Si ma la Grecia è lontanuccia persino dalla Magna Grecia e l'epicentro, ovviamente, era tipo a 60/70 km di profondità, anche perchè sennò... ciao Partenone :D
Printable View
si ma per dirti il terremoto del 97 qua in umbria è arrivato massimo alla 9 di mercalli e si è sentito in mezzo centro italia creando danni allucinanti case disintegrate, io ogni volta che facevo quella strada in quel periodo mi sembrava di essere in zona di guerra.
Quello in grecia era abbastanza tranquillo come sisma.
A perugia fu del 6-6.2 pero' del IX-X mercalli, la mercalli poi si basa sui danni , se viene del 7 a tokio sarà del 3 della mercalli perchè al massimo ribalta i quadri :sneer:
Per il resto oggi niente di trascendentale , molto piu forte quello di 3 anni fa in garfagnana che era del 5.2 e mi butto' giu dal letto :sneer:
A campobasso quello di s. giovanni di puglia fu del 5.4 ma la scuola era fatta di merda cosi come molte case intorno.Etc
PEnso che con la disorganizzazione che abbiamo, se ci fosse un terremoto di quelli potenti, dovremmo chiedere aiuti umanitari per 2 anni :sneer:
Ho sentito le notizie e interviste al tg, cazzo sembrava fosse successa l'apocalisse... è già tanto se sarà venuta giù qualche tegola!
Eppure l'Italia è sempre stata in molte sue regioni un paese a rischio sismico, com'è che ogni volta sembra sia la prima?!?!?
In posti come il giappone ci ridono sopra e là la situazione è decisamente più brutta, com'è che qui x una scossetta chiudono la scuola e mandan tutti a casa? cos'è i terremoti di lunedi non colpiscono? :rotfl:
Le due scale non sono assolutamente comparabili tra loro: la richter esegue una valutazione obiettiva dell'intensità del terremoto (magnitudo), mentre la scala mercalli valuta il danno sull'ambiente.
Un terremoto nel deserto di valore mettiamo 8 della scala richter può benissimo essere 0 sulla scala mercalli
6,5 in effetti, qui la news http://www.repubblica.it/2008/01/sez...to-grecia.html ed è durata una decina di secondi.
a Imola sentito un cazzo.
a bologna l'ha sentito un mio amico, io col sonno che mi ritrovo non sento una sega...
a parte che una volta era forte ed ero a giocare al pc e non mi sono preoccupato manco un po'... immagino che sia anche per questo che non mi sveglio se c'è una scossa
Qui quando arrivano io continuo a giocare di solito se sono al pc :sneer:
Perchè non c'eri nel 1908 drako :sneer:
Forse pure madre natura si e' rotta il cazzo della situazione politica italiana e_e