Originally Posted by
McLove.
bo non sono prezzi eccessivi e che siamo fatti tutti piu' poveri.
l'euro di fatto ha raddoppiato il costo della vita e' un dato di fatto se prendo dalla libreria alcune serie marvel del tempo che fu:
il punitore 96 pagine a colori L.4000 era il 93, starcomics
serie regolari della marvel italia L.3000 ad albo, anno 94 circa, 60 pag a colori
Ma andando anche a ritroso il primo numero di Starmagazine, l'albo contenitore della starcomics sulle serie marvel e miniserie L.4000, 96 pag colori, settembre 1990.
Di manga ne ho comprati sempre molto pochi, ma se prendo Gon di Tanaka del 1994 costava L.5000 ad albo b/n 140 pag. parliamo di 14 anni fa.
E tanto per dare un occhio ad i prezzi usa di alcune miniserie, Cable and the new mutants del 87, una delle prime serie di Liefield se non la prima ora nn ricordo, albo a colori di 175 pagine 15 dollari come prezzo di copertina, l'albo fuori serie della death of superman 7 dollari.
Albi regolari usa delle stesse date da 1,50 dollari (dc e marvel regolari) ad i 2,50 per quelle della Image
altre serie più vecchie le ho in garage
insomma sono passati dai 14 ad i 18 anni e nonostante l'euro che ha raddoppiato tutto i prezzi sono quelli o si discostano di poco.
E' sempre stato un Hobby/passione molto cara ma non si e' rincarato con gli anni
tanto per fare un raffronto una pizza antipasto e birra in una media pizzeria, non quella della madonna di Palermo mi costa 35 euro, ad i tempi quanto mi sarebbe costato 10/15 milalire?