A noi ci davano il tipico problemino geometrico in cui c'era il luogo di punti ... gh.... alla fine veniva sempre fuori un integrale doppio :sneer: .Quote:
Originally Posted by rustyangel
Printable View
A noi ci davano il tipico problemino geometrico in cui c'era il luogo di punti ... gh.... alla fine veniva sempre fuori un integrale doppio :sneer: .Quote:
questo è l inizio della prova del 1970 lolQuote:
Originally Posted by Alkabar
eh se fai il grafico di sta cosa viene circa cosi . . .
se faccio f(0) grazie che viene zero asd pero f(0,0000000001) e f(-0,0000000001)
son molto lontani dallo zero no?
Quote:
Originally Posted by Hudlok
ehm ... non puo venire così, ricontrolla. Non ha nessuna discontinuità la funzione nello zero .... si annulla nello zero... ricordi ???
Se il grafico fosse quello, in zero si avrebbe un asintoto verticale e non è possibile perchè per x=0 la Y ha un valore FINITO che è 0 (ed è un dato del problema)... controlla da dove hai preso quel grafico, perchè mi sembra strano. La funzione dovrebbe passare per il punto (0,0) in pratica.
azz mi hai preceduto :DQuote:
Originally Posted by Alkabar
Cmq immagina uno che viene dal liceo classico, dove manco i logaritmi si fanno bene (cioè noi non li facemmo proprio :rotfl: ) va ad ingegneria e scopre l'esistenza del LIMITE........ :eek:
E' stato un periodo molto brutto per la mia psiche :sneer:
Quote:
Per me è stato brutto scoprire che a liceo si fa meno matematica che all'ITI.
Comunque poi avrai recuperato ... tanto i prof di analisi uno hanno una pazienza infinita ghhghghg.
Eh vabè.... lo smacco l'ho avuto quando nel PREcorso di analisi 1 (ripeto: PRECORSO) che durava 15 giorni, nei primi 3 avevano finito tutta la matematica di 5 anni di liceo classico :gha:
E io che pensavo di essere uno buono :rotfl:
Y=ax^4+bx^3+cx^2+dx+e = OLD
quindi
Y=ax^4+bx^3+cx^2+dx+e = Ace!
eh il grafico l ho fatto con la calcolatrice lol . . . http://padowan.dk/graph/
prova a vedere cosa ti viene -.-
per me quanto meno è un punto di non derivabilità pure se non ho ben l idea di cosa sia .-
cmq ho un altro dubbio . . . il limite a -infinito di una funzione del tipo x^4 è sempre - infinito no?
Cioè raga è pasquetta...festa..e fate sti problemi..:gha:
madonna io non so un cazzo....a giugno ho gli esami, 2° prova di matematica PD E PM
no credo che sia a + infinito...almeno spero che sia così sennò agli esami non mi presento e mi sparo in bocca.Quote:
Allora, ho fatto il grafico sulla tua calcolatrice (l'ho appena scaricata) ed effettivamente......è diverso dal tuo :DQuote:
Te lo allego: controlla quello che hai inserito come funzione, perchè probabilmente hai sbagliato ad inserirla per farti uscire quel grafico sballato.
Infine, il limite per x che tende a -infinito di x^n con n PARI, è +infinito (come diceva ipno)
Hudlok devi ragionare... allora una funzione polinomiale non ha discontinuità nello zero. Un punto di discontinuità è un punto in cui il limite destro e il limite sinistro della funzione non coincidono(un bel gradino), oppure un punto in cui ci sono infinite derivate (leggasi cuspide) oppure un punto in cui hai due derivate diverse (non mi ricordo il nome ...). Se hai dominio in R, leggasi reali, e la tua funzioncina per x = 0 ha valore y=0 sia nel limite destro che in quello sinistro, la funzione è continua.Quote:
Per fare il grafico della funzione, sai che la derivata prima si annulla in x=0(se si annulla in x=0 evidentemente è derivabile), in x=1 e in x=2... quelli saranno punti di minimo e massimo locale, quindi li la funzione è piatta. la disegno asp.
Lo sapevo che veniva un paraboloide, X^4 tira troppo su tutto.Quote: