.
La domanda è elevatissima quindi non si preoccupano nemmeno dello stock magazzino, semplicemente dicono "su quale ho più mark up?" go for it.
Si, esatto, ed è il motivo per cui non hanno usato il 250 per la Ti, ma direttamente sulla 3090, lasciando il 225 alla Ti.
A livello produttivo di norma funziona così: produciamo su un wafer i 300. Da tutti i chip che vengono fuori dal wafer, si effettuano dei test per vedere quali superano certi test e quali no, quelli che non lo superano precedentemente venivano marcati come 200 e destinati alle 3080 (considera che a) più un chip è grosso/contiene più transistor, più obv la probabilità che almeno un test fallisca aumenta e b) da un wafer, i chip al centro sono di norma quelli a più alta probabilità di riuscire a superare i test, mentre man mano che vai verso l'esterno aumenta la probabilità che il chip non sia "venuto bene").
Con l'introduzione degli SKU 250 e 225, riescono a segmentare meglio tutti i chip prodotti da un wafer, e montando i 250 sulle 3090, a parità di costo produttivo, aumentano di gran lunga il profit generato dallo stesso (250 che diventano 300, poi i 225 sulla Ti e i peggiori in assoluto che restano 200 sulla 3080 liscia).
E' una mossa completamente a favore loro, con zero value propositon per l'utente finale (considerando la differenza di rapporto prezzo/prestazioni fra la 3080 liscia e la Ti).
Non esistono aziende eticamente oneste, ma nGreedia è davvero la peggiore di tutte, se può buttarla nel culo all'utenza per guadagnare $1 in più a prodotto, non si crea problemi nel farlo.
Il problema è anche di concorrenza con amd. Nvidia e amd buttano fuori le loro schede, poi iniziano a fare modelli intermedi per rubare quote di mercato agli altri.
La 3080 è ancora la migliore, ma non si trova. Axet, le 3080ti su digitec costano 20 franchi in meno delle 3090 pronta consegna, i prezzi ora non hanno senso
Io vorrei cancellare il mio ordine che ho ancora fuori per la 3080 Strix OC su OnlyShop, ma i ladri di merda mi chiedono il 10% per annullare l'ordine (mai più, sconsigliatissimo, una merda totale quello store).
Regalare 80 CHF a quei figli di troia non mi via proprio, la mia idea era comunque di tenere l'ordine per fare lo scalper su ebay & co, ma a sto punto non so se mi convenga visto che sono uscite GPU migliori (la TI).
Anche se ho visto che Asus ha rilasciato nel mentre le 3080 V2, che sostanzialmente sono 3080 ma con LHR.
Visto che tutte le 3080TI sono con LHR, in teoria la 3080 senza LHR dovrebbe avere un mercato della madonna tra i miner :scratch:
Però nessuno mi garantisce che, se e quando verrà mai spedita, sarà davvero una versione senza LHR (immagino non le producano manco più..)
PD.
A me digitec ha cancellato l'ordine dicendo che le v1 non le fanno più e le V2 hanno codici diversi (e prezzi diversi) e non possono trasformare l'ordine.
Intanto ho rivenduto la 1060 3gb a 165 pleuri. Montata al volo ora per verificare che funzioni, ma era stata messa via a modo quindi nessun problema.
3 anni dopo venduta a più di quanto l'ho comprata, che bel mercato bilanciato :sneer:
Uppo.
Mi è presa un po' di scimmia per New World ed ormai ho un PC con Componenti del 2012 e scheda video del 2014 buono, forse, per fare il solitario.
Non avendo cazzi di fare click day per trovare una scheda video a prezzi umani, conoscete qualche sito affidabile che venda PC gaming assemblati? A cosa devo stare attento nel caso? Ho visto ci sono diversi siti che vendono PC intorno ai 2k con 3070 e ryzen 5. Ci può stare, dato il momento?
2k con 3070 e ryzen mi pare ottimo, ma dovrei vedere che ti vendono per dirti di più
ma la 3070 founder? O marca scrausa? Tanto dovrò fare una roba del genere io. Prendere un preassemblato, prelevare cpu/gpu e prendere il resto dei pezzi per fare il pc nuovo.
mi paiono molto buoni sinceramente e con buon margine di configurabilità.
Tipo il terzo ci metterei un alimentatore migliore (un corsair tipo) ma per il resto striscia
Ma che stai dicendo? Il secondo e il terzo montano un 3700X, e il primo again usa RAM a 3200 (modello sconosciuto) e solo un SSD da 1TB Kingston con un 5600X e chissà che dissipatore.
Affarone proprio! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se prendi il terzo puoi configurarti tutto e ci sono le marche, con 30 euro metti il 5600x e altri 30 euro la 3600. RAM è gskill e dissipatore è un be quiet. Io ho solo 1tera e mi basta e avanza comunque puoi metterti nvme.
5600x e 3070 intorno ai 2k euro preassemblato e di sti tempi è buono e il sito mi pare molto trasparente.
Però bisogna sempre fare il celodurismo quindi vabbè
per i prezzi attuali delle vga penso che una configurazione del genere a 2k non sia niente male.
Personalmente andrei sul terzo per avere un case il quanto piu' possibile areato, quelle CPU scaldano come la madonna, oltretutto proverei ad investire su di un AIO in base al tuo budget
con un custom loop e 23 gradi nella stanza sono spesso intorno ai 55 gradi in idle
la b550 va benissimo
Dici che è meglio un Ryzen 5 5600x di un Ryzen 7 3700x? Ammetto di capirci poco e può darsi benissimo che mi sbagli, ma dei benchmark che ho visto sembrerebbe migliore il primo, anche se di poco. Metterti NVME che significa? :D
Eventualmente la scheda video va bene, secondo voi, "qualsiasi produttore" o c'è il rischio di fregature? Comunque anche nel primo sito si può scegliere le marche.
Grazie mille a tutti e tre.
Tra generazione vecchia e nuova è sempre meglio andare sulla nuova, soprattutto se si parla di stessa fascia (mid?). NVMe è il tipo di SSD, trattasi di soluzione più veloce rispetto ad un 2,5 Sata.
Scheda video visti i tempi va bene qualsiasi produttore a patto non sia di quelle monoventola o blower, il pc diventa un elicottero.
Potresti anche rivolgerti a qualcuno che lo assembla coi pezzi che dici tu, il problema sarebbe rimediare una scheda video, virare su un preassemblato è una buona idea a patto di accettare i compromessi che si porta dietro.
Io prenderò una config stile terza, ci metterò su un po' di pleuri aggiuntivi mi prenderò: case, alimentatore e dissipatori/ventole che voglio io per poi rimontarmi tutto. Alla fine mi costa meno che comprare i vari pezzi, sorpattutto la GPU, per cazzi loro :bored:
terzo configuratore, PER GIOCARE io farei così:
SISTEMA OPERATIVOWindows 10 Home
CASEbe quiet! Pure Base 600 - black
PROCESSOREAMD Ryzen 5 5600X, 6x 3.70 GHz
RAFFREDDATOREArctic Freezer 34 eSports DUO – nero/bianco
SCHEDA MADREASUS ROG Strix B550-F Gaming, S. AM4 v2
CARTA VIDEONVIDIA GeForce RTX 3070 8GB
RAM16GB DDR4-3600 | Crucial Ballistix
SSD
1TB | Samsung 980
2.170 euro
possibili upgrade: 5700X come proc, 32 giga di ram, una 3080 :sneer:
Ma così come sopra vai bene
Ma quanto hai di budget?
Non capisco quale sia il modello di default comunque. Ad ogni modo tendenzialmente una vale l'altra
Il budget volevo spendere più o meno quella cifra, considerando che poi dovrei comprare anche il monitor (a proposito, hai qualche consiglio in particolare?). Sul modello chiedevo se ci fosse qualche inculata nascosta senza scegliere la marca, ma se mi dici una vale l'altra meglio così.
Anche perché spendere di più sarebbe uno spreco per il tempo di giocare che non ho :D
la 3070 di default è una palit, che ha reference pcb. Va bene, non so se vale la pena spender 100 euro in più per una OC considerato che è una 3070 e non consuma quanto una 3080. Mi terrei quella se non hai velleità particolari.
sul monitor prendilo 27" 2k 144hz (o 165)
col 4k puoi fare più fatica e non vale la pena, a meno che tu non lo voglia 32"
Grazie :D