Originally Posted by
Maddolino
Dovresti sapere com'è fatto l'impianto di casa tua, a partire dalla prima presa.
I tecnici telecom purtroppo non vengono per queste "sciocchezze", perchè è chiaramente un problema sul tuo impianto telefonico.
Da quello che hai scritto mi pare chiaro che nel momento in cui alzi la cornetta, il tuo SNR scende talmente in basso che la connessione va in asincrono.
Per quanto concerne la camera tua, sicuramente non è un filo dedicato, ma è una derivazione proveniente da un'altra presa della tua casa, perchè se fosse dedicato(ovvero proveniente direttamente dalla centralina Telecom del tuo palazzo) non avresti questo problema.
Il fatto che tu non abbia un router mi sembra improbabile, con una Alice 20 Mega come minimo ti dovevano mandare l'Alice W Gate che è cmq un router. Per collegarti che fai il doppio click su Connessione stile 56k??:O
Tralasciando questo discorso, il mio consiglio è duplice :
1) Fatti dire qual è la prima presa della casa(quella da cui poi derivano tutte le altre), vai li', stacca TUTTI gli apparecchi dalle altre prese e attaccaci solo il router e il telefono con un filtro TELECOM originale, e prova cosi' se alzando va via la linea. Scordati i tripolari, fai tutto con plug rj e filtro rj.
2) Nel caso in cui ti risultasse troppo problematico fare il punto 1, allora procedi cosi' : stacca tutto e lascia attaccato solo in camera tua, con router e telefono FISSO. Mentre navighi prova ad alzare il tel e vedi.
Inoltre ti consiglio di usare sempre degli apparecchi, se non Telecom proprio, almeno certificati Telecom. Ci sono parecchi portatili, soprattutto non Telecom, che portano disturbi esagerati.