Originally Posted by Jarsil
Tra l'altro mi accorgo ora di essere stato io stesso impreciso, sul discorso effetto suolo... la definizione di effetto suolo è quella relativa al volo a bassissima quota ed in genere si intende la creazione di una specie di "cuscinetto d'aria" sotto il velivolo che sembra "adagiarsi" sull'aria come se in effetti stesse toccando terra.
Di per se questo è un effetto positivo. Mi raccontava un amico, ex pilota di 104 ora istruttore al corso basico a Latina per l'Accademia, che con i 104 a volte andavano a provare questo effetto sul mare, piazzandosi a circa 3-4 metri dalla superficie ad alta velocità... riuscivano a lasciare i comandi e l'aereo "camminava" pressoché dritto e stabile, al momento di tirare indietro la cloche si aveva un attimo di "indecisione" come se si stesse ridecollando di nuovo, salvo poi schizzar via all'improvviso verso l'alto - col 104 era pratica normale dato che era un missile con le ali.
quindi prendete per buona l'autocorrezione sulla definizione di effetto suolo legato alla rifrazione termica, questa è un'altra cosa che ora non ricordo come si chiami anche se ha effetto sulle correnti d'aria.