La domanda era come ridurre l'eta' pensionabile. Non la qualità dei servizi
PS: esistono svariati paesi con sistemi privati che non hanno situazioni come gli US
Printable View
Siete sicuri riguardo alla sanità semi-privata stile svizzera?
Perchè al momento la sanità è finanziata dai redditi più alti (per esempio, io pagherei quasi 8 volte più in italia rispetto a quel che pago in CH).
Se fai una cosa dove tutti pagano sostanzialmente uguale chi ci smena sono le classi meno abbienti.
all'alba del 2023 penso sia stato ampiamente dimostrato come pubblico vs privato sia un discorso sterile.
Una cosa funziona bene quando è fatta funzionare bene. Che sia a conduzione privata o pubblica è un dettaglio implementativo, puoi avere sistemi privati molto efficienti e sistemi pubblici molto efficienti, e vice versa. La privatizzazione del servizio ferroviario negli UK ha provocato una perdita di qualità del servizio, un aumento dei costi e generalmente un mondo distropico dove ti costa di più viaggiare nelle fasce dei pendolari. Mo stai in svizzera, nessuno si sognerebbe mai di privatizzare le ffs o le poste (si sono per azioni ma tipo la confederazione ha il 51%), o le banche cantonali.
In italia soprattutto il privato spesso funziona di merda quanto il pubblico.infatti le casse malati sono la vera vergogna del sistema svizzero, su tutto il resto sono mille volte avanti, ma sta storia è una cagata colossale
non c'è gran differenza tra germania e italia, solo che hai una voce indipendente nella busta paga in germania.
tra tutti i problemi dell'italia la sanità NON era uno di quelli, come l'istruzione. Sono stati 20 anni di tagli e decisioni politiche per incoraggiare il privato che hanno portato allo stato attuale
Giàssai.
Quote:
A guidare la vita di ciascuno dev' essere il principio della sobrietà, concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui che però ti tolgono il tempo per vivere... Lo spreco è funzionale all'accumulazione capitalista che implica che si compri di continuo, magari indebitandosi sino alla morte.
Primo step, ignorare i fatti che porto contro la prima cazzata che hai detto (scioperi ecc.), check.
Secondo step, sparare l'ennesima cagata sul "who cares about 1%, è tutto solo ideologico". Fatti che dimostrano quanto ti stia sbagliando bis:
Info dal 1989 al 2022:
https://www.federalreserve.gov/relea...l;units:levels
Analisi che si ferma al 2016, ma che fa paragoni con un periodo molto più ampio:
https://www.cbpp.org/research/povert...ome-inequality
Quest'ultimo in particolare mostra come le cose hanno iniziato a deviare in modo abominevole dall'epoca Reaganiana-Tatcheriana, e le "rivoluzioni ideologiche" della sinistra che è diventata centro-dx a tutti gli effetti (da Blair al tuo amato Renzie) non ha fatto altro che continuare l'opera.
I famoserrimi numeri "ideologici". :confused:
Per il resto, solito rant a caso senza capo né coda, con la ciliegina sui "vantaggi del capitalismo". Hint: non ce ne sono, *per tutti*, è solo un dare vantaggi ad una fetta sempre più piccola di popolazione a discapito della restante. A meno che non si creda alle favolette della scuola austriaca o quella di Chicago.
Poi se uno si lamenta che non può comprare la mortazza alle 3 di notte, o non può ricevere la sua nuova CPU in un giorno invece di 5, beh, uno così dovrebbe tranquillamente marcire al fresco. In Siberia.
Gala cristo santo l'ondata di scioperi americani sono 120k persone su 300 milioni.
120k persone li portava Naz in manifestazione contro il Berlusca in Cairoli quando avevamo 16 anni. Ma va bene eh.
Il mio discorso è molto semplice, una battaglia contro i super ricchi è bella e accattivante ma non è quello il punto. Per ridistribuire la ricchezza occorre agire sulle strutture aziendali, il pubblico può fare fino ad un certo punto. Possono anche tassare i redditi molto alti all'80%, ma non è che a te arrivano in tasca più soldi.
Lascia stare gli US, prendi l'Italia. l'Italia è già un paese dove la maggior parte delle tasse è pagata da una minoranza di persone, molte delle quali sono tutt'altro che ricche (80k di reddito non è essere ricchi). Fai che alzi ancora le tasse, che succede? Ci sono più soldi per un nuovo bonus edilizio?
Il pubblico deve agire normativamente per regolamentare le strutture aziendali e per obbligare ad alzare i salari sulle fasce medie. E sta roba non la vuole fare nessuno (se non, ripeto, in parte i tedeschi).
Il resto è vostro sproloquio di gente che consuma ma fa il rivoluzionario. Rando meno moto e più orto
l'italia manco la devi prendere come esempio ci bloccano il pnrr perchè pensavamo che gli stadi di calcio fossero grandi opere :sneer:
Pensa poi in una città notoriamente di destra.. Firenze :sneer:
Famme capì, mi fai le pulci su roba esterna alla discussione? Ho buttato via un sacchetto di patatine scaduto ieri, segna anche questa.
Ah, e il tonno del conad l'altra settimana. Non posso dire che il turbocapitalismo è un'inculata aoe perchè mi piacciono le moto. Ok.
Manda un curriculum a open, cercano sempre gente forte nella mirabile arte dell'argumentum ad personam.
Obligatory pic:
Attachment 11738
Io non faccio le pulci.
Io sostengo che contribuire alla discussione facendo i subcomandanti Marcos de noartri sia abbastanza sterile.
Poi ripeto se volete ci mettiamo qua a discutere di modelli economici fantascientifici, ma ad oggi non c'è alcun movimento politico decente che metta in discussione il modello economico capitalista.
E storicamente quando è stato usato lo stato come attore preposto a modulare la distribuzione della ricchezza, sono stati fatti gran danni. In Italia i danni sono all'ordine del giorno a dire il vero.
A me quindi la questione pare più complessa, ma vedete voi.
Ma certo che è enormemente più complessa. Anzi, come ho già abbondantemente ripetuto, secondo me non c'è e non ci sarà alcun percorso riformista. E' una macchina lanciata a 300 orari senza freni, puoi solo aspettare il botto. Botto che arriverà a fronte di una catena di situazioni emergenziali, con soluzioni - e leggi - altrettanto emergenziali, come succede dalla morte della repubblica romana. Se questo è fare il Marcos de noartri, allora ¡Aquí estamos!
Invece per me stiamo bollendo lentamente, in un sistema di stordimento generale che fa accettare la situazione attuale ai più.
Basta avere un iPhone e un easyJet ogni tanto e allora non si mette in discussione più niente. O lo si fa con cinismo bieco se guardi come la gen z affronta il lavoro ad esempio.
Certo ci sarà qualche contentino qua e là, una battaglia vinta ogni tanto, ma secondo me non cambierà un cazzo per ancora tantissimo tempo. Mi pare che manchino le idee, manchino la politica e manchi proprio la base.
apprendo giusto oggi che la colpa dei ritardi del pnrr è del governo draghi che nno è stato capace a fare i conti........continiuamoi cosi dai :D
Guerra agli inglesismi, ban chat GPT e via carne sintetica
Dai che ora il vero problema del governo sono gli Orsi!
Stupendo la Meloni che nel 2020 insultava conte per la proposta di prolungare lo stato d'emergenza per il covid (ancora senza vaccini) e gli diceva di tutto sull'immigrazione.
Ora il governo chiede lo stato d'emergenza per il problema migranti.
se vai a vedere le dichiarazione delgi ultimi 5 anni in ogni campo sembra che in questi 6 mesi ci sia la meloni dell'universo paralello al governo :sneer:
oh cmq renzi e calenda so come gianni e pinotto eh, dio cristo solo per la poltrona, avevan gia litigato ai tempi del pd so veramnte tristi
Giustamente c'è troppo cattiveria nei confronti della destra brutta cattiva e violenta.
Quindi memori del vecchio gioco "eh, ma anche i comunisti uccidevano", ecco che il governo tira fuori l'episodio (esecrabile ma puntuale) di Primavalle.
Mai più violenza, linciaggi! Gridano le istituzioni che qualche mese fa dissero che i ragazzi al Michelangiolo di Firenze fecero una "bravata".
SCHIFO
io penso che non si è mai visto a memoria che 4 regioni ( quelle guidate dal csx) si riufiutino di dichiarare lo stato di emergenza in accordo con lo stato, e la palla passa pure a diverse amministrtazioni comunali, ahi voglia zaia a dire che pure l'europa dovrebbe dichiarare lo stato di emergenza quando manco a casa tua riesci a farlo :sneer:
comunque La Russa badass che se ne sbatte altamente e tronfio si dimostra che il fascismo è ancora vivo in lui...
Il ritardo profondo dei fasci in tutto il suo splendore:
https://www.ilfoglio.it/politica/202...eloni-5209636/
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
No vabbè nemmeno con una maggioranza schiacciante ce la fanno. Fantastico :rotfl:
non ce la fanno perchè non vanno in parlamento.
Io posso capire votarli perchè si condividono le loro idee balorde, ma votare uno che poi non va a rappresentarti... mah
È iniziata la riedizione dell'istituto Luce.
Meloni che va nelle zone alluvionate schivando giornalisti ma soprattutto la popolazione che sta tirando fuori la merda dalle proprie case con l'aiuto dei volontari e va in un comune che ha una bella roccaforte di estrema destra e "incontra" pochi personaggi che fatalità son tutti felici di vederla.
Vede 3-4 case e tanti saluti
"non volevo fare una passerella" dichiarerà.
Tranquilla, hai fatto solo Propaganda visto che i video ormai vengono fatti in House.
Piccola nota, RaiNews24 mostra il comizio finale del cdx a Catania in barba ad ogni par condicio.
Prepariamoci che un servizio di stato così era quasi un secondo che non lo avevamo
E intanto il cdx ha perso 3 capoluoghi di provincia su 3 in Toscana. Si sgretola pure l'ultima roccaforte rossa
le destre stanno vincendo un po in tutta europa, quello che mi fa pensare che l'europa e la nato che a oggi dettano le politiche degli stati membri sono di stampo non dico di sninstra ma progressita, se ne vedrannop delle balle alle prossime elezioni europee quando presumibilente se ne vanno tutti a casa ( ursula esclusa che da buon popolare trova sempre una poltrona)
Tanti amanti di fantascienza distopica si staranno sfregando o costruendo un bunker in cantina..
Il carrozzone Meloni non si muove male, tutto previsto, basta dimostrare una certa serietà rispetto ai pagliacci che fino ad ora infestavano la destra. Mollare il G7 per andare in Romagna a fare presenza, sbloccarci aiuti europei portandosi con se la von der Leyen, senza fare tanti caroselli, occupare la rai senza troppo rumore con un certo anticipo (prima di epurarla da possibili pareri discordanti) una politica soft senza proclami salvino/berlusconiani ma con un compassato ottimismo, senza avere nemici veri.
Viaggiano a gonfie vele verso qualche discutibile riforma di destra senza particolari intoppi, tutto farcito da un generale ma prudente consenso popolare, niente da dire, brava. Probabilmente non lasceranno le solite macerie da governo tecnico per 20 anni, ma il tutto diverrà più nazional fascio, con qualche importante ruberia che visto il livello dell'informazione verrà fuori tra un 10 anni, mi spiace per i superfasci che si aspettavano un Benito 2, anzi no, non mi spiace.