Originally Posted by Alkabar
Ihc, aumentare il fatturato in se non significa nulla, tanto per citarti un caso celebre: tanzi faceva un fatturato annuo pari al suo debito. Inoltre in mezzo a quel fatturato buttaci anche che magari un pochino di nero è emerso.
Il punto non sta nell'aumentare il fatturato, so boni tutti, il punto sta nell'aumentare i guadagni. Se la pressione fiscale aumenta, sostanzialmente i guadagni diminiuiscono in percentuale. Quindi chi stava male, sta peggio, chi stava bene, sta un po' meno bene.
Inoltre, io lavoro nel turismo, quando vedi che (80 quelli importanti in vero) 200 clienti in coro diminuiscono rispetto all'anno precedente, il fatturato fatto del 20 %, beh allora inizi a preoccuparti seriamente, altro che allarmismo: dati alla mano, va male .
Faccio presente che i miei clienti si riforniscono solo da me, il punto è che cercano di risparmiare il più possibile, per quanto il nostro servizio gli sia indispensabile.
p.s. escludo categoricamente la possibilità che si siano organizzati tutti e 200 (sempre 80 quelli significativi) per spendere di meno, sarebbe la prima volta in 30 anni di esistenza della mia azienda.