Originally Posted by
Drako
ah no vabbè io avevo escluso vertigo. Secondo me i film dc e marvel hanno toni decisamente diversi. I film marvel alla fine si somigliano un po' tutti perchè vogliono creare un loro universo. Quelli dc che mirano a questo risultato sono man of steel e batman vs superman. Gli altri che hai citato sono film che vanno bene da soli e vengono da registi diversi che utilizzano stili diversi.
I film marvel li guardo sapendo che me li godo da ignorante del fumetto e so che sono delle baracconate divertenti, i film provenienti dalla vertigo hanno tutto un altro sapore. V per Vendetta a me è piaciuto molto, ma ho letto la novel ed apprezzo le due opere come distinte. Il film si "ispira" all'opera cartacea e niente di più, ma il risultato finale è apprezzabile.
Watchmen è meno reo di questo crimine ed è anche quello un bel film, ma anche in questo caso ho letto la novel (come v per vendetta in lingua originale) ed è tutta un'altra cosa. Poi trovi sicuramente qualcuno a cui piace più il formato movie di quello fumetto, ma lì andiamo su un discorso di preferenza pura.