This.
Printable View
In ambito sanitario DEVE esserci qualcuno che decide per tutti, e sentire le minoranze in questo ambito è sbagliato perche i fatti lo hanno dimostrato.
Tutto quello che si è deciso è stato fatto in maggioranza parlamentare o per decreto del pdc in grave emergenza sanitaria.
non mi pare di aver tenuto la linea dura qua dentro. Io sulla questione sono più morbido della media. MA c'è un problema, la libertà delle persone non deve ostacolare quella degli altri, ancora di più la salute. Quando si inizia a fare un discorso di salute pubblica, o in generale di tolleranza degli altri, le libertà personali vanno rapportate a quelle degli altri.
È come il discorso sui razzisti. Non puoi tollerare i razzisti, anche in un regime democratico con la libertà di parola e perfino se sono una percentuale rilevante delle persone, perché le loro posizioni sono nocive alla tenuta democratica e discriminano gli altri. Allo stesso modo, se la tua libertà di non vaccinarti manda all'ospedale me, è giusto che la tua libertà venga limitata per il bene comune.
Sugli strumenti poi possiamo parlarne quanto vuoi ma sono sicuro che qualsiasi cosa il governo avesse fatto ci sarebbero stata polemica. All'atto pratico, l'italia ha una delle percentuali di vaccinati più alte d'europa, al momento questo è il dato importante.
ps. Io sono in minoranza perenne. Mi è stato detto non rompere il cazzo su per anni. È parte del motivo per cui non ho nessuna intenzione di tornare in italia :D
Non si stava discutendo della minoranza no vax, ma nello specifico della fottutussima minoranza che si vaccina E si incazza se tocchi il lavoro.
Non mi pare una questione di lana caprina, eh. Ma capisco che sia una questione più che altro culturale, semplicemente perchè abbiamo la paraculaggine e il magheggio nel DNA.
E soprattutto, sempre utile criminalizzare un gruppuscolo di sfigati.
Se una minoranza domani rivendica il diritto di uccidere chi gli sta sul cazzo che facciamo, la includiamo nella normale dialettica democratica? E perché non lo ius primae noctis?
Sostenere che, nella attuale situazione, sia giusto ascoltare e magari concedere pure qualcosa ad una minoranza che pretende di non vaccinarsi e fare il cazzo che vuole, è una topica clamorosa. E' un comportamento egoista, antiscientifico e dannoso per la salute pubblica. Sono d'accordo che sarebbe meglio abituare la popolazione al pensiero scientifico a partire dalla scuola dell'obbligo ma, durante una pandemia, non abbiamo il tempo di aspettare processi di questo tipo. Dovevamo agire subito e, così facendo, con una percentuale di vaccinati altissima anche grazie all'introduzione di strumenti come il GP, ci siamo risparmiati diverse decine di migliaia di morti. E scusate se è poco.
si ma il lavoro non è sacro, la salute lo è. Mi sembrano quelli dell'Ilva che si incazzavano contro le sentenze perché temevano la chiusura degli impianti e la perdita del lavoro. Eh capito, ma la scelta non dovrebbe essere tra lavorare e morire, tendenzialmente.
Io mi incazzo su tante cose e non mi faccio tanti problemi a fare disobbedienza civile (aka fottermene della legge) quando ritengo che le cose siano sbagliate. Ma questa è una battaglia che mi sembra fatta giusto per farla, non vedo cosa ci sia da guadagnare ne come si possa migliorare alcunché. In ambito lavoro mi sembra ci siano molte battaglie molto più importanti da portare avanti al momento (tipo i salari eh, per dirne una), delle quali se ne sbattono tutti i coglioni.
Eh ma graziarcà. Allora anche la fame nel mondo e la scarsità di risorse energetiche. E la CLIMATE JUSTICE no?
Tutto giusto quello che dici, per carità, ma non è che domani ti svegli e dici aumentiamo tutti i salari del 30%. Invece è proprio quello di cui si sta parlando qui: sai che c'è, da domani fai così o non lavori.
Poi questa
Valla a dire a un tedesco di qualunque schieramento politico. Ad esempio.
Tutte le cose che dici Rando sono giuste e condivisibili sempre ma non in una pandemia e non in questo periodo delicato dove stiamo reggendo e speriamo continui cosi... Questa è la prima volta forse che la sanità e sicurezza vengono e devono venire prima di tutto.
Dittatura sanitaria :metal::metal:
Edit: Randolk non so se hai seguito ultimamente la cronoca, ma qua i fascisti veri stanno dalla parte dei no-vax e contro il governo. Con tanto di occupazione di un sindacato. E anche questo lo abbiamo letto su qualche libro di storia, mi pare.
La salute pubblica collettiva è più importante della libertà individuale, sta scritto anche sulla costituzione, il resto sono chiacchiere da bar.
Spidey, sai cosa c'è di interessante in quello che scrivi? Una sega.
Non lo sto dicendo con volontà di insultare, ma cristo sembri radio maria con ogni tanto infilato dentro il meme del momento.
I fascisti stanno SEMPRE e DA SEMPRE contro l'istituzione perchè sono la negazione del dibattito politico. E dei fascisti non me ne può fottere di meno e nulla ci azzeccano nel contesto. Lasciale alla retorica centrosinistrata queste minchiate cortesemente.
Non ho proferito parola quando si sono posti limiti alla libertà individuale di uscire di casa, andare al ristorante, al cinema o a puttane. Oddio, che manco si potesse dare l'ultimo saluto al nonno morente mi ha fatto parecchio intristire, ma ok. Posso capirlo.
Il lavoro no, diocane. NO. Il lavoro è dignità, autodeterminazione, capacità, espressione, è il fottuto art. 1 della costituzione. Porco dio, non si tocca. Non cederò mai su questa roba, e non accetto manco per il cazzo che un governo non possa trovare altre soluzioni. Fai x o non puoi più lavorare. Non-puoi-lavorare. COSA? COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSA?
Ne stai facendo un'inutile questione di principio, esistono già un sacco di situazioni in cui o X o non puoi lavorare. La maggior parte delle quali hanno a che fare con un diritto costituzionale che prevale seccamente su quello al lavoro, che è la salute collettiva, logico e ribadito decine di volte dalla CC, perchè da morto non lavori, easy.
Quindi di che dovremmo discutere? che ti sta sul cazzo il sacrosanto principio, in una pandemia, per il quale qualcuno deve fare un tampone o un vaccino per andare al lavoro?
Anche io non sono particolarmente convinto che non si potesse fare meglio nel declinare le modalità d'uso e verifica del certificato, però ciò che è stato fatto mi sta benissimo, ed in culo a chi non ci sta e rompe i coglioni pestando i piedini perchè non vuole fare la punturina o ficcarsi il cotton fioc nel naso ogni due giorni a spese proprie. Non te lo puoi permettere? C'è la soluzione gratis.
Avevo capito che quanto quotato facesse riferimento ad una eventuale deriva fascista dei governo, evidentemente avevo capito male.
Ciò premesso, capisco cosa vuoi dire ed in parte sono anche d'accordo con te. L'unica cosa sulla quale evidentemente la pensiamo in maniera diversa è che io sono convinto che, data la oggettiva straordinarietà della situazione, lo Stato deve fare tutto il possibile per superare il problema, anche a costo di mettere in discussione diritti individuali. Tu evidentemente la pensi in maniera diversa sul punto specifico.
Che poi, in ultima istanza, credo che l'unico modo di tutelare veramente il lavoro di tutti sia quello di raggiungere una percentuale di vaccinati più alta possibile.
segui il ragionamento, in questo ambito col background che abbiamo vissuto negli ultimi mesi il lavoro lo tuteli e lo conservi tutelando la salute. Se nn lo fai o lo fai male, non lavori (come successo in questi ultimi mesi)... forse per te che metti il lavoro al primo posto è finito tutto e siamo tornati alla normalità? La risposta è no, basta gurdare in gran bretagna cosa sta succedendo.
Balle. Di situazioni per le quali c'è bisogno di X per poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza per sé e per gli altri ce ne sono a fiotti. prendi la 81/08 e sbizzarrisciti.
Non ho né tempo né voglia per star dietro a 'sti deliri del pppeeeeeeehhhhhhh il dirittoooohhhh al lavorooooooohhhhhh senza doveri per la tutela della salute propria ed altrui.
Ripeto, si inculino. L'unico vero difetto del provvedimento è che dura solo fino al 31 dicembre.
ma c'è un motivo molto semplice, l'italia ha preso soldi a uffa l'europa gli ha detto ok no problem so a fondo perduto ma tu devi continuare a crescere per tot anni e per continuare a crescere la prima cosa è scongiurare i lockdown perchè bloccano l'economia, per non avere lockdown bisonga che non s'intasino le strutture sanitarie , per far questo abbiamo bisogno che chi si ammala riesca a curarsi in casa e in maniera veloce, perciò la via piu semplice è il vaqccino perciò ci serve una popolazione altamnte vaccinata, ma se voi non analizzate le cose a livello anche economico rimate a parlare dei diriti violati e di tutte le cazzate che dicono i no GP che non han capito che stare 1 mese a casa ora è nulla iun confronto a uno stato in default, che poi basta vaccinarsi o fare un tampone non è che ti han detto da oggi ti togliamo il lavoro
Comunque mi guardo intorno e credo che molta colpa sia delle abitudini.
Forse dirò una cazzata, ma in giro vedi gente che quando si incontra partono baci e abbracci (mascherina o senza..)
In Paesi come la Germania o altri, la cultura del contatto persino tra parenti è praticamente inesistente... I figli che non vivono con i genitori, li vedono 1 volta alla settimana, idem i nipoti.
Si abbassa automaticamente credo uno dei modi di contagio
In Italia per cultura ci si saluta con baci abbracci etc, altrove no, non è questione di abitudini è proprio la cultura in cui cresci che ti rende spontaneo\automatico un qualcosa, e dal quale ti separi (spesso, non sempre) solo quando intorno a te non è più condiviso.
Eviterei di "demonizzare" il nostro gesto visto che i numeri dimostrano come anche in paesi privi di questi gesti il contagio galoppi senza problemi.
"Il nostro obiettivo è togliere il Green pass e l’obbligo vaccinale per i sanitari, da questo punto noi non ci muoviamo di un millimetro."
I sanitari???? da questa frase si capisce il livello circense della protesta.
la prossima volta che uno di questi passa da un medico o disgraziatamente deve operarsi direi di fargli trovare :
- il primo scemo che passa per strada con un bisturi in mano
- arnesi naturalmente non disinfettati
- l'anestesista in protesta no-sedax perché devi soffrire ed è giusto così
- varie ed eventuali
perché l'ospedale è libero di far lavorare chiunque in qualunque condizione :sneer:
Vogliamo forse negare la libertà all'anestesista di ossere obiettore? :look:
Comunque non possiamo usare qualche contagioso e mandarlo a qualcuno di questi presidi?
romania,polonia,bulgaria e salcaxxo che hanno più morti che in italia (lettonia mi pare pure) anche se hanno un decimo o meno della popolazione italiana?
Dal punto di vista del lavoro, se sei un Sikh e devi indossare il tuo copricapo religioso, ma lavori in cantiere dove c'è l'obbligo di indossare il caschetto, col biiiiiiiip che lavori e ti mandano a casa a calci nel deretano senza se e senza ma (se l'azienda è seria) idem per i Rastafarian et simila.
La salute è un diritto fondamentale e viene ancor prima del diritto di lavorare. Tanto è vero che gli organi di vigilanza ti sigillano la ditta e tanti auguri agli stipendi dei lavoratori, se non trovano le condizioni igienico sanitarie congrue.
ps:
https://www.worldometers.info/corona.../#weekly_table
la situazione attuale è riportata nella tabella sopra.
ancora non ho capito la differenza fra:
mi obbligano a fare il GP per lavorare
mi obbligano a fare il vaccino per lavorare
è solo una questione ideologica e di rottura di cazzo?
bhè il green pass è visto come un raggiro del governo che non si assume la responsabilita di mettere un obbligo vaccinale, e usa un mezzo ambiguo per poi costringerti a vaccinarti, alcuni no green pass so vaccinati e lo chiamano la tessere del partito di dreghi
e lo stiam dicendo da sempre che il GP è il simbolo della mediocrità del governo e della mancata volontà da parte di TUTTE le forze politiche di esporsi in prima persona per promulgare la legge dell'obbligo vaccinale.
Ciò non esula dal fatto che PER LEGGE devi avere il GP per lavorare (e per tante altre cose) quindi smettessero di rompere le palle e si adeguassero alla legge.
Oppure mettessero su un partito, si facessero votare e, qualora raggiungessero la quota utile, potrebbero andare in parlamento a cercare di cambiare le cose.
Fino a quel momento esiste una legge e va rispettata.
EDIT : aggiungo la domanda "cosa cambia tra questo vaccino e gli altri 8 che sono OBBLIGATORI alla nascita e nei primissimi mesi/anni di vita per TUTTI i cittadini?"
ma sui minori la questione di imporre un vaccino obbligatorio sembra piu semplice, un altro motivo forse è anche il vaccino in se un conto è obbligarti a fare un vaccino che esiste da anni e anni con statisiche di lungo periodo un altro è obbligarti a fare un vaccino sviuluppato in grande emergenza in maniera veloce con tutte le notizie piu o meno reali venute fuori sugli effetti spesso anche usate male e distorte, tanta gente è convinta che questi vaccini siano tutti sperimentali e stiamo facendo da cavie e penso che questa sia alla base della paura di vaccinarsi per molte persone che magari hanno vaccinato tranquillamnte i figli con quelli obbligatori.
Anche le scimmie pensano tante cose belle, ma non è detto che debbano per forza essere seguite come modello ideale.
L'opinione di tutti conta e va ascoltata, poi i rappresentanti eletti sulla base di democratiche votazioni prendono delle decisioni ed il popolo le segue.
Hanno testato tutto a norma di legge (in fretta, ma a norma di legge), hanno autorizzato svariati enti la somministrazione, hanno emesso delle leggi ecc ecc. Mi domando : perché si da ancora la possibilità alla gente di parlare su argomenti chiusi e consolidati?
Sarò sicuramente eccessivamente rigoroso io, ma non mi pare difficile da capire.
Hai il GP? bene fai queste cose.
Non ce l'hai? So cazzi tuoi non le fai. Perché? perché esiste una legge in merito.
Altrimenti, esempio, da domani mi metto a 250 km/h in strada perché secondo me i limiti sono ingiusti e violano la mia libertà. E se mi faccio male pretendo anche di venir curato ovviamente gratis nel migliore dei modi (questo purtroppo avviene davvero)... e se ammazzo qualcuno la colpa non è mia ovviamente ma di forze oscure che vogliono sopprimere i miei ideali di libertà.