Originally Posted by
Zaider
Allora. vediamo di fare un pò di ordine.
Prima di tutto, cerchiamo di comprendere la parola "progetto" nell'ambito di hador; quindi presumo un software di qualche tipo.
Questo programma a cosa è finalizzato?
A: e' un programma pensato per organizzare/gestire delle parti di un'azienda
B: è un prodotto da vendere attorno al quale costruire un'attività imprenditoriale.
Inutile dire che questa semplice visione da origine a pensieri/calcoli diversi.
Io suppongo che hador abbia in mente la tipologia A, quindi un programma atto a migliorare l'efficienza di una qualche azienda.
Migliorare l'efficienza = ridurre i costi, o alternativamente, lasciarli invariati aumentando l'output.
Ora, sul R&D ci sono fior fior di trattati, che illustrano con finezze matematiche/statistiche tutti i rischi del caso, in ogni caso sicuramente colui che decide non utilizzerà formuline da 4 soldi.
Dovrà invece analizzare le funzioni di costo/ricavo prima e dopo il suddetto investimento, per vedere quanto effettivamente potrebbe convenire e, nel caso, calcolare il costo dell'operazione (la differenza tra le 2 curve).
Poi si va a guardare come tale progetto impatterebbe sul bilancio, e a questo punto si calcola come un mero investimento finanziario, con tanto di indici specifici (ROI, ROA, TR ecc ecc) calcolando quanto, nei vari orizzonti temporali, l'azienda puo spendere per finanziare la "ricerca".
Ovviamente escludo la gestione finanziaria perchè ci si potrebbe scrivere un papiro, e non ho la competenza per farlo.
Qui ho scritto una minima parte di quello che io osserverei prima di dire : "ok tizio, ti do X € per farmi Y progetto".
Spero sia chiara la differenza di impostazione di pensiero.