Il fatto è che quel 0.5 non ti da la garanzia che una più bassa % di profitto vada in tasca "alla Cina", potrebbe essere il contrario.
Printable View
Scusa ma il marchio CE non lo danno per bellezza, bisogna rispettare una certa legislazione che sicuramente alza i costi; non mi sembra capiti poi così raramente di sentire di prodotti cinesi che fanno danni e per l'appunto non sono adeguati ai criteri qualitativi europei. Se poi vogliamo parlare di diritti del lavoro è un altro paio di maniche ma io mi riferivo solamente alla distorsione della concorrenza che i prodotti made in china by china possono portare (quotando CrazyD) ^^
Scusate, non sono un economista, ma un sito come questo dove le fabbriche cinesi vendono a prezzi "quasi" europei materiale prodotto da loro per loro... A livello di logica mi pare che vada in direzione totalmente opposta al modello Cina della decatlon che produce la le magliette a 0,001€/l'una sfruttando operai in condizioni che sono quel che sono... Anzi, il prezzo "simile europeo venduto direttamente" mi pare la via giusta per avere i margini per un migliore trattamento del lavoro... Sbaglio?
O margine di guadagno esagerato nell'intermediario, magari i lavoratori lavorano da schiavi e chi ci guadagna è quello che ti fa il prezzo competitivo ma alto...