Fixed. :sneer:
Printable View
Per il periodo ancora instabile di sti tempi:
mettiti a cercare lavoro, tipo 50 curriculum al giorno
Entra nel seguente stato mentale a ogni problema: "questa persona che mi parla qui davanti non esiste piu', me ne vado tra poco".
Non lasciare prima di trovare un lavoro, a meno che non cominci ad aver problemi di insonnia e sintomi da esaurimento.
concordo con alka
Per me a prescindere dall'ambito, si cerca un alternativa e si va via una volta trovata, ho molti difetti ma di sicuro non mi faccio mettere i piedi in testa, e nonostante questo ho sempre mandato giù fino a quando non ho trovato un altro lavoro.
Licenziati prima della chiusura estiva
giusto una domanda al volo.
ma il ristorante/cucina dove ti trovi ora e' famoso? fa buon cv? hai un nome importante da mettere a cv? quanto contano eventuali referenze del tuo big boss?
Piccolo disclaimer: per fortuna nel mio settore c'è un sacco offerta ed io ho una figura rivendibile in tempo zero (ricevo telefonate/msg su linkedin costantemente per posizioni in Italia o in Europa senza ricercare attivamente), ovviamente in parte è fortuna ma in parte è il culo che mi sono sempre fatto.
Io devo ammettere che sono diventato abbastanza estremista al riguardo, al primo sentore di persone/cose/eventi di merda alzo la mano e lo dico facendo presente cosa deve cambiare, poi se le cose non cambiano saluto tutti istantaneamente e sti cazzi.
Ormai son 10 anni che lavoro e mi ci è voluta l'esperienza di merda estrema l'anno scorso per capire che sta gente qui va contrastata e mandata affanculo. E non intendo l'esperienza "meh" ma proprio quella di merda, quella in cui ci sono persone non solo maleducate ma anche meschine che agiscono volontariamente per rovinare il tuo lavoro e guadagnarci dei soldi, quella in cui pretendono sempre 24/7 inclusi sabato e domenica.
Per dirti in quella esperienza io c'ho creduto 2 mesi (avevo tot responsabilità più tot persone sotto), fatto 24/7, detto ai ragazzi di lavorare la sera o la domenica (e mi sentivo una merda, perchè non era giusto), lottato con tutte le mie forze per contrastare persone meschine, arroganti e senza alcuna competenza e cercare di portarle a ragionare (ovviamente la salute ne ha sofferto), con circostanze tra l'altro terribili nel mezzo (ho perso mia nonna ed ho rischiato di non riuscire a vederla prima che succedesse per colpa del lavoro, se fosse successo sarei crollato completamente quasi sicuramente). Alla fine sono riuscito a svegliarmi e a dirmi "ma perchè cazzo lo sto facendo?", ho comunicato a tutti che me ne sarei andato dopo un mese, ho lavorato 8 ore al giorno e tutte le volte che le persone di cui sopra entravano a gamba tesa o mi chiedevano cose assurde io rifiutavo e dicevo di andare direttamente dal CTO se volevano lamentarsi, con tutto che ho fatto così mi hanno offerto di tutto per rimanere ma me ne sono andato lo stesso.
Ho trovato il lavoro successivo (senza nemmeno cercarlo, ma vedi il disclaimer sopra) mentre non avevo ancora finito, mi sono fatto pure un mese di pausa e relax (che sinceramente mi servivano proprio) e in seguito ho pure cominciato a lavorare meno, guadagnando più o meno uguale, e sticazzi. Ora (da aprile) mi sono buttato in un progetto con un amico e mi sto prendendo altri 4 mesi di pausa dal lavoro perchè ho deciso che è il caso di mettermici full time, poi si creerà società e si assumeranno altre persone, oppure se andrà male mi cercherò un altro lavoro (probabilmente all'estero che è il mio grosso dilemma da un anno a questa parte) ma almeno so che ci abbiamo provato totalmente.
Dico tutto questo non per e-penis ovviamente, ma per sottolineare che porca miseria dovete prendervi il vostro tempo e stare bene, ci sta il periodo nero sul lavoro, ci sta qualche scazzo ogni tanto con qualche persona, ma se vedete che la cosa diventa deleteria sfanculate tutti (ricordando che sta genete se le merita le sfanculate) e via, di altre opportunità ce ne sono (magari anche non in Italia), rimanere per star male non ha senso.
io ho cambiato lavoro 3 mesi fa: inizio pessimo, ambiente vecchio e di merda, fortemente disorganizzato e allo sbando, non una cosa che funzionasse a dovere.. in pratica un'azienda enorme, cresciuta a dismisura, leader mondiale di sto cazzo, finanziariamente molto solida ma con una mentalità stravecchia, personale iper sottodimensionato e pure poco preparato ad affrontare le sfide del presente.
Il mio reparto (qualità e processo) quello messo praticamente sotto terra, senza una leadership nè tantomeno la spina dorsale, le gambe e le braccia, in pratica il nulla tenuto assieme con lo sputo. Infatti stanno assumendo personale come dannati (solo da noi 7-8 figure, io sono stato il primo). Turni di lavoro anche di 12 ore, sabati, per ora domeniche non se ne parla ma lo spauracchio c'è... e soprattutto una serie di mansioni e uno stile di lavoro che in sede di colloquio non erano minimamente state prese in considerazione.
Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stata che ho cominciato, mi hanno preparato un piano di affiancamento con le varie figure aziendali e poi mi hanno talmente sovraccaricato di lavori che l'affiancamento non è stato possibile farlo.. roba da fuori di testa. Preso e lanciato nella mischia totalmente allo sbaraglio.
che dire, ho subodorato odore di marcio praticamente già il primo giorno di lavoro tant'è che al terzo me ne volevo andare... i successivi mesi non hanno che dimostrato quanto sospettassi. Mi trovo più o meno nella stessa situazione da te descritta, con la differenza che o le cose lentamente stanno migliorando oppure mi sto assuefando al peggio. Comunque mi sono subito attivato su linkedin, qualche risposta c'è stata ma tutte posizioni piuttosto basse per il mio profilo. Al momento a parte lo scontento e l'incazzatura dormo comque bene ma ci sono giornate dove avverto un senso di oppressione e stress paurosi oer nn parlare dell'angoscia di dover portare a termine una miriade di lavori che non so nemmeno da che parte approcciare (prima moltissimi, adesso un po' meno).
Il guaio numero 2 è che guadagno parecchio e le prospettive, se sto posto cominciasse ad ingranare, sono allettanti.
Eppure sono 3 mesi che mi sto promettendo di mandarli in culo, ho altri 3 mesi di periodo di prova, dico solo che l'idea di sfancularli dalla sera alla mattina mi sta facendo desiderare che il periodo di prova duri per un anno almeno :sneer:
Comunque tutti mi hanno straconsigliato di tenere duro, darsi da fare al massimo e non mollare fino a quando non c'è un'alternativa decente.
L'ho letta dopo. Tu hai appena cominciato. Aspetta, conosci gente nell'ambito, trova un cliente che ti dia altrettante possibilita' di crescita, fai qualcosa per cotale cliente, poi cambia.
Se inizia male, di solito continua anche male.
Non ti lamentare mai. Se ti sovraccaricano e tu non ce la fai, non farlo presente, semplicemente ritarda. L'unica persona che deve essere contenta di te e' il boss diretto.
Per qualche ragione, se esponi il problema, diventi il problema. Soprattutto in un ambito vecchio.
Segnati gli episodi merdosi. Nel frattempo tu fai il tuo lavoro senza dare modo a nessuno di criticarti. E cambia in tempi non sospetti.
Alka dopo 3 mesi ormai Necker batte sulla Binasca.
Se magari arrivavi prima..
Io non sfanculo mai. Rispetto al ragazzino loud che ero nel 2004, il mio modo di sopravvivere e' di lasciare un problema diventare evidente senza che io lo renda mai presente.
Hai poi due classi di persone:
1. Se ne strafottono, allora continueranno a mantenere il problema in quel posto li, ma siccome non ti lamenti, semplicemente ti prendi il tuo tempo per cambiare
2. Vedono che non puo' oggettivamente funzionare e cambiano un paio di cose.
Se ti chiedono una opinione, da collega a collega devi stare attento, da boss a sottoposto devi stare attento, da sottoposto a boss devi stare attento.
Non e' tanto diverso dal giocare a poker in verita', pur non essendo io un giocatore. Se scopri le carte ti creano problemi che poi diventano difficili risolvere,
c'e' tanta gente che vive per 5 minuti di gloria sulla tua pelle.
io faccio sempre l'errore di "lamentarmi"... so benissimo che è un errore, eppure...
Non parlare di quello che si pensa da un po' piu' di tempo per mettere in atto i propri piani. In un mondo felice e perfetto se c'e' un problema se ne parla e si risolve.
In un mondo cosi' non lo risolvi, lo lasci li, ma fai in modo di renderlo irrilevante.