"Drive on the right side of the road, the left one!" WUT?!?!?
Io mi sono fatto 3 giri dell'aeroporto di Cork per prenderci confidenza, ma tutto sommato in 10 min cominci ad entrare nella filosofia e dopo un paio di giorni si diventa skilled. I veri momenti di tensione sono gli incroci, dove in un paio di occasioni ho rischiato il frontale causa ingresso su corsia di destra, e quando sei il solo utente della strada e ti dimentichi di stare in Irlanda, salvo riscoprirlo alla prima svolta senza visuale dove ti trovi contromano con uno che ti viene incontro. Alcuni dicono che le rotatorie sono l'inferno: non e` vero, basta prenderle contromano... :sneer:
Il mio vero dramma e` stata la macchina situs inversus: niente cambio automatico perche` non l'avevo mai usato prima e di cose nuove da imparare ce ne erano gia` abbastanza, quindi vai di cambio manuale con leva a sinistra... lol, quante volte sono salito in macchina per guidare dal lato passeggero, ho cercato la leva del cambio nel vano della portiera e tentato di afferrare la cintura di sicurezza nel vuoto tra i due sedili... Ma poi ci si abitua! ;)
Ad ogni modo la macchina e` tapezzata di adesivi in cui ti ricordano che si guida a sinistra e anche per strada ci sono cartelloni per rinfrescare provvidenzialmente il concetto.
Poi appunto ci sono le strade a darti una mano a mantenere attivo il cervello: cartelli in miglia o in chilometri senza unita` di misura (in realta` di solito quelli rugginosi e bianchi sono per le miglia), indicazioni mancanti (se non c'e` il posto dove vuoi andare, il 95% delle volte vuol dire che devi andare dritto :nod: ... il 95% delle volte, appunto...) o addensate su un unico palo come una colonia di cozze su un piede del molo (per risparmiare credo, e poi dicono degli scozzesi) o perche` no con soli toponimi gaelici (Dingle rulla da questo punto di vista), limiti di velocita` che piu` che limitazioni sembrano provocazioni (dai, provaci a farla ai cento all'ora...) e la cui utilita` e` solo quella di farti capire se sei su una strada extraurbana principale(100km/h) o secondaria (80km/h) o sentiero (60km/h), strade che anche quando sembrano diritte ti frollano ammortizzatori e chiappe piu` di un vibromassaggiatore AmerikaStar oppure piano stradale incredibilmente piano e largo che chiama velocita` a curvatura, salvo poi concludersi con svolta cieca a 90 gradi (non segnalata) e ponte a dorso di mulo a singola corsia ma doppio senso di percorrenza immediatamente a seguire... Ma tutto contribuisce enormemente all'epica del viaggio in Irlanda, regalandoti un fottio di aneddoti da raccontare agli increduli amici che aspettano fiduciosi il tuo rientro in Italia! :sneer:
Comunque per quel che mi riguarda, a parte una costellazione di bozzi sul cofano omaggio di un paio di ragazzini che giocavano a pallone per strada dove avevo parcheggiato(che iddio li possa strafulminare, semiannegare e far soccorrere da una vogliosa tribu` di mandingo cannibali), qualche graffietto dato dagli inevitabili cazzo di rovi che si protendono sulla careggiata dagli onnipresenti muretti e una fantozziana sportellata al parcheggio delle moher's cliff omaggio di un rincoglionito connazionale dalle mani di merda che non si e` accorto che soffiava un vento della madonna, la macchina l'ho riconsegnata come nuova e non mi hanno fatto storie! :D