Potresti anche non aver tutti i torti MA, la mia A8N SLI Premium ha il dissipatore PASSIVO sul NB :(
Printable View
io avevo la A8N-E che è molto simile, la ventola sul chipset è morta ma avendo un case ben areato non mi dava problemi... ci ho messo una ventola che ci sputa sopra attaccata al pannello laterale
questo per qualche mese, poi dovendo fare oc la temperatura saliva oltre i 55°, a differenza di cpu e vga non regge queste tremperature, ho dovuto ricomprare una ventola chipset e mettercela.. risolto tutto
cmq mi faceva schermata blu molto raramente, mi rallentava e scattava, si freezava... oppure si riavviava. la costante è che l'nf4 scalda troppo, e pare sia un problema anche dei nuovi 680 e 780 (quindi ci vuole per forza ventolina)
perche non controlli le temperature per bene prima di procedere (anche d vga e cpu)?
chipset: se in idle (anche da bios) sta sopra i 40/45° gia c'è qualcosa che non va. per il dissy passivo non preoccuparti, è smontabile. è montato con adesivo o delle vitine ad incastro (in questo caso devi smontare la mb, girarla sull'altro lato e pinzarli per farli uscire). ci monti una ventolina seria e sei a posto
Prova a controllare una cosa: che i dissipatori passivi su northbridge e southbridge siano effettivamente a contatto con gli integrati, dagli una spinta decisa verso il fondo della mobo, su un'altra mobo mi era successa una cosa simile, problemi vari solo xché il dissi passivo del southbridge non poggiava al 100% sull'integrato.
Dopodiché, se neanche così funziona, puoi anche dire addio alla mobo e prenderne un'altra.
per vedere se le ram son difettose fai qualche giro di memtest, se ci sono errori nelle memorie te le trova sicuro :)