Originally Posted by
Bakaras
Non li ho visti neanche io grazie al cielo, mi affido alle notizie degli organi di informazione e a testimonianze dirette( come immagino abbia fatto anche tu, non essendo venutoa roma in trasferta ).
Si parla di un treno devastato, diversi autobus danneggiati, intimidazioni e violenze sui passeggeri "normali" del treno obbligati a scendere ( la maggior parte agevolati dalle forze dell'ordine, vista la mala parata) ho visto 2 stazioni prese d'assalto,e si, non ho visto scontri tra tifoserie semplicemente perchè il treno napoletano è arrivato a Roma che la partita era già iniziata( c'era gente che ha tentato di entrare con un martello nascosto nei pantaloni).
C'è da considerare che sul giudizio pesa anche il fatto che era una " apertura " sulla fiducia, fiducia disattesa dal mio punto di vista.
Il fatto che potesse andare peggio non è una attenuante, anzi, io non ho sentito e visto mai di disordini di questo tipo da parte di nessuna altra tifoseria venuta in trasferta a Roma; scontri si, ma vandalismo a questi livelli mai.
Ci sta anche che le istituzioni non aspettavano altro per liberarsi del problema tifosi napoletani per tutto l'anno, magari i prossimi a cadere nell'imboscata saranno i tifosi della Roma non lo sò, sta di fatto che la domenica è diventata ormai una giornata "ban-free" per tutta una serie di categorie sociali, dal deliquentucolo di borgata fino al bimbominkia che si sente forte in mezzo al branco, dal vandalo da centro sociale all'idiota policizzato, e ogni occasione è buona per dare sfogo alla propria rabbia.
Come se ne esce? non lo sò, io sono un pò "estremo" nei ragionamenti sui provvedimenti da applicare, e non riscuoterei molto seguito e non ho voglia di generare flame inutili.