Per le sue doti tecniche e la sua velocità, nonostante fosse un centravanti. Cosa che non hanno(o hanno in minor misura) Van Basten e Batistuta. Solo per questo motivo lo dico.
Printable View
Quante cagate, ma cos'è il topic delle puppixate? :gha:
RONALDO HA VINTO UN MONDIALE DA SOLO CON UNA FIGA IN TESTA.
/thread
Boh, sinceramente non ricordo una tale combinazione di tecnica e potenza, neanche nei grandi del passato...ma sinceramente ho visto pochissimo delle vecchie glorie.
ma da quando la bravura si misura con la velocità? ma state scherzando??? Diamo a Bolt un giochetto stupido di gambe e una palla e diventa il piu forte di tutti i tempi
Quante cazzate..e tutte in fila...
Cmq per quanto riguarda la malattia alla tiroide è probabile che abbia una qualche disfunzione... diventare cosi ciccione giocando una partita a settimana e allenandosi anche solo al 20% è difficile... di certo ci ha messo del suo.
Preferisco ricordarlo quando ha rischiato di vincere un campionato da solo con la squadra di merda che aveva attorno e non pensare agli episodi poco chiari della sua carriera.
E' stato un grande.
beh somma quell'anno l'inter a parte avere la difesa della cremonese nn era messa male dalla mediana in su
il puzzone francese in avanti mi piaceva 1 tot a me :nod:
Ma precisamente cosa gli si è ritirato? La maglietta? La felpa? no perchè a me sembra solo un otre.
E cmq il piu grande giocatore in Italia dopo Maradona è Zidane pochi cazzi
raga... era considerato Fenomeno perchè era un giocatore unico... aveva uno scatto bruciante (guardate dai videro dove partiva 5metri dietro e in 10 metri era 2metri avanti al difensore)... aveva la palla fissa incollata al piede... non sbagliava MAI davanti la porta (mai visto tirare sul portiere, se tirava prima è perchè segnava, altrimenti saltava il portiere)... forse l'unica pecca era che non sapeva tirare di testa... ma non ne aveva bisogno perchè arrivava sempre prima... e sopratutto era uno dei pochi attaccanti che passava anche con 3 giocatori contro...
molti lo hanno definito il MILGIOR CENTROAVANTI di tutti i tempi... i vari Maradona (che ha vinto col Napoli... e non col barcellona insieme a xavi, iniesta etc) Pelè (che giocava contro l'Oratorio FC in un campionato dove ti stendevano il tappeto rosso e ti lasciavano passare) Zidane, Platini non sono CENTROAVANTI ma fantasisti/seconde punte... e c'è una bella differenza!!!
Nessuno ha citato Maurizio Ganz!
Oddio, frena. Ronaldo più completo di van basten? :eek:
Io ho adorato ronaldo, imo è uno dei più forti di sempre perchè aveva un mix di velocità e rapidità devastanti unite a dei piedi eccelsi che gli permettevano di saltare 2-3 giocatori alla volta come fossero lampioni, ma più completo di van basten? Va che il brasiliano nel gioco aereo era una pippa assoluta, van basten non aveva "punti deboli" (a parte la fragilità, QQ marco)
edit:
cioè pure sheva era MOLTO più completo di ronaldo eh, ronaldo non era completo per un cazzo. Ma egualmente riusciva a essere dio con la palla.
Van Basten era una seconda punta? :sneer:
Cmq io non mi sbilancio nel dire di tutti i tempi o meno perchè ovviamente non conosco abbastanza tutti i più "vecchi", sicuramente ronaldo è stato il più forte centravanti degli ultimi 15 anni. Dietro ci metto Sheva :drool:
Ronaldo, un gran fenomeno.
Senza dubbio, ma ronaldo non aveva 1/10 della capacità aerea di van basten. Completo = ha tutte le caratteristiche: dribbling, tecnica, tiro (possibilmente con ambo i piedi), acrobazia, gioco aereo, difesa della palla, velocità. Van basten era molto più completo di ronaldo. Il che non vuol dire che ronnie fosse scarso, anzi, era un dio. Ma non completo.
Nel senso manco messi è completo, nè maradona lo era. Non è che se uno è completo allora è forte e uno che non lo è è scarso, il discorso nasce dal fatto che ronaldo è stato definito "completo". Cosa, semplicemente, non vera.
Si ma chissenefrega della completezza, quando si ha l'eccellenza.
edit: può anche darsi che Ronaldo sia stato il complemento di Bierhoff, ma stare a disquisire sul suo gioco aereo menandola sulla completezza è inutile imho.
Era un fottuto fenomeno con il pallone tra i piedi e non ho mai visto qualcuno così.
Non è così? Anche batistuta era più completo, toh, magari ti piace di più come esempio.
Del resto l'ho scritto anche sopra, la completezza non è giocoforza indice di grandezza e viceversa. Ergo o leggi quel che scrivo e rispondi in maniera sensata o autoeclissati in stile holysmoke scrivendo reply senza senso con una risata o due faccine ^^
Si ma non nominate Sheva che mi mettete tristezza :cry:.
(sheva :metal::metal:)
Si avevo aperto il quote poi mi sono dilungato nello scrivere che hoavuto da fare in ufficio e non ho letto il tuo reply successivo
Batistuta non aveva dribbling, aveva un solo piede, e non aveva sprint sul breve.
Ronaldo rispetto a batistuta e anche rispetto a Sheva era di un altro pianeta, mentre sono d'accordo con te su van basten.
Ovviamente Ronaldo non aveva la capacità di colpire di testa come Van Basten o come carletto galli, ma secondo me l'eccellenza di cui godeva in tutti gli altri gesti tecnici richiesti a un calciatore lo mette tra i + grandi di sempre
Axet ma non c'è molto da discutere eh.
Io parlo di completezza, e ok nel gioco aereo non era molto forte, Van Basten era molto + bravo. Ma ho anche specificato che mi riferisco alle doti tecniche e alla velocità con cui partiva palla al piede, Ronaldo, che è un centravanti ti segnava da fuori area, in area, superando il portiere, col raddoppio di marcatura, con la marcatura triplicata, in contropiede, da fermo. Per me ha una tecnica assurda per essere un centravanti, Ne Batistuta, ne Van Basten sono maestri nel doppio passo o negli elastici e sfuggono ai raddoppi di marcatura, ne sono così veloci sia senza che CON la palla(holismoke, Bolto sarà veloce SENZA palla, con la palla non credo proprio.
Ronaldo aveva le doti tecniche di un trequartista brasiliano, Van basten segnava anche in rovesciata, ma per me non era ne tecnico quanto ronaldo, ne veloce quanto ronaldo.
Che poi tu preferisca Van basten, posso capirlo e anche condividerlo, io ritengo Ronaldo un filo più completo e lo preferisco(preferivo).
E per compeltezza ho specificato cosa intendo: dribbling, doti tecniche in generale, velocità che Van BAsten NON aveva, per questo PER ME era il miglior centravanti.
Che la completezza non sia sempre sintomo di grandezza èverissimo, ma non è il caso di Ronaldo. Visto che Ronaldo eccelleva nel dribbling, nello scatto, nel tiro. In pratica l'unica cosa dove non era molto bravo era il gioco aereo, e non m isento di dire che non è completo per questo.
Con Maradona QUALUNQUE paragone è sbagliato per come la vedo io.
Maradona sapeva usare un solo piede, il sinistro, ma se col sinistro ti segna in COPPA DEL MONDO contro l'inghilterra un goal partendo dal centrocampo, poco importa.
Se poi disegna traiettorie impossibili anche quando la Juventus posiziona la barriera non 10 cm + avanti ma qualche METRO + avanti.. c'è poco da dire.
Si, Maradona non era bravo nel gioco aereo, non era velocissimo nella lunga distanza, era goffo e grasso, ma poco importa se poi riesce a fare quello che nessuno da quando esiste il calcio è riuscito a fare.
Ma infatti nessuno discute su questo, sono il primo a dire che ronaldo era più forte di sheva. Ma, rifacendomi al discorso che era uscito con anak, non era più completo di sheva.
Come già detto la completezza non è condizione nè necessaria nè tantomeno sufficiente per far si che un giocatore sia forte e di esempi ne è pieno il mondo (messi per esempio).
@anak:
c'è un errore di fondo sulla definizione di "completo", imo, per il resto sono anche d'accordo con te.
edit:
oddio sul fatto che van basten non era uno che evitava facile il raddoppio di marcatura no, non son d'accordo :D
Che poi non facesse gli elastici quello si :D
ma lol il gioco aereo state impazzendo... se avevi ronaldo ai tempi d'oro gli davi la palla nella 3/4 ed era gol -.-
onore a uno dei piu grandi
Il fatto molto semplice è che come giocava Ronaldo non giocava nessuno, a quella velocità con quel controllo e precisione non c'era proprio storia, non s'era mai visto un giocatore che giocasse ai suoi ritmi prima di lui, e questo basta e avanza per farlo entrare tra i primi di tutti i tempi. Vedevi 21 giocatori andare ad una velocità e lui ad un'altra, e con velocità intendo tutto eh, scatti, movimenti della palla, progressioni, finte, dribbling ecc.