Originally Posted by Dreadx
Bello............
Essere sotto inchiesta= un bel niente in termini giuridici.
Si può essere iscritti nel registro degli indagati= Il pubblico ministero (NON un giudice) in un documento ufficiale documenta, annotando in relazione a quali fatti e per quali IPOTESI di reato, che si stanno raccogliendo informazioni in merito ad una persona. In seguito a tale iscrizione nel registro, si invia all'interessato un avviso di garanzia per metterlo al corrente della situazione e permettergli di contattare se lo ritiene necessario un avvocato. A questo punto del procedimento investigativo, non è stato ancora aperto un processo, non si è ancora chiesto rinvio ad un giudizio, nessuno al di fuori del PM ha visto gli elementi di indagine.
Chi dice indagato= non fai il politico....in soldoni dice
Un Pubblico ministero apre indagini nei tuoi confronti= non fai il politico.
PERSONALMENTE, e grazie a Dio le costituzioni di TUTTI i paesi civili mi danno ragione, per incorrere in qual si voglia sanzione bisogna essere giudicati da un giudice che dovrebbe essere terzo ed imparziale. Il Pubblico ministero INVECE è UNA PARTE= non è tenuto ad essere imparziale, è solo tenuto a rispettare la legge, per il giudizio si rifà ad altri.
Spero sia più chiaro perchè
Indagato = non fai il politico sia un'Assurdità.
P.S. per chi ha scirtto per certi reati servono prove testimoni bla bla....come detto....fai confusione, l'iscrizione nel registro degli indagati è quel formale atto dovuto, che deve essere compiuto quando si aprono le indagini appena si palesa la possibilità "anche remota" (testuale dal codice di procedura penal) di un'ipotesi di reato, e QUINDI PRIMA di cominciare a raccogliere Testimonianza elementi di prova etc etc.
RAgazzi....non facciamo confusione, non LINCIAMO la gente.
P.P.S. lavorando come praticante sono stato iscritto nel rigstro degli indagati una volta per un possbile inquinamento di prove; per quando mi è arrivato l'avviso di garanzia il PM aveva già chiuso gli accertamenti nei mie confronti avendo visto che inquinamento non c'era stato...figuriamoci un praticante...nei miei confronti non c'è mai stata richiesta di rinvio a giudizio o procedimento penale. L'iscrizione nel registro è stata un atto dovuto per fare accertamenti, l'avviso di garanzia, come dice il nome mi è stato inviato a mia garanzia, come visto per altro inutile...visto che tutto si è concluso nel tempo che l'avviso mi è stato notificato.