Non è che state andando un po OT ?
Ma giusto un po eh...
Printable View
Non è che state andando un po OT ?
Ma giusto un po eh...
l'obbiettivo di oggi è mandare in vacca il più alto numero di Topic possibile :nod:
eccomi :sneer:Quote:
Originally Posted by Sharku
Tipico post e pianto, come sulle board ufficiali, di chi non ha superato il 30, arrivaci e vedi la vera differenza tra blaster e scrapper.
Il blaster over 30 esplode in un solo colpo melee e si ovvio che ha attacchi a distanza per stare lontano da chi ti può far esplodere come nulla...
Lo scrapper, soprattutto ora con il critico su tutti gli attacchi, è un pg eccezionale in accoppiata con un tanker... certo che se poi lo scrapper pretende anche di tankare... (come quasi tutti quelli che si lamentano dello scrapper)
Cmq almeno noi che stiamo su Virtue non troviamo problemi di gruppare solo blaster, anzi, c'è una giusta media di scrapper/blaster...
Provate a usare un blaster ad alti livelli (qualsiasi) e uno scrapper (magari dark/regen) poi vi accorgete della enorme differenza.
Sarà anche vero...
ma che la forza di un pg la si noti 30 livelli dopo (su 40) non mi sembra un argomento convincente (anche se magari vero).
30 livelli non si fanno in 2 gg..
Questo va a favore del discorso che il gioco è ancora sbilanciato.
Il gioco non è affatto sbilanciato, ma è un gioco di super eroi, che in troppi troppo spesso ci si scorda.
Gli archetipi si vedono ad alti livelli con una varietà di poteri in ogni pg, ti assicuro che oltre il 30 senza un gruppo ben bilanciato tra blaster/scrapper/tanker/defender/controller non fai molto.
Poi certo se l'intenzione è fare solo e unicamente esp il discorso è diverso, ma un archvillain over 30 senza un ottimo gruppo non ci fai nulla.
L'errore sta nel pensare che uno scrapper debba fare la funzione del blaster.
In un buon gruppo il tanker tiene l'aggro, il blaster nukka i piu grossi prima, lo scrapper toglie di mezzo l'aggro fuori controllo, il defender generalmente cura e il controller mitiga l'aggro impazzito.
Ognuno ha il suo ruolo anche perché ti assicuro che over 30 un boss che arriva a colpire un blaster un defender empathy non fa in tempo a curarlo, e sta li il ruolo dello scrapper togliere di mezzo l'aggro pericoloso.
Faccio un esempio molto stupido accaduto a me ieri:
Si combattono dei rikti, gruppo ben composto da: 2 blaster, 2 scrapper di cui uno dark/regen, tanker, 2 defender e 1 controller...tutto ok e perfetto, fino a che chi stava in melee si è scordato di tenere i due boss rikti...
Con 620 danni a colpo quanto pensi abbiamo retto noi blaster?
Questo è accaduto solo perché i 2 scrapper non han giocato il loro ruolo e mitigare l'aggro fuori controllo (non controllabile dal controller) bensì si occupavano di tirare giu prima del tanker i mob tenuti da lui.
Morti i blaster morto il gruppo tranne il defender con teleport che ha poi ressato tutti...
Questo solo per dire che ognuno ha il suo ruolo preciso che vi assicuro fino al 32 non è nettamente visibile.
Quanto dici sarà anche giusto....
ma la domanda è la stessa che avevo fatto prima:
"Perchè solo dopo i 30 i ruoli sono meglio definiti?"
Non ti sembra un po' sbilanciato in questo??
30 livelli non si fanno in 2 settimane.. almeno non una persona normale IMHO
Potrei ribattere che fin da prima il ruolo lo si nota comunque... benchè si riesca a "limare" l'assenza di un archetipo rispetto ad un altro.
Tuttavia fino a questo fantomatico 30 che tu abbia in pt o scrapper o blaster non fa molta differenza.. se non nel preferire un blaster che ha la capacità di uccidere i mob piu' velocemente..
Non mi sembra giusto che per 30 livelli ci sia questa forma di "razzismo" e "bistrattamento" nei confronti degli scrappers.. pensaci bene.
Quanto cambierà effettivamente DOPO te lo sapro' dire (pur fidandomi), x ora dal basso dei miei 23 livelli non mi va giù che i poveri "Wolvie&co" siano bistrattati.
Questa mi sa una cacchiata, scusa.Quote:
Il gioco non è affatto sbilanciato, ma è un gioco di super eroi, che in troppi troppo spesso ci si scorda.
vestirai i panni di un supereroe ancheanche.. ma il gioco ha le sue regole e sue meccaniche...
E sinceramente rispetto a un qualsiasi altro MMORPG cambia solo la "pelle" dei pg.... visto che gli archetipi non sono altro che trasposizioni di altre classi (PLD,MAGO,CHIERICO ecc ecc), quindi se non ti soffermi alla superficie ti accorgerai che alla fine di SUPER EROI c'e' la facciata.
ma il GIOCARE è un'altra cosa.
Scusami se ho usato un modo di parlare un pò affettato, ma è una discussione che purtroppo va avanti fin dalla beta di gennaio :gha:
Il perché del dopo il 30 per 2 semplici motivi:
1. la varietà di poteri che hai nel pg
2. la tipologia di mob che affronti che fanno molto piu danno e sono molto diversi da quelli che trovi ad affrontare prima, già il solo fatto che trovi molto più spesso lt e boss che minions cambia lo stile di gioco.
3. gli enhancements
Per quanto riguarda il bistrattamento degli scrappers, boh... io su virtue non lo vedo, anzi... ci son quasi piu scrappers e tankers e defenders che blasters.... credo cmq cambi da server a server.
per quanto riguarda l'equilibrio pensaci un attimo: il blaster è vero fa una mole assurda di danni ma gli sputano addosso e muore... è vero attacca a distanza e vola ok... ma ti garantisco che più cresci e più se non sei coperto non te ne fai nulla, anche il piu stupido mob ha una forma qualsiasi di stun.
è come se mi paragoni wolvie a ciclope, di puro danno ciclope può creare devastazioni... ma quanto regge un ciclope in uno scontro e quanto wolvie...
Poi cmq torno a ripetere, questo bistrattamento su Virtue non c'è
Questa è la chiave del gioco !!!!!Quote:
Originally Posted by Shah
Totalmente in accordo !!
Ma è giustissimo che il Blaster sia ,non dico oneshottato (poveretti), ma almeno bishottato mentre lo scrapper se la possa "cavare" (uso virgolette xkè ho visto scrapper al mio livello prendere delle mazzate paurose da un solo lt... a liv 21.. figurarsi a liv 30+ se è come dici....) molto meglio.
Il punto è anche secondo me: SE i mob arrivano ai blasters.. allora qualcosa nel gruppo non funziona :D
Tanker e controller non fanno il loro lavoro.
L'hate verso il tanker (ora come ora soprattutto a cui hanno nerfato Provoke) va "costruito" assieme agli altri, se no i mob gli sfuggono uno dietro l'altro.. e ALLORA SI... ciao ciao blaster.
Direi che piu' si va avanti piu' si necessita di affiatamento di gruppo,tattica e gioco di squadra.. nonchè party formati bene e non alla cazzo di cane.
Tutto questo non puo' che giovare e basta.
PERO'.. sarebbe bello se fosse cosi' fin dall'inizio.. e non forzato dal 30 in su.
non trovi?
Toglimi una curiosità già che ci sei:
Il mio blaster fisso, dopo che mi sono aggrato e appiccicato 10 mob arancio (2 lt in mezzo).. mi bishotta tutto il gruppo in un colpo. (è un blaster fire)
Uno scrapper allo stesso livello questo non lo fa purtroppo.
A livello 30 tutto questo cambia?? non sarà piu' capace di fare numeri del genere?? :(
Secondo me farà molto piu'....
fintanto che i mob sono addosso a me,ovvio :D :D
Quote:
Originally Posted by Suppa
ghghghghghghghgh.....Suppolo ma che pg hai fatto, il punging ball? :rotfl:
Essì.... micca sono Gay come su Vana o Albion i "paladini" qui :rotfl: :rotfl: :rotfl:Quote:
Originally Posted by serbellone
(c'e' chi mi chiama Tank Bot -.-''.... chi Buff Bot -.-'' :scratch: asdasd)
Ehm... ti dico da esperienza di giusto giusto poco fa che oneshottano noi poveri blaster :(Quote:
Diciamo che la vera differenza del gioco li fanno gli enhancement e come vengono messi gli slot addizionali, ti garantisco che uno scrapper regen non lo tiri giu tanto facilmente e uno reflex forse lo prendono 1 su 6,sempre se ha messo bene gli enhancement... E' qui la vera differenza e si sente molto purtroppo in alto con i livelli, perché il blaster è attacco puro nessuna difesa mentre lo scrapper qualche difesa la haQuote:
Come anche ti posso garantire che senza un tank invulnerability ad alti livelli in gruppo fai veramente poco, non c'è nessuno che possa tenere aggro da roba che fa 600 danni al colpo (e ovviamente al tanker molti meno)
A livello 32 potrà farlo con nova ad esempio, insomma l'attacco finale, ma poi esplode :rolleyes:Quote:
No queste cose non si fanno piu andando avanti, tranne per il tanker burn per via dello stacking del burn, ma quello è un altro discorso, è un pg da PL e non serve a una mazza in una lotta contro un archvillain
Poi in ogni caso: bishotta mob arancio? arancio suoi? allora ha usato aim e build up, quante volte può farlo? prova a vedere che fa uno scrapper MA/Reflex :D
Purtroppo il vero problema non sono i singoli pg, ma i player dietro essi, ognuno ha il suo ruolo e lo spazio per divertirsi a qualsiasi livello, ma se l'obbiettivo non è divertirsi ma solo massimizzare l'esp il prob è loro e non del pg, almeno io la penso così
PS: ho avuto uno scrapper dark/regen fino al 38 in beta, questa precisazione forse chiarifica le cose, ho deciso di fare il blaster dato che chi tankava ora c'era :p
E certamente Energy/energy non è dei piu semplici da usare eheh
E abbiamo scelto virtue proprio perché essendo il server "dedicato" all'rpg è più facile trovare gente che abbia voglia di divertirsi insieme che gente che pensa solo all'esp
Concordo ovviamente.Quote:
Originally Posted by Shah
Credo che il blaster si debba dosare con gli attacchi.. e ovviamente non essere mai il primo a sparare... se si focalizza su mob prima vokati poi mezzati.. si salva la vita.
Ovviamente come dici poi dipende da come uno sa giocare.. e ne ho visti di tutti i colori :(
E' un po' come un pg DArk Knight su FFXI (non so su DAOC cosa lo rappresenti).. una macchina infernale da danno... ma x colpa di questo il mob gli saltava addosso.. ed avendo una difesa di carta, in 2 colpi era per terra.
Un buon lavoro svolto dal tank non bastava, bisognava che il player Dark fosse accorto e sapesse dosare i suoi "attrezzi del mestiere" solo quando era sicuro di non sballare tutto il lavoro fatto dal primo.
Pressapoco la vedo cosi'.
Ecco qua mi prendi al fianco... PER FORZA invulnerability (che so benissimo essere il migliore sulla carta) è l'unico necessario??Quote:
Come anche ti posso garantire che senza un tank invulnerability ad alti livelli in gruppo fai veramente poco, non c'è nessuno che possa tenere aggro da roba che fa 600 danni al colpo (e ovviamente al tanker molti meno)
Io sono stone e fino ad ora non ho avuto nessun problema a tankare fino ai rossi e qualche viola (ovvio con un healer nel caso), avendo 6 slot su Rock Armor di SO, 6 slot su Stone Skin SO, 2 SO su Maneuver, 2 SO su Health.
SE i mob colpiscono infliggono un danno da 15 al max 40... (su 930 HP) solo i boss se vanno a segno superano questa soglia (il max è stato 140).
Dopo le cose cambiano di brutto da cosi' a cosi'? anche se mantengo i SO sempre verdi man mano che livello? Soprattutto essendo Stone... su questa cosa non mi capaciterò mai.. sembra che l'unico tank sia sempre ed esclusivamente Invulnerability.. e tutti gli altri non riescano a stargli dietro per nulla.
Beh prima o poi provero' in prima persona.. e saro' felicissimo di smentire.
Le tue esperienze in campo?
Ora arancio liv 23 senza prob, li faceva anche quando erano arancio per me 23 e lui era 22.Quote:
Poi in ogni caso: bishotta mob arancio? arancio suoi? allora ha usato aim e build up, quante volte può farlo?
Una volta a gruppo di mob.. solo che i mob dopo non ci sono piu' :D
quindi ad ogni scontro si puo' dire. BU di sicuro.. Aim pure credo boh.. lo buffo già io di Accu :P
Trovarlo... faccio prima a farmelo io.Quote:
prova a vedere che fa uno scrapper MA/Reflex :D
Ovvio. Diciamo che si vuole solo evitare la frustrazione da morte continua.Quote:
Purtroppo il vero problema non sono i singoli pg, ma i player dietro essi, ognuno ha il suo ruolo e lo spazio per divertirsi a qualsiasi livello, ma se l'obbiettivo non è divertirsi ma solo massimizzare l'esp il prob è loro e non del pg, almeno io la penso così
E di fare andare di paro passo exp e divertimento.
Altra curiosità... quanto regge in combat uno scrapper a quei livelli??Quote:
PS: ho avuto uno scrapper dark/regen fino al 38 in beta, questa precisazione forse chiarifica le cose, ho deciso di fare il blaster dato che chi tankava ora c'era :p
Bene o male? All'inizio sembra di cartapesta tale e quale al blaster (e rischia pure di piu').. e non può ingaggiare seriamente un gruppo di mob perchè non li uccide abbastanza in fretta se gli sono tutti addosso...
Ovvio che come dici sono gli Enh che fanno la differenza... ma pompare la difesa a scapito dell'attacco in uno scrapper secondo me è quasi peggio che pompare gli attacchi secondari del tanker a scapito del primari.
Capisco il volersi parare il "biiip", ma a sto punto credo sia meglio incentrarsi sull'evitare i colpi piuttosto che subire meno danno...
(Nsomma mi piace vedere lo scrapper come una sorta di Ninja.. che non viene colpito e fa un male sacrosanto... e il Tanker come un muro che i colpi se li subisce tutti ma gli fanno il sollettico)
C'e' chi pensa che il Tanker sia uno Scrapper con piu' difesa... non mi stupirei
del contrario....(uno scrapper è un tanker con piu' attacco....)..
Se ne sentono di tutti i colori in giro :D
Eheh pienamente d'accordo sull'esempio alla FFXI anche se ero un paladino lì :pQuote:
Guarda il tank stone è favoloso come ogni tank, il problema giunge solo quando si affrontano Archvillains, boss Rikti (che fanno un male bestia molto piu di alcuni archvillain) e poi Hamidon e lì la differenza dell'uso di unstoppable si sente solo per il volume di assorbimento danno, ma a mio parere la cosa migliore sarebbero 2 tanker: stone e inv.... ma è sognare :rolleyes:Quote:
Eh il buff cambia molto ma molto la vita :gha:Quote:
Guarda ad alti livelli di slot ne hai e per uno scrapper mettere gli slot giusti nei poteri di difesa giusti è un must, sennò muore troppo spesso, tanto ti trovi dei poteri di attacco che è completamente inutile pompare più di tanto e quando hai messo qualche slot ben speso a regen o reflex la differenza si sente veramente tanto, la prima nel rigenerare quasi istant quello che ti fanno la seconda ti rende molto difficile da colpireQuote:
Grazie per le belle risposte.
ora la voglia di salire verso il 30 è sempre piu' alta, proprio per vedere in che modo cambierà il gioco :D :D