mm allora non ho capito scusami, sto blocco su cosa è? installazioni da zero con supporti originali recovery da un dvd fornito con il pc?
Printable View
Il notebook è "nato" con win8...ed il bios è settato per quello (con la key hidden).
Se provi ad installare dopo aver montato un nuovo hdd/ssd win7 senza modificare il bios ti attacchi perché i formati non sono supportati (dvd o usb).
Una volta fatte le modifiche linkate sopra puoi installare win7 (e non più 8 a quel punto).
Nel mio caso, che possiedo un dvd originale di win8 messo sul fisso, sfrutto l'immagine su dvd per l'installazione (dato che sono entrambi Home Edition) e la key del portatile la recupera da solo dal bios senza che io debba estrarla.
RI-UP per il post.
Ho acquistato il samsung 840 pro da 512gb. Aperto il case in 5 min. Sostituizione disco rapidissima.
Reinstallato windows8 originale senza problemi con la key contenuta nel bios (autoinstallante). Installati driver presi dal sito Asus anche se nel 70% dei casi i driver di win8 son risultati più aggiornati.
L'unico accorgimento è quello di installare i driver video Nvidia (nel mio caso) o comunque della scheda dedicata solo DOPO aver aggiornato ad 8.1 altrimenti nonostante siano installati e perfettamente funzionanti ogni gioco lanciato continua a dire che vede solo l'integrata (anche se funziona perfettamente e va liscissimo)
Per una volta mi tocca dire che con win8 ho avuto meno problemi di Seven a reinstallare da zero un notebook...
Io ho una copia del sistema sul disco originale, quando mi serve lo monto e clono sul ssd esterno, poi sostituisco l'hd e via.
Sconsigliato (a quanto ho letto su hwupgrade) perché durante l'installazione viene ottimizzato il tutto per un HDD e clonandolo sull'SSD alcune cose non sono come dovrebbero (in aggiunta ai settaggi base da cambiare quando si installa un SSD).
Meglio installare il tutto direttamente su ssd, sistemare tutti i settaggi e backuppare quest'ultimo.
Sarà ma son 3 anni che lo uso e va che è una scheggia... boh sarà andata di culo
ne sono consapevole...infatti sono settaggi da psicopatico :D
Però già che spendo 300 euro per un ssd almeno me lo setto al meglio :p