La descrizione del forno dice
ATTENZIONE
Non ? consentito in alcun modo l’aggiunta di materiale fra il piano cottura del fornetto e l’alimento da cuocere (e.g. carta forno, fogli di alluminio, materiale refrattario).
Printable View
Viene fatto apposta il biscotto pi? spesso, sostituisci quello che c'?.
Si staccano i termostati ai fornetti a campana, questa ? una "modifica" per modo di dire :sneer:
Ha sostituito la pietra standard con un biscotto fiesoli, pratica estremamente diffusa per tutti questi fornetti.
Poi come dice drako ci sono altre modifiche che la casa produttrice sconsiglia per ovvi motivi ma con le giuste accortezze che non sono nulla di speciale si possono fare eccome (poi se bruci la casa cazzi tuoi, loro hanno messo le mani avanti)
Si ma tutti mettono la Fiesoli, inoltre anche ? produttori hanno poi specificato che si possono mettere pietre refrattarie ma bisogna saperle ?usare?.
? normale che qualsiasi fornetto si tolga da eventuali problemi di aggiunte etc.
Comunque ci sono varie info sul web a riguardo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Biscotto arriva oltre i 400 , purtroppo il termometro che ho io si ferma a tale temp. Direi comunque intorno ai 420-450
Dopo 1 pizza tempo di stenderne un?altra e torna a temp
La leopardizzazione imho dipende moltissimo dall'impasto (ci sono volte che mi viene un bel mako ed altre volte no), mi dicono che aiuti tenere un po' in frigo il panetto prima di infornarlo e boh mi sembra funzioni
Poi chiaro che con le resistenze basse basse del G3 il rischio di bruciare la crosta invece che ottenere un mako e' alto lol, l'illillo spero le abbia un pochino pi? in alto
Per quelle poche volte che ho provato con uno a campana (non ero ancora bravo con gli impasti) ho riscontrato una bruciatura circolare dove c'era la resistenza e poca leopardizzazione.
Risultati decisamente migliori con il trick del forno di casa :sneer:
s? ? questione di pochi secondi passare da mako a bruciatura, bisogna anche sapersi regolare bene con il peso panetto e la stesura.
nel G3 un panetto da >250g con biga prima di essere cotto si brucia quasi certamente, per questo tengo i panetti a 200g e anche cos? basta distrarsi un attimo per rischiare di rovinare tutto :\
Infatti non mi fanno impazzire, appena posso prendo l'effeuno e via. Mi sa che ? la meno sbatti.
P134HA? 509 con biscotto, yep. Cos? volendo ci faccio il pane. A parte che quello a camera bassa non ? mai disponibile.
di solito c'? sempre in giro qualche codice sconto 20%.
con ilillo e fiesoli vai benissimo anche a cottura sotto, se fai contemporanea e panetti molto grossi potresti avere problemi con il cornicione se non si fa attenzione. Per ovviare a questo si pu? spostare la resistenza pi? in alto (c'? la guida dei proprietari nel web e/o delle alzatine fatto a doc).
I risultati li vedete ovunque anche su vari video testing nel web. Appena riesco vi giro i miei risultati.
Ovvio che se si ha spazio e budget per l'effeuno non ci si pone nemmeno il problema. io volevo qualcosa di portatile anche per fare pizzate outdoor.
e attualmente non investirci troppo. poi vedremo. Sicuramente rispetto a prima (forno 250gr+refrattaria con tecnica della piastra+grill) non c'? paragone sotto tutti i punti di vista, tempo/facilit?/e probabilmente anche consumo.
Negli impasti direi che ? l'unico settore in cui sono abbastanza ferrato, nel senso che mi accorgo se ho un problema di impasto.
Ad esempio nel primo test. non ho lievitato abbastanza e al morso l'impasto era gommoso. Ma sapevo il rischio visto che ho improvvisato perch? avevo voglia di testarlo. Ma cmq la cottura e alveoli erano ok.
Anche io Lillo Extreme + fiesoli
Per ora viaggio bene anche se prima o poi mi prender? l'effeuno o l'ooni koda QQ
Scusate ma la sera che fate le pizze quante ne fate di solito? Cos? x capire quanto impasto fare
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Non c'? una risposta unica, le variabili sono diverse:
- Teglia o Tonda?
- Dove le cuoci?
- Ti piace romana o napoletana?
- Che farine vuoi usare?
- Che idratazione?
Nel mentre io mi sono ridato alle teglie e sto provando la farina viva. Molto saporita.
Questa ? una w320 con 15% integrale ed 80% idratazione:
https://imgur.com/a/Hm8wPDK
Dopo pranzo rispondo sulle tonde.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Eccoci qui:
per la tonda dipende dal tipo di forno e da cosa vuoi fare. Di solito il peso va dai 230 ai 260 gr a panetto. 220/230 si usa per questi forni a campana un po' pi? striminziti per non rischiare di uscire di fuori o bruciare qualcosa, nei forni pi? spaziosi puoi fare anche 260. Come farina, per 3 pizze con panetti da 260gr come le facevo io, siamo sui 450/500gr di farina al 70% di idratazione.
Io ho riacceso il forno... nonostante mi costi meno andare a mangiare la pizza da Briatore...
Ho usato manitoba, tipo1 (Casillo Germe) e Caputo Nuvola e non ? venuta male... devo calibrare un po' meglio le ore di lievitazione perch? era un po' troppo elastica nella stesura.
Attachment 11696
Attachment 11697
boia che fame!
Crosticina sotto e bellissima alveolatura, mi piace un botto
Ieri ho scambiato 1kg di petra 3 per 2kg di petra 5010 per pinsa, prossimamente la provo vediamo cosa vien fuori
Bella, io dovrei ribruciare le teglie in ferro ma il puzzo mi spaventa.
Utilizzando, per richiesta della signora, una parte di integrale, ho un impasto un pochino pi? "panoso". L'ultima teglia era venuta davvero bene anche usando la leccarda.
Tra poco, vista la temperatura, riparto con la lastra d'acciaio e la tonda, in attesa di poter prendere l'effeuno. Sempre che possa farlo senza che arrivino le truppe fasciste ad arrestarmi per consumo eccessivo :lazar:
ho trovato la Caputo Rossa alla conad... mi hanno guardato male perche ho svuotato la corsia :nod:
Mi dareste al volo un parere su questa? Li vale 130 €? Li spendo?
https://www.kasanova.com/it/impastat...000005noc.html
Son troiate sanve, se ti dura va bene. Ma se schianta hai perso 130€ e chiss? come funziona la loro garanzia.
Il motore sarebbe pure sufficiente, ma scricchiola la mia kenwood da 600€ a farci la pizza, non oso pensare questa :rotfl:
se ci impasti 2kg magari esplode, ma se devi impastare tra i 600 e i 1300g non vedo il problema
Chiaro che una kenwood da 600€ va meglio ma io mi sono accontentato di una g3 ferrari da 120€ appunto e per quel che faccio mi basta
Domanda ma se usate la planetaria, il metodo con tempi di attesa e pieghe non si fa pi?? La ho ma non la ho mai usata
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Se impasti un'idratazione al >75-80% puoi usare anche ciotola e acqua congelate ma qualche pausa devi comunque farla, una volta che hai finito di impastare e quindi hai ottenuto una bella maglia glutinica qualche piega per rifinire e chiudere l'impasto la si fa (almeno io la faccio)
Si devono assolutamente fare le pieghe, soprattutto con alte idratazioni. Non ? un'impastatrice a spirale, non ce la fa a chiuderlo da sola.
D'estate mi tocca usare l'acqua con il ghiaccio e dei passaggi in frigo per via della temperatura. d'inverno riesci anche senza accorgimenti di questo tipo, basta l'acqua ghiacciata di frigo.
sul forum della "confraternita della pizza" suggerivano la g3 ferrari intorno ai 120 euro.
dicono che generalmente va "riavvitata" la vite che la fa ballare, ovviamente una planetaria non ? un'impastatrice e mai lo sar? ma sicuramente pu? aiutare con i tempi.
io al momento faccio tutto a mano e grossi problemi non ne ho.
Ho appena preso in comunit? la PETRA 5037 (se non ricordo male) questo week end la provo
Impastatrice e/o planetaria ti possono aiutare su idratazioni molto elevate che con le mani sono difficilmente gestibili. Oppure per grandi quantit? volendo.