Originally Posted by
Hador
sono condizioni sociali, ne tu ne io ne axet ne ich siamo benestanti perchè abbiamo lavorato una vita, ma perchè siamo nati tali.
Mio padre persona intelligentissima, famiglia da parte di padre di origini ebree, di madre romagnola con albergo sulla riviera, ha studiato 1 o 2 anni in germania per imparare il tedesco alle medie, fatto il liceo e fatto il politecnico. Ingegnere meccanico in 5 anni, tedesco come l'italiano e buon inglese, il francese lo ha imparato in parte lavorando negli anni successivi. Hobby rally, vela, triatlon.
Non mi sorprendo che abbia trovato sempre ottimi impieghi.
Mia madre persona intelligentissima pure lei, ma famiglia operaia di bollate, andata via di casa a 18 anni, frequentate le magistrali serali per poi andare a fare la segretaria per mantenersi.
Non mi sorprendo che non abbia trovato posto da manager.
Non è "fortuna", ma io non penso che mio padre sia meglio di mia madre sinceramente, lui, come me ora, ha potuto studiare e coltivare interessi e amicizie con una famiglia alle spalle, bravo perchè non ha buttato via la sua opportunità (ma chi lo faceva in quegli anni? solo ora si fa l'università a scazzo) ma mia madre tutte queste possibilità se le sognava la notte.