Originally Posted by
Verci
dura vita del frontaliere...
nelle ultime settimane sto pensando seriamente al trasferimento definitivo in terra elvetica.
da quello che so:
frontaliere:
- vivo in italia, lavoro in svi$$era
- pago solo imposte alla fonte (circa 20-22% sul salario lordo)
- non sono un cazzo di nessuno per l'operosa confederazione
- faccio avanti e indietro per la dogana ogni giorno (o cmq una volta a settimana, non ho permesso di soggiorno per più di 7 giorni consecutivi)
- utilizzo la sanità italiana come un italiano
- rimango italiano
residente
- vivo e lavoro in svi$$era
- pago imposte alla fonte + imposte cantonali (circa 23-25%)
- dopo 5 anni ottengo il permesso C, percepisco lo stipendio lordo e pago le tasse, potendo anche dedurre un sacco di spese tipo benzina, vestiti, attrezzature per il lavoro, materiale scolastico per i figli, ipoteche, leasing
- trovo casa vicino alla sede lavorativa e pago sicuramente di più di affitto, anche il quadruplo rispetto all'italia
- devo pagarmi una cazzo di assicurazione sanitaria svizzera e faccio poca fila al pronto soccorso (circa 1 ora di attesa in momenti mediamente affollati)
- dopo 12 anni di residenza e lavoro in svizzera posso CHIEDERE la cittadinanza elvetica. La posso chiedere anche prima, ma è un processo burlesco in cui si cimentano pochi eroi
- eventuali figli saranno svizzeri dopo aver frequentato le scuole elementari in svizzera