Originally Posted by
Zaider
Allora, la tua opinione è molto interessante, spero che il mio WoT possa rispondere in modo esauriente portando al tavolo anche un pò di teoria e non solo "opinioni + buon senso".
Come noi tutti possiamo ben immaginare l'iphone non è saltato fuori dal cilindro ma è stato pensato da N persone, nello specifico hanno definito un'area strategica d'affari (ASA, per gli amici, o BSU se ami l'inglese) creando una complessa matrice mercato/prodotto mettendo a confronto tutti i competitor; a questo punto hanno definito i fattori critici di successo di questo mercato (smartphone di lusso, mi verrebbe da dire su 2 piedi) che più o meno saranno : ESTETICA, SEMPLICITA' e PERFORMANCE PERCEPITA.
su queste premesse hanno sfornato i loro telefoni, che il mercato ha accolto molto positivamente (e non è solo una questione di marketing, fanno bene ciò che ho scritto), a questo punto Apple ha raggiunto l'obbiettivo che mai è riuscita a realizzare con i pc, ossia il suo prodotto è diventato TOP MIND, se si parla di smartphone l'iphone è il primo esempio che viene in mente, lo conoscono tutti, e coloro che lo posseggono vedono questo fatto come un motivo di vanto/soddisfazione, che accresce in modo più che proporzionale il valore dell'oggetto (se non erro Foster ha scritto qualcosa su questo, oltre che alla sua famosa curva S per il limite tecnologico).
Apple è così diventata leader, con un telefono avente di sicuro il dominant design e riconosciuto QUASI come lo standard di settore. I competitor hanno scelto invece una via leggermente diversa, diffondendo in larga scala con vari accordi un sistema operativo condiviso da tutti (sta cosa ricorda tanto vhs vs betamax) e tanta potenza hardware; il mercato ha percepito questa potenza hardware come reale contromossa ai prodotti apple? in realtà NI, perchè di fatto quello che pare smuovere il mercato sia il prezzo. La Apple non segue i competitor, non è follower, è un first mover e come tale interpreta il mercato che lei stessa crea andando a toccare tutte quelle cose su cui il pubblico è sensibile.
Nello specifico questo iphone 4S ha l'estetica che sembra aver preso piede alla grande, una cpu migliore per ottimizzare batteria e (come scrivono ovunque) migliorare le prestazioni video per i giochi che tirano l'appstore e tutta una serie di funzionalità vocali per la semplicità.
Perchè lo schermo è rimasto uguale? possono esserci n motivi, così su 2 piedi mi viene da dire che la vita utile del retina display 3.5 non si è ancora esaurita, o forse è una precisa scelta di posizionamento (per non inserirsi nella guerra di dimensioni, evidentemente non li aggrada), di sicuro non percepiscono nell'utenza un bisogno diffuso di uno schermo più grosso, altrimenti sappiamo tutti che avrebbero tirato fuori il 4'' (anche perchè ci sono n foto rubate che lo mostrano).
Penso e spero che la logica che ho provato a spiegare risulti chiara, a me sembra assolutamente coerente con la corporate view.