dipende molto che intendi per lontano.
io abito a 10 minuti di macchina dal centro (senza traffico), una quindicina di chilometri diciamo, e con i mezzi la durata media del viaggio oscilla dall'ora alle due ore, poi dipende quanto ti dice culo quel giorno. lo faccio tutti i giorni da almeno 4 anni (un paio d'anni per lavoro, un paio all'università) quindi sono abbastanza temprato. poi dipende tutto dai collegamenti. posso anche andare in periferia, ma se la metro o pullman abbastanza frequenti mi portano lì in meno di un'ora starei già meglio di quanto sto adesso (che devo fare due cambi pullman e la metro) :D
per quanto riguarda il lavoro beh, questo sarà tutto da vedere. avendo alcuni agganci sarà possibile avere dei lavoretti ogni tanto (di montaggio video, assai remunerativi) e ho esperienze in parecchi posti (teatri cinema alberghi, negozi pc, centralini, ho lavorato per due giorni anche in un cimitero lol, ho fatto service per concerti, fatto il gobbo per un traduttore in svedese, lavorato in cucine, fatto ritocchi di foto di matrimoni per negozi di sviluppo, montato video per progetti artistici, tutto rigorosamente in nero però...) quindi pd dovrei trovare qualcosina, non è la fatica che mi spaventa. piuttosto da quanto leggo i salari non mi sembrano più alti di qui, dove però posso andare a mangiare pizza fritta e birra e spendere 3 euro in totale...
più che altro mi chiedo... ma il gioco varrà la candela?
o mi smazzo due anni per niente?