Originally Posted by Necker
Vi state facendo illusioni pericolose e finte, mi sa.
Colpire il Vaticano, voi dite, significherebbe di fatto che tutta la comunità cristiana, che ricordiamolo è estesa in tutto il globo bene o male, si inasprirebbe aizzandosi contro la comunità islamica.
Io qua ci vedo solo fantascienza e qualche pallido ricordo medioevale.
Signori siamo nel 2005, l'attuale comunità cristiana cos'ha in mano? un papa crucco e un paio di miliardi di fedeli la cui volontà e tenacia è infinitamente inferiore rispetto al meno devoto di un qualsiasi musulmano, o anche di un buddista, cofnuciano e chissa quali altri..
Musulmani, Buddisti, quelli si che sono veri credenti, convinti e attaccati al loro credo e a tutte le ideologie ad esse correlate, questo è un qualcosa di intrinseco a quei tipi di religioni, proprio per gli ideali/dogmi e le metodologie su cui poggiano! ma che non hanno invece nulla di comune col cristianesimo.
Scusate la schiettezza ma io di fondamentalisti cattolici non ne vedo e manco me li immagino, se non quelle rarissime minoranze che si possono trovare in america. ( x es, quei gruppi creati dai vari pastori delle comunità che predicano magari arrivando a formare piccole sette.. di questi parlo eh)
Morale: lo puoi anche radere al suolo il vaticano, ma non penso che neanche mezzo cattolico praticamente, fosse pure straconvintissimo delle sue idee, si sognerebbe di passare all'azione. E azione poi di cosa? comprarsi un mitra ed un bilgietto aereo x il medio oriente e farsi vendetta? naaaaa non sta impiedi.
Il cristiano medio è una persona poco devota e facilmente corruttibile secondo me e tutot ciò è dovuto al fatto che il cristiano medio, che vive in america e in europa, è perennemente circondato di troppi lussi e beni materiali. Questo inevitabilmente porta ad un "distacco" dalla fede. Siamo deboli sotto questo punto di vista.
Seconda cosa: l'Italia non è fatta solo del Vaticano eh..perchè mai dovrebbero colpire San Pietro quando gli basta far saltare in aria con la stessa strategia qualche fermata di metrò a milano e roma? E vi posso assicurare che almeno qui a milano combinerebbero un troiaio di quelli potenti, con tante persone e mezzi pubblici inadeguati, il metrò è perennemente pieno di gente, dale 7 del mattino alle 6-7 di sera.