beh, se fino a qualche mese fa probabilmente aveva un rotolo di centoni affianco al cesso, direi che è probabile che si senta praticamente in mezzo ad una strada
Printable View
Credo che abbia usato la classica truffa del "ti do il xx% di ritorno al mese, grazie ai mille investimenti sicuri che il mio team farà per te, tu dovrai solo incassare ecc"...Quelle cifre riusciva a farle tornare solo grazie ai continui investimenti/reinvestimenti di altra gente che sottoscriveva sotto di lui, ma cmq non poteva durare per sempre...è una truffa molto diffusa, specialmente nel mercato valutario con tecniche simili con n broker che aprono in paradisi fiscali come panama e promettono dei ritorni a doppia cifra percentuale. Ovviamente pagano i primi mesi, facendo acquisire fiducia ai clienti e facendo sviluppare cosi il passaparola sulla sua credibilità; una volta raggiunta la cifra del malloppo con cui si vuole scappare, si aprono 2 scenari: o magicamente dell'azienda non si sa piu niente, o magicamente iniziano a sorgere alcuni problemi sui capitali bloccati per colpa di banche ecc. Quindi iniziano ad inventarsi di processi per sbloccare i capitali per prendere altro tempo e altro denaro (della serie "acchiappa piu che puoi e poi scappa col malloppo")
Edit:la cosa che mi ha lasciato perplesso è: cosa aspettava per scappare? lo sapeva che non poteva durare per sempre ed oramai dei bei soldoni li aveva accumulati...
In effetti anche io non capisco che aspettava a tagliare la corda -.-
Cmq da wiki
Ma tu guarda la casualità :rotfl:Quote:
L'11 dicembre 2008 Madoff è stato arrestato dagli agenti federali che lo hanno accusato di aver truffato i suoi clienti causando un ammanco pari a circa 50 miliardi di dollari.[4] La sua società si è infatti rivelata come una gigantesca catena di Sant'Antonio ideata per truffare gli ignari clienti con il sistema delle piramidi finanziarie.
Tale sistema, anche detto schema di Ponzi dal nome di un italiano immigrato che agli inizi del '900 per primo lo mise in atto su grande scala, consisteva nel promettere agli investitori guadagni sicuri e costanti. Rispetto agli altri hedge funds Madoff non vantava profitti del 20-30% ma si attestava su un più ragionevole rendimento del 10% annuo che però rimaneva costante a prescindere dall'andamento del mercato.[6] La truffa consisteva nel fatto che Madoff versava l'ammontare degli interessi pagandoli con il capitale dei nuovi clienti. Il sistema è saltato nel momento in cui i rimborsi richiesti superarono i nuovi investimenti. L'inganno è stato smascherato in quanto nell'ultimo periodo le richieste di disinvestimento avevano raggiunto una cifra, circa 7 miliardi di dollari, che Madoff non è stato in grado di onorare con le risorse finanziarie disponibili.
Ponzi uno di noi :lol:
non riesco neanche a immaginarli così tanti soldi :hidenod: